errore nella soluzione matematica 2003

Messaggioda flyby84 » 20/06/2003, 09:22

Devo segnalare un errore nella risoluzione di uno dei quesiti del secondo problema della prova ordinaria di matematica 2003......
il quesito d) richiede di "Calcolare l’area della regione finita di piano delimitata dal grafico gamma, dall’asse x e dalla retta di equazione x = 1." Pertanto è errato considerare l'area delimitata anche dall'asse y, come invece viene fatto nella soluzione. Quindi l'integrale definito da calcolarsi non è da 0 a 1 ma da -1/2 (punto di intersezione del grafico con l'asse x) a 1. E' richiesta infatti la parte di piano FINITA e pertanto era inequivocabile la scelta...non sarebbe potuta essere,ad esempio, la parte di piano posta a destra della retta x=1 in quanto è infinita....
flyby84
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 20/06/2003, 09:08
Località: Italy

Messaggioda Admin » 20/06/2003, 12:45

Accidenti ... non capisco dove sia il problema.
Ho corretto la soluzione appena ho avuto la traccia corretta, praticamente già alle 15.30, e ancora oggi si continua a vedere il file errato.
Ho anche scritto nella pagina iniziale che c'era questo problema.
La traccia pubblicata nella prima mattinata dal sito di radio Capital parlava di intersezione con il piano y, per cui ho pensato con la retta y.

Grazie a flyby84 che mi ha dato la possibilità di chiarire ancora una volta questo equivoco, e questo problema di visualizzazione.



Antonio Bernardo
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 182 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite