Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Disequazione goniometrica

14/10/2010, 20:31

salve ragazzi,
mi serve un aiuto urgente per risolvere questa disequazione $ 3sinx - sqrt(3) cosx < o $

come si porcede?

14/10/2010, 21:54

Devi trovare un modo di "convertire" un seno in un coseno o vice versa!

15/10/2010, 07:03

Non mi sembra il caso di parare nelle disequazioni irrazionali.
Si tratta di una disequazione lineare, quindi va bene uno qualunque dei 3 modi che conosci per risolvere equazioni lineari.
Il più veloce è quello di dividere tutto per $2sqrt3$, ottieni $sqrt3/2 sinx-1/2 cosx<0$
che diventa prima $cos (pi/6) sinx-sin (pi/6) cosx<0$ e poi, applicando le formule di differenza, $sin(x-pi/6)<0$

15/10/2010, 08:31

@melia: Non suggerivo di certo di sfruttare la prima relazione fondamentale, quello avrebbe di certo complicato i calcoli! Però se non ricordo male, con le formule degli archi associati, si può ricavare qualcosa di buono con poca fatica!

15/10/2010, 13:39

per le disequazioni lineari io consiglio sempre il metodo grafico, che consiste nel porre $senx=Y$ , $cosx=X$ , intersecare la retta così ottenuta con la circonferenza goniometrica e poi prendere come soluzione i punti dell'arco di circonferenza che si trova al di sopra della retta se hai $Y>..$ e al di sotto se hai $Y<..$
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.