Re: Alternative al calcolo della mediana

Messaggioda Mario75 » 19/04/2020, 20:54

Tra le armi però aggiungerei a sto punto qualche indice di concentrazione Ax, la sola media, anche se è un buon 20% del totale guadagna bene, può esprimere la media del pollo e chi guadagna 20k l'anno potrebbe non essere d'accordo con questa media.
Non sono un esperto ma penso che bisognerebbe necessariamente accompagnare alla media calcolata altri indicatori che descrivono decisamente meglio la media stessa.
Se in un giornale, nell'ipotesi del campione sopra, scrivessero che il reddito medio è pari a euro 76.000 e io fossi uno degli 8 sopra, non sarei molto d'accordo e per me la media vale zero. Che poi è quello che vediamo tutti i giorni in tanti giornali, si sparano medie su medie ma la gente o muore di fame o c'è una fascia che invece ha 4 macchine e 5 case. Purtroppo troppa disuguaglianza. IMHO
Anyway, thanks :)
Mario75
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 200
Iscritto il: 13/05/2013, 15:03

Re: Alternative al calcolo della mediana

Messaggioda axpgn » 19/04/2020, 21:15

Non hai letto la mia risposta allora ... ho scritto che la mediana è l'indicatore migliore non la media, semplicemente ho aggiunto che però quest'ultima non va trascurata ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15384 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Alternative al calcolo della mediana

Messaggioda Mario75 » 19/04/2020, 21:23

Certo che l'ho letta
Infatti ho solo aggiunto che se non vogliamo trascurare la media e la si intenda calcolare, a mio avviso, questa debba essere perlomeno accompagnata da altri indicatori altrimenti secondo me da sola non comunica niente di significativo
Mario75
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 200
Iscritto il: 13/05/2013, 15:03

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite