Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Problema

05/11/2019, 15:06

DavidGnomo ha scritto:Provo io, ma prendi il tutto con le molle (ovvero attendi che qualcuno confermi ehehe).

Dal tuo problema sappiamo che:
- il numero è compreso tra 50 e 100.
- che, una volta contati ne resta sempre fuori 1
- che il numero dei pesci è lo stesso sia che li conti per 3, per 4, per 5 e per 6

Possiamo quindi ipotizzare che il numero dei pesci sarà un multiplo comune di 3, 4, 5 e 6 a cui aggiungere 1.
Continua tu :)

Calcolo il m.c.m. e poi aggiungo uno. Chiaro!
Niente, non mi veniva proprio alla mente...
Grazie mille!

Re: Problema

09/11/2019, 18:50

In una palestra ci sono 50 iscritti; non tutti sono maschi. Se però si prendono due iscritti qualsiasi, almeno uno dei due è maschio. Quanti sono i maschi iscritti in palestra?

Buona sera, si tratta di un quesito presente in una batteria di test per un concorso.
Conosco il risultato ma non so come impostare i calcoli per ottenerlo.

Re: Problema

09/11/2019, 18:53

Niente conti, solo logica: se prendi due iscritti e almeno uno è sempre maschio vuol dire che non ci sono due donne ...

Re: Problema

09/11/2019, 19:04

axpgn ha scritto:Niente conti, solo logica: se prendi due iscritti e almeno uno è sempre maschio vuol dire che non ci sono due donne ...


Il ragionamento che mi viene da fare è che se su due iscritti uno è certamente maschio, l altro iscritto ha il 50% di probabilità di essere ancora maschio oppure femmina. Il mio ragionamento è sbagliato, quindi?

Re: Problema

09/11/2019, 19:08

Se ci fossero 2 donne....potenzialmente potresti pescare due donne...per cui...(continua)
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.