Risoluzione della forma indeterminata +∞-∞ (limiti)

Messaggioda alessandro22 » 05/11/2019, 18:59

Salve,

è il mio primo post su questo forum quindi se dovessi fare qualcosa di sbagliato siete pregati di correggermi.

$ lim_(x -> +oo)-x^7 +1/2x+1 $

La questione è che sul libro di testo scolastico, e dalla mia professoressa, questa forma indeterminata viene risolta raccogliendo a fattor comune la x:

$ lim_(x -> +oo)-x^7( 1/2*x/x^7+1/x^7)=-x^7=-oo $ :

Mentre la professoressa che a settembre mi ha preparato mi faceva svolgere questo limite così:
(Il raccoglimento lo ha aggiunto dopo per risolvere la forma indeterminata inf/inf)

$ lim_(x -> +oo)-x^7+1/2x+1=-x^7/x^7+1/2x*1/x^7+1/x^7=-1 $

$ lim_(x -> +oo)-1= -lim_(x -> +oo)1=-oo $

E qui mi sorgono dei dubbi poiché il limite di una x che tende a qualcosa per qualcosa non è uguale a quel qualcosa stesso?

$ lim_(x -> alpha )k=k $

Quindi in teoria quel limite sarebbe:

$ lim_(x -> +oo )-1=-1 $

Quindi mi chiedo quale sia il modo giusto di risolvere questo tipo di limite e come mai quell'altra prof. me lo abbia fatto risolvere così; forse ho frainteso io? :lol:

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Saluti Alessandro :D
alessandro22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 14
Iscritto il: 05/11/2019, 18:23

Re: Risoluzione della forma indeterminata +∞-∞ (limiti)

Messaggioda Zero87 » 05/11/2019, 20:03

alessandro22 ha scritto:Mentre la professoressa che a settembre mi ha preparato mi faceva svolgere questo limite così:
(Il raccoglimento lo ha aggiunto dopo per risolvere la forma indeterminata inf/inf)

$ lim_(x -> +oo)-x^7+1/2x+1=-x^7/x^7+1/2x*1/x^7+1/x^7=-1 $

Da come scrivi quello che dimostra la professoressa è che
$lim_(x \to +\infty) -x^7+1/2x+1 = lim_(x \to +\infty) -x^7$
difatti divide il primo termine per il secondo (segni a parte) e ottiene 1 (sempre segni a parte). Altrimenti non ho proprio idea di dove voglia andare a parare perché dividere dal nulla per $x^7$ e poi avere questo
$ lim_(x -> +oo)-1= -lim_(x -> +oo)1=-oo $

Mi lascia davvero perplesso.

Ma comunque non sono un professore, ma solo una testa che si somma alla tua - per il principio che due teste sono meglio di una. Al posto tuo chiederei un chiarimento alla prof. perché al di fuori della mia interpretazione sono davvero perplesso e avrei fatto come te. :-k

Visto, comunque, che si tratta del tuo primo messaggio, intanto ti do il benvenuto al forum e ti auguro una buona permanenza.
:smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5902 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Risoluzione della forma indeterminata +∞-∞ (limiti)

Messaggioda gugo82 » 05/11/2019, 22:34

alessandro22 ha scritto:Mentre la professoressa che a settembre mi ha preparato mi faceva svolgere questo limite così:
(Il raccoglimento lo ha aggiunto dopo per risolvere la forma indeterminata inf/inf)

$ lim_(x -> +oo)-x^7+1/2x+1=-x^7/x^7+1/2x*1/x^7+1/x^7=-1 $

$ lim_(x -> +oo)-1= -lim_(x -> +oo)1=-oo $

[…] forse ho frainteso io?

Sì, sicuramente hai frainteso.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22715 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Risoluzione della forma indeterminata +∞-∞ (limiti)

Messaggioda alessandro22 » 06/11/2019, 09:28

gugo82 ha scritto:
alessandro22 ha scritto:Mentre la professoressa che a settembre mi ha preparato mi faceva svolgere questo limite così:
(Il raccoglimento lo ha aggiunto dopo per risolvere la forma indeterminata inf/inf)

$ lim_(x -> +oo)-x^7+1/2x+1=-x^7/x^7+1/2x*1/x^7+1/x^7=-1 $

$ lim_(x -> +oo)-1= -lim_(x -> +oo)1=-oo $

[…] forse ho frainteso io?

Sì, sicuramente hai frainteso.


Si avevi ragione: era una cosa diversa, mancava un passaggio.

$ lim_(x -> +oo) -5x^2+x+7=-5/0= oo $

In pratica dividendo numeratore e denominatore (in cui ha sottinteso 1) per x^2 le veniva infinito senza segno.
Poi tornava "indietro" e diceva:

$ -lim_(x -> +oo) 5= -oo $

Come se vedesse il segno da lì anziché fare il raccoglimento e vedere il segno dell'infinito sostituendo alla x raccolta l'infinito.

Ora mi chiedo ha senso questo tipo di ragionamento? Posso farlo in un compito?
Alla fine gli esercizi vengono con entrambi i metodi
alessandro22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 14
Iscritto il: 05/11/2019, 18:23

Re: Risoluzione della forma indeterminata +∞-∞ (limiti)

Messaggioda @melia » 06/11/2019, 16:34

alessandro22 ha scritto:Ora mi chiedo ha senso questo tipo di ragionamento? Posso farlo in un compito?
Alla fine gli esercizi vengono con entrambi i metodi

Il ragionamento potrebbe avere un senso, ma sicuramente non ha senso la forma con cui è stato riportato. È meglio se in un compito non usi questa forma.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11846 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite