Dualismo

Messaggioda alessiabbb » 26/05/2020, 13:40

Ciao a tutti dovrei fare un approfondimento sul concetto di dualismo in matematica (possibilmente con un focus sull?analisi) e non saprei da dove partire :?:
alessiabbb
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 26/05/2020, 13:37

Re: Dualismo

Messaggioda gugo82 » 26/05/2020, 15:53

Dualismo?
Che intendi?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23932 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dualismo

Messaggioda @melia » 26/05/2020, 16:08

Credo che rientri nell'elaborato da preparare per l'Esame di Stato.
In Fisica c'è il dualismo onda-particella in Matematica (?)
Mi vengono in mente dualismi geometrici. In Geometria proiettiva solida c'è quello punto-piano, negli assiomi scambiando il concetto di punto con quello di piano si ottiene la stessa geometria.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 12162 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Dualismo

Messaggioda gugo82 » 26/05/2020, 18:07

@ @melia: Ma quella non si chiama "dualità"?

@ alessiabbb: Tecnicamente parlando, in Matematica non credo ci sia "dualismo", se il termine si riferisce ad una teoria che preveda due principi inconciliabili i quali competono tra loro nel governare o descrivere un fenomeno.
Quel che c'è è la coesistenza di due (o più) teorie in grado di spiegare da punti di vista diversi o con assiomi diversi gli stessi fatti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23936 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Dualismo

Messaggioda alessiabbb » 26/05/2020, 22:18

Sì si tratta dell'argomento dell'elaborato e difatti partirò dalla duplice natura della materia in fisica per poi concentrarmi sul concetto/principio di dualità matematica soltanto che trovo difficili i collegamenti anche se già quella della geometria potrebbe essere un'idea :)
alessiabbb
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 26/05/2020, 13:37

Re: Dualismo

Messaggioda gugo82 » 27/05/2020, 03:20

Sì, ale, avevamo capito... Tuttavia, non c'entra nulla la dualità col dualismo onda-corpuscolo, neanche a livello concettuale.
Se devi inserire qualcosa di Matematica, non farlo in maniera così stiracchiata.

Piuttosto, sarebbe interessante se ti concentrassi sulla Matematica che c'è dietro il dualismo onda-corpuscolo.
Cosa vuol dire matematicamente parlando che un elettrone, ad esempio, si comporta come un'onda? E cosa significa che si comporta come una particella?
Oppure, perché non è possibile rilevare insieme il comportamento ondulatorio e quello corpuscolare?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23938 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite