Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Radicale di radicale

13/03/2020, 14:00

Ciao a tutti, stavo facendo degli esercizi quando in un risultato finale mi son imbattuto in questo: $ sqrt(2sqrt(6) ) xy $.
Io avrei lasciato il risultato scritto in questo modo ma esso risulta scomponibile in questa maniera:Immagine

Quello che non capisco è come si giunga a tale risultato. Io banalmente avrei provato ad applicare la regola "radice di radice" (anche se il 2 in mezzo reca fastidio) e sarebbe venuto come risultato \( 2\sqrt[4]{6} \) :smt012

Ho provato a scrivere il radicale in SymboLab e dà questo suggerimento:
Immagine

ma nemmeno qui lo capisco, c'è qualcosa che mi sfugge! :smt022

Supponendo tutto il radicale sia \( \sqrt[n]{ab} \) e supponendo che \( \sqrt[n]{a} \) = \( \sqrt[]{2} \) ed \( \sqrt[n]{b} \) = \( \sqrt[4]{6} \) , applicando la regola non dovrebbe venire \( \sqrt[]{2} \sqrt[4]{6} \) ? Dunque, da dove sbuca quel doppio radicale? Qual è il passaggio che proprio non colgo? :smt021


*Prima di postare definitivamente ho avuto un flash: forse ho sbagliato a definire i termini. E se fosse \( a = \sqrt{1} \) e se \( b = 2\sqrt[4]{6} \) allora \( \sqrt{1}\sqrt{2\sqrt[4]{6}} \) ???

E' comunque diversa la posizione del 2... :roll:


Vi ringrazio per la pazienza!

Re: Radicale di radicale

13/03/2020, 14:24

Non ho capito molto delle tue elucubrazioni ma quest'espressione $sqrt(2sqrt(6))$ non è altro che questa $sqrt(2*sqrt(6))$ e quindi si può applicare la proprietà $root(n)(ab)=root(n)(a)*root(n)(b)$

Re: Radicale di radicale

13/03/2020, 16:27

Hai ragione, mea culpa per quanto riguarda la chiarezza :-D

Fin qui ci sono, se \( \sqrt[n]{ab} \) = \( \sqrt{2.\:\sqrt{6}} \) allora \( a = \sqrt{2} \) e \( b = \sqrt{6} \)
moltiplicando viene \( \sqrt[2]{12} \). Dove sbaglio? :|

Re: Radicale di radicale

13/03/2020, 16:33

Eh, no ...

Sotto la radice "grande" (quella più esterna) ci sta il prodotto $2*sqrt(6)$ cioè $a=2$ e $b=sqrt(6)$

Re: Radicale di radicale

14/03/2020, 08:02

Troppe ore di studio portano a questi risultati, alla fine non capisci più niente. :D
Stamattina l'ho ripreso ed effettivamente era molto semplice, ti ringrazio per l'aiuto!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.