Re: Spunti per esame di stato

Messaggioda giammaria » 30/05/2020, 19:47

Io parlavo di leggere il grafico, in assenza di qualsiasi formula. Spesso non è facile dire a quale formula corrisponda un grafico non semplicissimo.
Gugo82, ti prego di colmare la mia ignoranza: io ho sempre inteso che "equazione del moto" e "legge oraria" fossero sinonimi, entrambi esprimibili in formula o visualizzabili in grafico. Che differenza c'è?
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
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Re: Spunti per esame di stato

Messaggioda Bokonon » 30/05/2020, 21:50

Le proposte sono tutte valide...ma ci metto pure la mia :)
Perchè non affrontare l'argomento dal punto di vista storico?
Newton ha sviluppato (a modo suo) il calcolo pensando esclusivamente alle variazioni infinitesime (flussioni) in termini di dinamica (variazioni rispetto al tempo).
Un excursus storico su derivate e integrali (e come sono legate le une agli altri) e la fisica (e le sue quantità), dal punto di vista di Newton, non sarebbe affatto male come relazione IMHO.
Puoi trovare libri e persino video dedicati all'argomento.
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Re: Spunti per esame di stato

Messaggioda Emanuele09 » 31/05/2020, 10:53

Grazie, questa è un ottima idea, non ci avevo pensato. Approfondirò sicuramente l'argomento!
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Re: Spunti per esame di stato

Messaggioda gugo82 » 31/05/2020, 11:14

giammaria ha scritto:Gugo82, ti prego di colmare la mia ignoranza: io ho sempre inteso che "equazione del moto" e "legge oraria" fossero sinonimi, entrambi esprimibili in formula o visualizzabili in grafico. Che differenza c'è?

Con “equazione del moto” intendevo l’equazione differenziale.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
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Re: Spunti per esame di stato

Messaggioda Bokonon » 31/05/2020, 11:32

Emanuele09 ha scritto:Grazie, questa è un ottima idea, non ci avevo pensato. Approfondirò sicuramente l'argomento!

C'è un magnifico (ma breve) documentario della BBC sulla nascita del calcolo e parlato in perfetto inglese (quindi i sottotitoli ti aiuteranno).
La prima metà è dedicata a Newton: Gray ripercorre i punti salienti del ragionamento che condusse Newton a "risolvere" il problema delle tangenti attraverso i suoi stessi appunti originali!
https://www.youtube.com/watch?v=ObPg3ki9GOI
Come vedrai, Newton pensa alle curve come posizioni e alle tangenti come velocità istantanee.
Il metodo, pur rozzo, di semplificazione una volta che gli intervalli/variazioni di posizione venivano "ridotti" a zero era già conosciuti anche dal suo maestro Isaac Barrow (che formulò il teorema fondamentale del calcolo, poi provato dal suo "amico" James Gregory).
Il merito di Newton (e in contemporanea di Leibtnitz) fu di scoprire un metodo logico, sistematico e universale.
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