Dubbio su definizioni di relazioni

Messaggioda Stillife » 28/10/2019, 09:37

Salve amici,

desidero proporvi un mio dubbio su come interpretare correttamente la definizione di proprietà transitiva di una relazione.

Affinchè in un insieme dato la relazione considerata godi della propr. transitiva, la relazione deve valere per ogni terna di elementi del suddetto insieme?

Mi spiego meglio:

La definizione di proprietà riflessiva, è definita nel seguente modo : $AAx in A : xRx$
Dunque deve valere per ogni elemento dell'insieme , se anche non valesse per un elemento non sarebbe riflessiva.

Lo stesso vale per la propr. simmetrica

Tuttavia, e ritorno alla mia domanda iniziale, mi chiedo se lo stesso valga per la transitiva, ovvero se in un insieme la propr. vale per alcune terne di elementi $a,b,c$ e non per altre, si può dire che in quest' insieme vale tale proprietà?
Stillife
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 210
Iscritto il: 10/08/2018, 13:13

Re: Dubbio su definizioni di relazioni

Messaggioda gugo82 » 28/10/2019, 10:11

La proprietà transitiva va verificata solo sulle terne $a,b,c$ tali che $a mathcal(R) b ^^ b mathcal(R) c$, ovviamente.
Ho fatto un esempio qui.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22669 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dubbio su definizioni di relazioni

Messaggioda Stillife » 28/10/2019, 11:39

Ti ringrazio gugo per l'aiuto e per il link, non l'avevo visto . :smt023
Stillife
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 210
Iscritto il: 10/08/2018, 13:13


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite