Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Tangente e Arcotangente

28/11/2010, 19:22

perdonate la domanda imbarazzante,(è un esercizio sui numeri complessi,devo trovare theta)ma ho serie difficoltà a capire questi due.Dovrei fare $arctg(2/sqrt2)$ quindi dovrei trovare l'angolo la cui tangente corrispnde a $(2/sqrt2)$ ero abituato a usare le varie tabelle scrause di riferimento e non ho mai capito come risolvere queste inezie.So che è banale ma abbiate pazienza.Vorrei solo l'avvio per capire questo genere di esercizi da li poi parto io.Grazie mille e scusate il disturbo.

28/11/2010, 19:43

Per cominciare $2/sqrt2=sqrt2$ poi non ho capito che cosa ti serve, se ti serve l'angolo, allora non hai altra possibilità che trovarlo con la calcolatrice, perché non si tratta di arco noto.
Viceversa se ti servono seno e coseno devi risolvere il sistema $\{(sinx /cosx=sqrt2),(sin^2x+cos^2x=1):}$ in pratica usando le prime due relazioni fondamentali della goniometria ricavi i valori di seno e coseno, attento ai segni.

28/11/2010, 20:12

Grazie per aver risposto,mi servirebbero gli angoli..solitamente..anzi fin'ora mi sono sempre capitati radianti fatti e finiti,perchè poi dovrei rappresentare le varie radici di $z^3$ in questo caso.In questo caso verrebbe $arctg(2/sqrt2) = 54.73$ giusto? mentre il rispettivo preso dalla parte immaginaria uscirebbe $arctg(-2/sqrt2) = -54.73$

29/11/2010, 17:33

a questo punto dovrei rappresentarli in forma trigonometrica ma non ho ben capito come fare,cioè solitamente,come dicevo prima,mi ritrovavo con pi greco perchè magari come angolo ottenevo 1 o 0 o valori simili.

29/11/2010, 18:29

Hai difficoltà a disegnare un angolo di $54,73°$? Prendi un goniometro, non necessariamente di plastica, ci sono dei programmi come il GeoGebra che hanno il "goniometro" e ti disegnano l'angolo data la sua ampiezza.

Non ho comunque capito che cosa significa "il rispettivo preso dalla parte immaginaria"

29/11/2010, 20:16

no niente è che non credevo fosse corretto,pensavo fosse come scrivere 0,5 anzichè 1/2.Dovrei aver risolto perciò ti ringrazio!

29/11/2010, 20:19

Prego, ciao
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.