Verifica di un limite finito per x tendente al finito tramite definizione

Messaggioda BayMax » 23/10/2019, 21:18

Buonasera a tutti !

Spulciando su vecchi quaderni mi sono imbattuto in un esercizio sulla verifica di un limite tramite definizione e mi sono sorti diversi dubbi al riguardo. Il limite è il seguente: $lim_(x -> 1) (1/x+x-3)=-1$ (tratto dal Bergamini Blu, per completezza). Procedendo con la definizione vado a porre: $|1/x+x-3+1|<\epsilon$ e, risolvendo il sistema equivalente ${ ( 1/x+x-2<\epsilon ),( 1/x+x-2>\-epsilon ):}$, ottengo come risultato della prima disequazione $1+(\epsilon-sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2<x<1+(\epsilon+sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2$ e della seconda $x<1+(\-epsilon-sqrt(\epsilon^2-4\epsilon))/2$ $vv$ $x>1+(\-epsilon+sqrt(\epsilon^2-4\epsilon))/2$. Nel calcolo ho trascurato lo studio del denominatore perché sto cercando un intorno di 1 e, di conseguenza, x>0.
Ora, la prima domanda è questa: nella seconda soluzione ho delle limitazioni sulla $\epsilon$ che deve essere $\epsilon<0$ (non accettabile per le ipotesi su $\epsilon>0$) $vv$ $\epsilon>4$. E dunque come comportarmi ? Non posso avere limitazioni sulla $\epsilon$ o sbaglio ? E comunque non limitazioni "inferiori". Devo poter scegliere la $\epsilon$ piccola quanto voglio, non da 4 in su.
Seconda domanda: mi sembra che, tra i quattro estremi trovati, $1+(\epsilon+sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2$ e $1+(\-epsilon-sqrt(\epsilon^2-4\epsilon))/2$ siano rispettivamente il più grande ed il più piccolo tra i valori (ma non sono affatto sicuro di ciò, anzi, probabilmente sto sbagliando sul valore più piccolo), ma qual è il metodo più rapido per posizionare correttamente i restanti due valori sull'asse dei reali ? Un modo potrebbe essere quello di risolvere, ad esempio, la disequazione $1+(\epsilon-sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2>1+(\-epsilon+sqrt(\epsilon^2-4\epsilon))/2$ e vedere se si arriva a qualcosa di vero o falso. O, ancora, sostituire due epsilon "a caso" sulla calcolatrice e verificare i valori trovati. Ma esiste un metodo più semplice, immediato, rapido e "matematico" :P ?
Terza domanda: come posso proseguire ?

Mi scuso se mi sono dilungato eccessivamente e ringrazio, sin da ora, quanti sapranno rispondermi.

E, come sempre, grazie a tutti !

Saluti :smt039 :smt039

BayMax

Edit:

Buongiorno a tutti !

Proprio ora mi è venuto in mente un modo di procedere, ma non so se sia lecito. Lo espongo di seguito.
Risolta la prima disequazione con risultato $1+(\epsilon-sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2<x<1+(\epsilon+sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2$ passo alla seconda, scrivendola così: $1+x^2-2x>\-epsilonx$ avendo moltiplicato per il denominatore in quanto voglio arrivare ad un intorno di 1 e, di conseguenza, posso supporre $x>0$. A questo punto si ha $(x-1)^2>\-epsilonx$ che risulta vera $AA x in R-{1}$ essendo il primo membro sempre positivo ed il secondo sempre negativo (poiché $\epsilon>0$ per ipotesi e $x>0$ in un intorno di 1, col segno $-$ davanti il loro prodotto risulta $<0$). Di conseguenza il risultato dell'intero sistema risulta il risultato della prima disequazione $1+(\epsilon-sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2<x<1+(\epsilon+sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2$ che è un intorno di 1 e, pertanto, verifica il limite dato.

Quarta domanda: è corretto quest'ultimo modo di procedere ?

Le domande precedenti restano valide e le loro eventuali risposte saranno molto gradite :-D :-D .

E, come sempre, grazie a tutti !

Saluti :smt039 :smt039

BayMax
BayMax
Avatar utente
BayMax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 62 di 672
Iscritto il: 10/05/2017, 13:20

Re: Verifica di un limite finito per x tendente al finito tramite definizione

Messaggioda 3m0o » 25/10/2019, 19:49

Iniziamo con il dare la definizione di limite
\( \forall \epsilon >0, \exists \delta >0 \) tale che \( \forall x \) che soddisfa \( \left| x -x_0 \right| \leq \delta \) allora risulta \( \left| f(x) -\ell \right| \leq \epsilon \)

BayMax ha scritto:Ora, la prima domanda è questa: nella seconda soluzione ho delle limitazioni sulla $ \epsilon $ che deve essere $ \epsilon<0 $ (non accettabile per le ipotesi su $ \epsilon>0 $) $ vv $ $ \epsilon>4 $. E dunque come comportarmi ? Non posso avere limitazioni sulla $ \epsilon $ o sbaglio ? E comunque non limitazioni "inferiori". Devo poter scegliere la $ \epsilon $ piccola quanto voglio, non da 4 in su.


Quando verifichi un limite con la definizione fissi un \( \epsilon \) e vuoi trovare l'esistenza di almeno un \( \delta \) (che dipende dal \( \epsilon \) scelto). Ma questa cosa deve valere per ogni \( \epsilon >0 \). Pertanto dalla definizione è chiaro che non puoi avere delle limitazioni sul \( \epsilon \) di alcun genere.
Tu comunque non hai alcuna limitazione prendendo infatti la seconda disequazione
\[ \frac{1}{x} + x -2 > -\epsilon \]
La riscrivo in modo più compatto
\[ \frac{(x-1)^2}{x} > - \epsilon \]
Siccome hai fissato un \( \epsilon >0 \) e poiché puoi supporre \( x > 0 \) in quanto \( x \neq0 \) siccome la tua funzione non è definita in \( 0 \) e pertanto se esiste un intorno di \( 1 \) non puo includere lo zero, risulta chiaramente che
\( \forall x >0 \)
\[ \frac{(x-1)^2}{x} \geq 0 > - \epsilon \]


BayMax ha scritto:Seconda domanda: mi sembra che, tra i quattro estremi trovati, $ 1+(\epsilon+sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2 $ e $ 1+(\-epsilon-sqrt(\epsilon^2-4\epsilon))/2 $ siano rispettivamente il più grande ed il più piccolo tra i valori (ma non sono affatto sicuro di ciò, anzi, probabilmente sto sbagliando sul valore più piccolo), ma qual è il metodo più rapido per posizionare correttamente i restanti due valori sull'asse dei reali ? Un modo potrebbe essere quello di risolvere, ad esempio, la disequazione $ 1+(\epsilon-sqrt(\epsilon^2+4\epsilon))/2>1+(\-epsilon+sqrt(\epsilon^2-4\epsilon))/2 $ e vedere se si arriva a qualcosa di vero o falso. O, ancora, sostituire due epsilon "a caso" sulla calcolatrice e verificare i valori trovati. Ma esiste un metodo più semplice, immediato, rapido e "matematico" :P ?

Rispondendo alla prima domanda abbiamo visto che le soluzioni alla seconda disequazione sono tutta la retta reale positiva e diversa da zero (siccome possiamo supporre \( x > 0 \)). Quindi questa domanda non avrebbe molto più senso, però rispondo comunque.
Per completezza le due soluzioni che citi della seconda disequazione le trovi se supponi \( x < 0 \) pertanto la seconda disequazione diviene:
\[ x^2- x(3-\epsilon) + 1 \leq 0 \]
In questo caso sì supponi \( \epsilon \geq 4 \), però stai uscendo dal problema iniziale della verifica del limite ipotizzando \( x <0 \) quindi stai semplicemente calcolando una soluzione di una disequazione parametrica. E le soluzioni sono
\[ 1+\frac{-\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2}\leq x \leq 1+\frac{-\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2} \]
Ora chiaramente \[ 1+\frac{-\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2} \leq 1+\frac{-\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2} \]
Pertanto mostriamo che
\[ 1+\frac{-\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2} \leq 0 \]
Infatti abbiamo che
\[ \sqrt{\epsilon(\epsilon-4)} \leq \epsilon - 2 \]
E abbiamo
\[ \epsilon^2 - 4 \epsilon \leq \epsilon^2 - 4\epsilon + 4 \]
Le due soluzioni sono dunque negative. Mentre le altre due soluzioni sono positive.
Sebbene non ha senso compararle per il seguente motivo.
Nella prima disequazione trovi quell'intervallo quando \( x >0 \) mentre se \( x <0 \) allora la soluzione è tutta la retta reale negativa escluso lo zero.
Viceversa nella seconda disequazione trovi che quando \( x >0 \) la soluzione è tutta la retta reale positiva escluso lo zero, mentre se \( x <0 \) allora è questo intervallo
\[ 1+\frac{-\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2}\leq x \leq 1+\frac{-\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2} \]

La risoluzione del sistema quindi è dato da ( siccome \( \epsilon >0 \) fissato ).
Se \( x >0 \)
\[ 1+\frac{\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon+4)}}{2}\leq x \leq 1+\frac{\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon+4)}}{2} \]
Se \( x <0 \)
\[ 1+\frac{-\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2}\leq x \leq 1+\frac{-\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2} \]

BayMax ha scritto:Terza domanda: come posso proseguire ?


Quarta domanda: è corretto quest'ultimo modo di procedere ?

La terza domanda e la quarta hanno una risposta simile. Per la terza la risposta è la quarta, che è corretta sì ma incompleta.
Devi tener presente quello che stai facendo, devi trovare l'esistenza di almeno un \( \delta >0\) che dipende dal \( \epsilon >0\) arbitrariamente scelto, tale che per le \( x \) che verificano \( \left| x- 1 \right| \leq \delta \) risulta che \( \left| f(x) + 1 \right| \leq \epsilon \).
Abbiamo dunque
\[ 1+\frac{\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon+4)}}{2}\leq x \leq 1+\frac{\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon+4)}}{2} \]
Implica
\[ \frac{\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon+4)}}{2}\leq x - 1\leq \frac{\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon+4)}}{2} \]
Che è un intorno di \( 1 \).

Ora nota però che i due estremi non sono della forma \( - \delta \leq x -1 \leq \delta \) con \( \delta >0 \) per ovviare a questo problema è sufficiente definire
\[ \delta: = \min \left( \left| \frac{\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon+4)}}{2}\right|,\left|\frac{\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon+4)}}{2} \right| \right) \]
E hai finito! Infatti hai trovato il \( \delta \) definito qui sopra che soddisfa la definizione di limite.

Ti lascio in spoiler un modo meno tedioso e meno calcoloso per la verifica di questo limite, che forse è un po' avanzato.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Fissiamo un \( \epsilon >0\) tale che
\[ \left| \frac{(x-1)^2}{x} \right| \leq \epsilon \]
e mostriamo l'esistenza di almeno un \( \delta >0 \) dipendente da \( \epsilon \) tale che \( \left| x-1 \right| \leq \delta \).
\[ \left| \frac{(x-1)^2}{x} \right| =\frac{(x-1)^2}{\left| x\right| } \]
Siccome dobbiamo avere \( \left| x-1 \right| \leq \delta \), se scegliamo \( \delta_1 = \frac{1}{2} \)
Abbiamo che se \( \left| x-1 \right| \leq \frac{1}{2} \) implica che \( - \frac{1}{2} \leq x-1 \leq \frac{1}{2} \) pertanto \( \frac{1}{2} \leq x \leq \frac{3}{2} \)
Dunque
\[ \frac{2(x-1)^2}{3} \leq \frac{(x-1)^2}{\left| x\right| } \leq 2(x-1)^2 \]
Dunque scegliendo \( \delta_2 = \frac{ \sqrt{\epsilon}}{2} \) risulta che
\[ \frac{(x-1)^2}{\left| x\right| } \leq 2(x-1)^2 \leq 2 \frac{\epsilon}{4} \leq \epsilon \]
Pertanto \( \forall \epsilon >0 \) abbiamo che esiste \( \delta := \min (\delta_1,\delta_2) \) tale che \( \forall x \) tale che \( \left| x- 1 \right| \leq \delta \) risulta che \( \left| f(x)- \ell \right| \leq \epsilon \)

Infatti se \( \frac{1}{2} \leq \frac{ \sqrt{\epsilon}}{2} \) allora \( \epsilon \geq 1 \) pertanto
\[ \frac{(x-1)^2}{\left| x\right| } \leq 2(x-1)^2 \leq 2 \frac{1}{4} = \frac{1}{2} \leq 1 \]
Mentre se \( \frac{1}{2} \geq \frac{ \sqrt{\epsilon}}{2} \) allora \( \epsilon \leq 1 \) pertanto
\[ \frac{(x-1)^2}{\left| x\right| } \leq 2(x-1)^2 \leq 2 \frac{\epsilon}{4} = \frac{\epsilon}{2} \leq \epsilon \]
Ultima modifica di 3m0o il 26/10/2019, 18:52, modificato 2 volte in totale.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 534 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Verifica di un limite finito per x tendente al finito tramite definizione

Messaggioda BayMax » 26/10/2019, 15:34

Ciao @3m0o !

Innanzitutto mi scuso con te se ti rispondo solo ora. In secondo luogo, ma non per importanza, ti dico solo poche parole, essendo stato già abbastanza prolisso nella mia domanda: GRAZIE !. Dove il maiuscolo non è usato a caso. Dirti solo un sincero grazie di cuore è riduttivo per la tua risposta così completa, precisa ed esaustiva. Dico solo WOW ! e ringrazio le persone come te che mettono a disposizione il proprio tempo per aiutare chi ne ha bisogno. Davvero non hai saltato un solo passaggio in ciò che hai scritto e questo lo apprezzo infinitamente.
Hai perfettamente ragione sull'ultima mia domanda, dovendo avere un intorno completo (circolare) di 1 ho bisogno di prendere un unico $\delta$ e, pertanto, prendo il minimo tra $\delta_1$ e $\delta_2$. Sei stato chiarissimo :smt023 . E grazie di aver risposto anche a tutte le altre domande con tanta cura.

Solo una domanda veloce :-D
Quando scrivi questa soluzione, credo che nella fretta tu abbia invertito un + con un - nell'estremo destro, dico bene ?
\[ 1+\frac{-\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2}\leq x \leq 1+\frac{-\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2} \]


Dovrebbe essere così:

\[ 1+\frac{-\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2}\leq x \leq 1+\frac{-\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2} \]

sbaglio ?
Infatti, più avanti, hai messo il segno giusto. Confermi ?

Detto questo, ancora una volta non ho parole per esprimerti la mia gratitudine e ti rinnovo il mio GRAZIE più sincero.

Saluti :smt039 :smt039
BayMax
Avatar utente
BayMax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 63 di 672
Iscritto il: 10/05/2017, 13:20

Re: Verifica di un limite finito per x tendente al finito tramite definizione

Messaggioda 3m0o » 26/10/2019, 18:51

Alla faccia del "dico solo poche parole" :-D
Figurati è un piacere!

BayMax ha scritto:Quando scrivi questa soluzione, credo che nella fretta tu abbia invertito un + con un - nell'estremo destro, dico bene ?
\[ 1+\frac{-\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2}\leq x \leq 1+\frac{-\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2} \]


Dovrebbe essere così:

\[ 1+\frac{-\epsilon-\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2}\leq x \leq 1+\frac{-\epsilon+\sqrt{\epsilon(\epsilon-4)}}{2} \]

Dici bene! Ho fatto un errore di battitura! Correggo subito
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 537 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Verifica di un limite finito per x tendente al finito tramite definizione

Messaggioda BayMax » 27/10/2019, 22:23

:D :D anche tu hai ragione @3m0o, ti garantisco che l'intenzione era quella di scrivere poco, ma non ce l'ho fatta :P . GRAZIE ANCORA INFINITAMENTE !.

Ti auguro una splendida serata.

Saluti :smt039 :smt039
BayMax
Avatar utente
BayMax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 65 di 672
Iscritto il: 10/05/2017, 13:20


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: HowardRoark e 1 ospite