Aiuto sulla formulazione di esercizi

Messaggioda Husky64 » 04/02/2020, 19:48

Salve, mi sono appena iscritto, prima di tutto volevo ringraziarvi per i servizi e gli aiuti che offrite a tutti coloro che ne hanno bisogno ed iniziano ad approcciarsi al mondo della matematica, così come gli appassionati a cui piace confrontarsi. Dunque arrivo al mio dubbio (seppur vi possa sembrar banale): non riesco a scrivere correttamente gli esercizi all'interno del messaggio. Ho provato a cercare all'interno di alcune diciture, ma non sono riuscito a trovare una spiegazione completa, solo un video che illustrava come utilizzare alcune funzioni. Avendo bisogno di scrivere anche il testo dell'esercizio per stabilire quale sia la sua richiesta nella risoluzione, non capisco come scrivere testo e notazioni in maniera congiunta ed ordinata affinché si capisca quello che si legge. Ci sono sezioni dedicate che non ho visionato in merito? In attesa della risposta vi ringrazio nuovamente.
Husky64
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 74
Iscritto il: 04/02/2020, 17:33

Re: Aiuto sulla formulazione di esercizi

Messaggioda @melia » 04/02/2020, 20:08

Benvenuto nel forum.

Hai provato qui?
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11977 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Aiuto sulla formulazione di esercizi

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2020, 20:35

Io farei così, così ho imparato a suo tempo.

Quando scrivi un messaggio sotto c'è 'Aggiungi formula'. Clicca là, vedi cosa compare e smanetta lì, guardando cosa ci sta sopra, simboli, operatori etc. e prova a scrivere le formule. Ti viene l'anteprima di quello che hai scritto.
Quando vuoi inserire la formula clicca su 'Inserisci', e quello ti inserisce la formula nel testo del messaggio dove hai il cursore del mouse.

Nei menu simboli etc. c'è quasi tutto.

Scrivi le formule normalmente, tenendo presente che per fare una frazione devi battere /, per la moltiplicazione * e per elevare a potenza ^, ad esempio se scrivi x^2 ti viene $x^2$, un indice si fa con underscore, ad esempio x_1 dà $x_1$

Prova e vedrai che dopo un po' è facile.

Poi quando ci si è impratichiti del codice si può anche evitare di fare 'aggiungi formula', ma scrivere direttamente le formule in codice nel testo tra segni di $, che è più comodo, ma impara con 'Aggiungi formula'.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1193 di 6905
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Aiuto sulla formulazione di esercizi

Messaggioda Husky64 » 05/02/2020, 11:43

Grazie per l'aiuto e i consigli, ora inizio a fare pratica, spero di capire al più presto perché ho premura di capire un passaggio di un esercizio sulla diagonalizzabilità di una matrice. A presto!
Husky64
New Member
New Member
 
Messaggio: 2 di 74
Iscritto il: 04/02/2020, 17:33

Re: Aiuto sulla formulazione di esercizi

Messaggioda gabriella127 » 06/02/2020, 00:53

Figurati, e buona permanenza sul Forum! Qualunque cosa siamo qui.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1199 di 6905
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite