Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Disequazioni composte:__trigonometriche più altre funzioni.

22/09/2010, 14:28

Salve ;

avrei dei dubbi da chiarire per un determinato tipo di disequazioni:

nello specifico...

disequazioni con più funzioni tra cui funzioni trigonometriche ...

di solito come ci si comporta?
con quale rappresentazione esplicitiamo le soluzioni ?
in termini goneometrici o reali?


ad esempio ve ne posto una chsto tentando di risolvere;

$ logx-arctan(x-1)>0$ entro il dominio $ (0,+ infty )$

:roll:

22/09/2010, 19:14

Per questo tipo di disequazioni miste dovresti utilizzare la risoluzione grafica, la quale il più delle volte non ti fornisce mai una soluzione precisa, ma una approssimativa.

22/09/2010, 19:47

Direi una soluzione approssimata, non approssimativa.

22/09/2010, 20:00

Procedi, come ti è stato suggerito, per via grafica:

$ logx > arctan(x-1) $. A questo punto disegna le due funzioni $y= logx$ e $y= arctan(x-1)$ e vedi per quali valori la funzione $y=logx$ "sta sopra" (nel grafico) a $y= arctan(x-1)$.

22/09/2010, 20:13

@melia ha scritto:Direi una soluzione approssimata, non approssimativa.


si, pardon....ho scritto di fretta :-D

23/09/2010, 15:01

Albert Wesker 27 ha scritto:Procedi, come ti è stato suggerito, per via grafica:

$ logx > arctan(x-1) $. A questo punto disegna le due funzioni $y= logx$ e $y= arctan(x-1)$ e vedi per quali valori la funzione $y=logx$ "sta sopra" (nel grafico) a $y= arctan(x-1)$.





beh diciamo un bel da farsi, dato che la funzione $ arctan (x-1)$ non è proprio intuitivamente rappresentabile ...

dovrò affinare questo metodo!

23/09/2010, 21:46

si però è una tecnica molto utile anche in casi più complessi. Ovviamente non si ha tutto regalato in questo caso, un pò di sforzo da parte tua ci deve essere sempre. Fare uno studio veloce di quella funzione, poi, non porta via tanto tempo se ci pensi

23/09/2010, 22:09

Lorin ha scritto:si però è una tecnica molto utile anche in casi più complessi. Ovviamente non si ha tutto regalato in questo caso, un pò di sforzo da parte tua ci deve essere sempre. Fare uno studio veloce di quella funzione, poi, non porta via tanto tempo se ci pensi



diciamo che non è molto difficile hai ragione!


mi confondo sempre in una cosa...


praticamente nel rappresentare la funzione "con rappresentazione cartesiana" nell'asse delle ascisse ovviamente scrivo i numeri reali... ma.... la confusione mi nasce nella corrispondenza tra i valori trigonometrici e l'asse delle ordinate y !


ad esempio $atan(x-1)$ per $=0$ si ha $atan(-1)= -pi/4$.... $45^\circ$ ed ho visto che è poco meno di $-1$ nell'asse y ;

ma questa corrispondenza si fa nello specifico da funzione a funzione o appartiene alla circonferenza goneometrica in generale ?....

23/09/2010, 22:13

beh io direi, poichè devi sovrapporre il grafico che stai facendo a quello del logaritmo, magari riporta il valore in radianti in reali, magari approssimandoli

24/09/2010, 11:13

Lorin ha scritto:beh io direi, poichè devi sovrapporre il grafico che stai facendo a quello del logaritmo, magari riporta il valore in radianti in reali, magari approssimandoli


approssimandoli secondo i valori che assume l'arcontangente giusto ?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.