Re: segno di un logaritmo e dubbio semplificazione logaritmi

Messaggioda mpg » 15/10/2019, 19:21

Va beh io ho il 4 volume davanti....
In ogni caso per il discorso delle semplificazioni tra logaritmi che ho postato sopra sono errate formalmente anche se il risultato finale numerico è quello giusto ?
mpg
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 246 di 654
Iscritto il: 28/11/2017, 09:35

Re: segno di un logaritmo e dubbio semplificazione logaritmi

Messaggioda axpgn » 15/10/2019, 19:34

Sul Bergamini Matematica Blu Vol.3 c'è un intero capitolo (il 9) sugli esponenziali e i logaritmi, molto dettagliato …

Poi … ti sembra sensato modificare 4 volte il post di apertura, stravolgendone il significato e sperare che qualcuno risponda alle tue domande? :roll:
Peraltro non mi è chiaro completamente quello che hai scritto ma ovviamente se hai il rapporto tra due logaritmi non puoi semplificare i relativi argomenti; ti viene il risultato corretto perché hai sbagliato due volte :roll:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14283 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: segno di un logaritmo e dubbio semplificazione logaritmi

Messaggioda mpg » 15/10/2019, 19:41

axpgn ha scritto:Sul Bergamini Matematica Blu Vol.3 c'è un intero capitolo (il 9) sugli esponenziali e i logaritmi, molto dettagliato …

Poi … ti sembra sensato modificare 4 volte il post di apertura, stravolgendone il significato e sperare che qualcuno risponda alle tue domande? :roll:
Peraltro non mi è chiaro completamente quello che hai scritto ma ovviamente se hai il rapporto tra due logaritmi non puoi semplificare i relativi argomenti; ti viene il risultato corretto perché hai sbagliato due volte :roll:

Si è che sto facendo un po' di fatica..
IN pratica se ho un quoziente di due logaritmi con la stessa base ma argomento diverso questo non è assolutamene divisibile giusto?
mpg
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 247 di 654
Iscritto il: 28/11/2017, 09:35

Re: segno di un logaritmo e dubbio semplificazione logaritmi

Messaggioda axpgn » 15/10/2019, 19:45

No, non lo è però studia da un libro che è meglio ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14284 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: segno di un logaritmo e dubbio semplificazione logaritmi

Messaggioda mpg » 15/10/2019, 20:02

axpgn ha scritto:No, non lo è però studia da un libro che è meglio ...

Sto studiando stavo provando a fare degli esercizi chiedevo conferma qui perchè non avevo bene capito, scusa ma dirmi che devo studiare dal libro che è meglio non è proprio il massimo, non sono uno "scansafatiche" per cui insomma forse si poteva evitare... Se scrivo qui è perchè ho dei dubbi non per avere la pappa fatta.
mpg
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 248 di 654
Iscritto il: 28/11/2017, 09:35

Re: segno di un logaritmo e dubbio semplificazione logaritmi

Messaggioda axpgn » 15/10/2019, 20:12

Era un consiglio non un rimprovero, sei tu che hai postato un link ad un sito improbabile sostenendo che le stesse informazioni sul tuo libro non ci fossero, ma sia sul volume 4 che sul 5 ci sono, sinteticamente ma ci sono, mentre sul volume 3 (che presumo tu abbia studiato l'anno scorso) c'è la teoria completa.
Poi, decidi tu cosa è meglio per te ... io mi asterrò dal darti ulteriori consigli ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14285 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: segno di un logaritmo e dubbio semplificazione logaritmi

Messaggioda mpg » 15/10/2019, 20:19

I consigli sono sempre bene accetti, i logaritmi li ho iniziati quest'anno , mi sono sbagliato perchè ho sia il 3 che il 4 del Bergamini, ma per quello che intendo io sono piuttosto sintetici sui logaritmi, nel senso che pensavo nel primo caso che ci fosse un regola specifica su come dato un logaritmo si puo' dire subito se è positivo o negativo (per me scritta bene sul libro non c'è sbalgiero' anche...) mentre sul discorso semplicazione dei logaritmi mio errore perchè non avendolo trovato come esercizio guida mi sono fidato dalla facilità di operazione ma come detto sono agli inizi dei logaritmi e devo carburare. Nessun problema è che cosi mi sembrava di essere ripeto uno che cerca consigli per evitare di studiare per quello ho risposto cosi'. :smt023
mpg
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 249 di 654
Iscritto il: 28/11/2017, 09:35

Re: segno di un logaritmo e dubbio semplificazione logaritmi

Messaggioda axpgn » 15/10/2019, 20:41

Mi ripeto, sulla versione che ho io del Bergamini Matematica Blu Vol.3 c'è un intero capitolo (il 9) sugli esponenziali e i logaritmi, dove c'è tutta la teoria che ti serve spiegata bene (ed anche molti esercizi).
Io studierei lì piuttosto che imparare a memoria schemini vari, che peraltro puoi sempre costruirti … IMHO
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14286 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: segno di un logaritmo e dubbio semplificazione logaritmi

Messaggioda Bokonon » 15/10/2019, 20:54

@mpg
Ripartiamo dalla definizione di logaritmo $log_k(a)$ significa risolvere $k^x=a$ ovvero trovare l'esponente da dare alla base per trovare l'argomento.
Hai scritto $log_3(1/3)$. Viene da se in base alla definizione perchè si può calcolare a "mano". Nella maggior parte dei casi dovrai necessariamente usare la calcolatrice.
Infatti $y=log_3(1/3)=log_3(3^(-1)) rArr 3^y=3^(-1) rArr y=-1$

Qualsiasi $log_k(1)=0$ per qualsiasi base k (lascio a te dimostrarlo).

Devi usare il simbolo_ (underscore) come sempre per inserire la base in Desmos o ovunque.
https://www.desmos.com/calculator/w5jabkicds

Infine impara come si cambia una base. Per esempio un cambio utile è passare al $ln(x)$ perchè avrai un riferimento unico e sai che $ln(x)<0$ per $]0,1[$ e $ln(x)>0$ per $]1,oo[$
Per esempio $log_a(b)=ln(b)/ln(a)$ (e nel link vedrai la medesima funzione se la "accendi").
Quindi se hai $log_(2/3)(2)=ln(2)/ln(2/3)$. Quindi numeratore positivo e denominatore negativo, ergo sai che è negativo.

Insomma non sbatterti per tutti i possibili logaritmi dell'universo...se non è utile e/o necessario al fine di risolvere un problema specifico.

Impara le basi che dici di aver imparato!
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1677 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: segno di un logaritmo e dubbio semplificazione logaritmi

Messaggioda mpg » 15/10/2019, 21:06

Va bene , grazie.
mpg
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 250 di 654
Iscritto il: 28/11/2017, 09:35

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite