Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

arcsen, arccos, arctg

05/05/2010, 18:02

Mentre stavamo calcolando $arctg+infty$ il prof. ha detto che l'$arctg$ avrà risposta da $-90$ a $+90$.

:arrow: Perché? Come si fa a calcolare $arctg$ di un valore tabulato? $(sqrt3/3, sqrt3...)$

:arrow: Come si calcola $arccos$ di una valore tabulato? $(1/2, sqrt3/2...)$

:arrow: Come si calcola $arcsen$ di una valore tabulato? $(1/2, sqrt3/2...)$

Grazie, ciao!

05/05/2010, 19:08

Io non ti ho capito... Vuoi calcolare quanto fa \( \displaystyle \arctan(+\infty) \) come se stessi calcolando \( \displaystyle \arctan(1) \) ?

05/05/2010, 19:22

Scusa, mi sono spiegato male. Vorrei capire come poter risolvere in generale, gli arctg, arcsen e arccos.

05/05/2010, 19:31

Le funzioni sin, cos e tg non sono iniettive, di conseguenza non sono invertibile, per poterle invertire è necessario restringere il loro dominio ad un intervallo in cui le funzioni siano iniettive, possibilmente un intervallo che contenga il primo quadrante che è quello più usato.
Perciò
per il seno si sceglie come dominio per l'invertibilità l'intervallo $[-pi/2, pi/2]$ o se preferisci $[-90, 90]$, di conseguenza l'arcsin potrà avere come soluzioni solo tale intervallo, idem per la tangente escludendo gli estremi dell'intervallo dove la fuzione non esiste, per il coseno si sceglie l'intervallo $[0, pi]$ ovvero $[0, 180]$

05/05/2010, 19:39

Se intendi calcolare a mano i valori di quelle funzioni in determinati punti, non credo che sia una cosa semplice: che io sappia, quando si usavano le tavole, queste si realizzanvano partendo da angoli noti ai quali si applicavano tutte le formule possibili e immaginabili per ottenere i nuovi valori e poi per interpolazione si tiravano fuori gli altri. Forse si può fare qualche cosa anche con Taylor.

05/05/2010, 19:50

Grazie mille! :-D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.