Condizione concordanza segni

Messaggioda massimino's » 26/06/2020, 17:29

Ciao a tutti :)

vorrei gentilmente chiedere un aiuto sulla condizione di concordanza dei segni per le disequazioni. Ho infatti capito come funziona per le equazioni e che devo introdurre la concordanza perche avendo due numeri che al quadratosono uguali potrebbero essere opposti oltre che uguali, se impondo che abbiano lo stesso segno escludo lasoluzione in piu.

Ma se io ho sqrt(f(x)>g(x) noto che non si parla di concordanza nel sistema che si crea studiando i diversi casi, mi chiedo se questo sia dovuto al fatto che nel sistema compare esplicitamente già che g(x)>0 e quindi non si accenna alla concordanza perché ho già questa condizione dovuta allo studio. Però formalmente servirebbe giusto? perche anche qui mi pare che elevando introdurrei delle soluzioni altrimenti o sbaglio?

Grazie :)
Ultima modifica di massimino's il 27/06/2020, 10:17, modificato 1 volta in totale.
massimino's
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 1 di 584
Iscritto il: 26/06/2020, 17:23

Messaggioda anonymous_0b37e9 » 27/06/2020, 08:35

Allego le argomentazioni sottostanti:

Immagine
anonymous_0b37e9
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2131 di 5111
Iscritto il: 17/07/2016, 11:55

Re: Condizione conocrdanza segni

Messaggioda massimino's » 27/06/2020, 09:16

Innanzitutto grazie per la risposta.

Esattamente, sono le condizioni cui mi riferivo. Però c'è un fatto che non riesco a capire.

Nelle equazioni sono costretto a scrivere data l'irrazionale $sqrt(f(x))=g(x)$ la così detta "concordanza" $g(x)>=0$ e serve per impedire di introdurre soluzioni elevando al quadrato.Questo perché la radice è per convenzione positiva ma la soluzione diuna equazione con potenza positiva porta a soluzione sia per il caso positivoche negativo. In poche parole se ho $sqrta=b$ quando scrivo $a=b^2$ mi accorgo che tornanro indietro è verificata sia per $b=+-sqrta$ insomma questo testimonia che avrei introdotto una soluzione elevando impunemente. Imponendo la concordanza, invece, b>0 intervengo limitado il caso al solo positivo e tutto torna: l'elevamento a potenza positiva è legale :P


Ecco, ma questa cosa non c'è nelle disequazioni, io in realtà introduco $g(x)>=0$ o $g(x)<0$ a prescindere dalla considerazione che elevando a quadrato introduco soluzioni.In realtà $g(x)>=0$ e $g(x)<0$ servono solo a studiare il caso in cui ho membro destro positivo o negativo perché nel caso negativo di esso sicuramente la disequazione èverificata poiché la radicecomesottolinei è sempre positiva.

Però insomma io elevo al quadrato quando ho $g(x)>=0$ portandomi a f(x)>g^2(x) ma per quale motivo qui, al contrario delle equazioni, elevando a quadrato non introduco soluzioni? Infatti non aggiungo concordanze dei segni :( questa cosa non mi è chiara. E' qui il dubbio!

grazie ancora.
massimino's
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 2 di 584
Iscritto il: 26/06/2020, 17:23

Re: Condizione concordanza segni

Messaggioda axpgn » 27/06/2020, 12:33

L'ultima riga di quel testo risponde al tuo dubbio.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15785 di 40665
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Condizione concordanza segni

Messaggioda massimino's » 27/06/2020, 13:21

Non ho capito :( devi scusarmi. Non riesco a trovarne il legame con quanto dico
massimino's
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 3 di 584
Iscritto il: 26/06/2020, 17:23

Re: Condizione concordanza segni

Messaggioda axpgn » 27/06/2020, 13:59

Dato che è sempre vero che $(g(x))^2>=0$ allora quando è vero che $f(x)>=(g(x))^2$ abbiamo come conseguenza che $f(x)>=0$ quindi diventa inutile risolvere pure quest'ultima, basta la penultima :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15787 di 40665
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Condizione concordanza segni

Messaggioda massimino's » 27/06/2020, 14:56

Ah ok oraho capito cosa intendevi. E ho capito perché non ci eravamo capiti. In realtà quello che dici mi è chiaro paradossalmente, però mi devo essere spiegato male perché il dubbio non risiede lì, quanto piuttosto al confronto con le equazioni che come dicevo nel mio secondo post ho chiaro perché vada introdotta la condizione di concordanza $g(x)>=0$. Quello su cui mi sono inchiodato sulle disequazione è invece: perché anche se elevo a quadrato per risolvere la disequazione non introduco soluzioni ,emntre nelle equazioni si e infatti vado a porre la concordanza?
massimino's
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 4 di 584
Iscritto il: 26/06/2020, 17:23

Re: Condizione concordanza segni

Messaggioda axpgn » 27/06/2020, 15:57

massimino's ha scritto: Quello su cui mi sono inchiodato sulle disequazione è invece: perché anche se elevo a quadrato per risolvere la disequazione non introduco soluzioni ,emntre nelle equazioni si e infatti vado a porre la concordanza?

Io non so se ho capito il tuo dubbio ma, sperando di sì, ti faccio notare che non stai risolvendo UNA disequazione ma un SISTEMA di disequazioni ovvero non ti limiti a trovare le soluzioni di $f(x)>=(g(x))^2$ ma quelle che oltre a soddisfare questa devono soddisfare anche contemporaneamente quest'altra $g(x)>=0$ e quindi eliminando le eventuali soluzioni di $f(x)>=(g(x))^2$ che nascono da $g(x)<0$.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15788 di 40665
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Condizione concordanza segni

Messaggioda gugo82 » 27/06/2020, 20:34

@ massimino's: Visto che sono abbastanza refrattario a "formulette magiche" tipo impongo la concordanza, ti spiacerebbe fare un esempio di un esercizio che non capisci in parallelo con un'equazione?
Vorrei vedere come risolvi i due tipi di problemi.
Grazie.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24181 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Condizione concordanza segni

Messaggioda massimino's » 28/06/2020, 10:07

@gugo82

Grazie anche a te per l'intervento :)
Ti dirò in realtà non ho un vero e proprio esercizio guida, nel senso che ogni volta li risolvo ragionando sul dato esercizio e quindi non ne ho uno che non so fare. Ma mi è sorto più che altro il dubbio teorico da questa considerazione:

Nelle equazioni sono costretto a scrivere data l'irrazionale $sqrt(f(x))=g(x)$ la così detta "concordanza" $g(x)>=0$ e serve per impedire di introdurre soluzioni elevando al quadrato. Questo perché la radice è per convenzione positiva ma la soluzione di una equazione con potenza positiva porta a soluzione sia per il caso positivo che negativo. In poche parole, se ho $sqrta=b$ quando scrivo $a=b^2$ mi accorgo che tornando indietro (ossia risolvendo pet tutti i valori che rendono vera la mia nuova equazione) è verificata per due valori $b=+-sqrta$ insomma questo testimonia che avrei introdotto una soluzione elevando impunemente. Imponendo la concordanza, invece, $b>=0$ intervengo limitado il caso al solo positivo e tutto torna: l'elevamento a potenza positiva è legale :P


E mi son detto: perché diamine nelle equazioni si e nelle disequazioni no? Dove sto già considerando la "concordanza" (cioè il non introdurre soluzioni purr quadrando la disequazione) senza che mi accorga?

axpgn ha scritto:
massimino's ha scritto: Quello su cui mi sono inchiodato sulle disequazione è invece: perché anche se elevo a quadrato per risolvere la disequazione non introduco soluzioni ,emntre nelle equazioni si e infatti vado a porre la concordanza?

Io non so se ho capito il tuo dubbio ma, sperando di sì, ti faccio notare che non stai risolvendo UNA disequazione ma un SISTEMA di disequazioni ovvero non ti limiti a trovare le soluzioni di $f(x)>=(g(x))^2$ ma quelle che oltre a soddisfare questa devono soddisfare anche contemporaneamente quest'altra $g(x)>=0$ e quindi eliminando le eventuali soluzioni di $f(x)>=(g(x))^2$ che nascono da $g(x)<0$.

Cordialmente, Alex


Grazie ancora Alex.
Credo in effetti la risposta sia questa.

Siete davvero tutti molto gentili, sono contento di aver scoperto il forum :)
massimino's
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 5 di 584
Iscritto il: 26/06/2020, 17:23

Prossimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite