Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Argomento bloccato

RICHIESTA D'AIUTO DURANTE UN COMPITO O UN ESAME

16/12/2009, 20:40

Il giorno 9 dic 2009, alle ore 21:14, viene postato il seguente:

Derivate e Asintoti

....Ciao ragazzi sono nuovo e premetto che nn sono un genio in matematica.....anzi il contrario!!!-......Domani ho un compito in classe e spererei nel vostro aiuto postamo domani mattina direttamente dalla classe gli esercizi che riguardano il calcolo delle derivate,il significato geometrico della derivata i limiti e gli asintoti.......Chi si offre di aiutarmi nel risolvere gli esercizi dalle 8 e 30 in poi??....GRAZIE in anticipo....



Ovviamente un moderatore (Steven) interviene subito, chiudendo il thread con il seguente messaggio:

Carissimo ***, devo darti la spiacevole notizia che sei venuto nel forum sbagliato.

Guardandoti intorno vedrai che questo forum è cresciuto grazie alla dedizione di chi si è sempre impegnato per promuovere e stimolare la conoscenza di chi si accostava a chiedere aiuto.
Questi squallidi metodi di "aiuto" agli studenti non sono contemplati in questo spazio, e li lasciamo ad altri meno bacchettoni e noiosi di noi.

Il topic ovviamente termina qui.



La gravità del fatto merita tuttavia una reazione appropriata (oltre al ban infinito, ovviamente, dal forum).
Mi metto in contatto con alcuni istituti superiori ed in particolare con un Liceo Scientifico di cui l'autore del post è allievo, parlando con un docente di quella scuola cui ho segnalato forum e post incriminato. Naturalmente il docente mi ha ringraziato.
L'effetto finale è stato un colloquio tra il dirigente di quella scuola e l'alunno. Immagino che non sia stato un colloquio molto divertente per l'alunno.

Tutto ciò perché si sappia molto chiaramente che non solo questo forum non si presta ad aiutare chi vuole scopiazzare, ma reagisce duramente nei confronti di chi "ci prova".


Nota: in questo post è stato omesso il nick dell'utente, perché facilmente riconducibile ad una persona. Non solo, il post è stato cancellato dal forum (ovviamente ne abbiamo a disposizione una copia) perché questa non vuole essere una "gogna mediatica". Anche se sarebbe meritata...
Argomento bloccato


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.