Forum & Maturità 2020

Messaggioda gugo82 » 02/06/2020, 00:54

Articolo 33

[...]

È prescritto un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l’abilitazione all’esercizio professionale.

Questo stralcio è tratto dalla Costituzione della Repubblica Italiana (Parte I - Diritti e Doveri dei Cittadini, Titolo II - Rapporti Etico-Sociali) e mostra come gli esami finali di ogni ciclo di studi rivestano un'importanza fondamentale per i rapporti tra i cittadini.

Quindi, ragazzi, capiamoci.
Vero è che la chiusura è stata dura e dolorosa per tutti (docenti, genitori e studenti1).
Vero è che la spensieratezza dell'ultima estate prima dell'università sembra quanto mai lontana.
Vero è che la voglia di chiudere, in qualsiasi modo, un anno andato storto è tanta.
Ma in nessun caso sarà tollerato l'uso del forum per barare all'esame di maturità, come usualmente non è tollerato l'uso del forum per svolgere problemi durante l'esame.

Gli argomenti che le commissioni interne hanno assegnato agli studenti sono da intendersi come piccole attività di ricerca scientifica (così come lo è la stesura di una tesi di laurea o la preparazione di un seminario) e come tali vanno affrontate:

  • la prima cosa da fare è una ricerca bibliografica, cioè si prendono i libri (quelli di testo, ma anche altri, ed eventualmente altre risorse -anche online-) e si studia da lì l'argomento assegnato,

  • se l'argomento non si trova o se non lo si è capito bene, si chiede consiglio al proprio docente,

  • in caso di indisponibilità del proprio docente, si può venire a chiedere qui sotto ulteriore condizione di descrivere in maniera specifica quale sia il problema (cioè cosa non si sia capito di quanto studiato),

  • quando l'argomento è stato studiato e compreso, si può venire a chiedere qui qualche consiglio su come impostare la discussione o la stesura di un eventuale elaborato, chiedendo commenti o opinioni sulle proprie idee,

  • in ogni caso, non si possono chiedere qui sul forum risoluzioni di problemi o vademecum per la stesura di elaborati.

Dunque, ben vengano le discussioni sugli argomenti assegnati, le richieste di chiarimento o di indicazioni bibliografiche o di spunti di riflessioni, ma niente che non si inquadri in quanto espressamente specificato qui sopra.

Buono studio e buon esame di maturità a tutta la classe del 2020,

lo staff di Matematicamente.it/forum.

Note

  1. In rigoroso ordine alfabetico.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 23973 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite