Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Trapezio isoscele inscritto in una circonferenza!!!

14/03/2011, 14:56

Un saluto a voi tutti,

mi trovo a risolvere un problema con un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza con centro circ. interno al trapezio e le cui misure sono base maggiore 24 e minore 20 e distanza del centro della circ. dalla base maggiore 3,5. Con questi dati devo trovarmi il perimetro e l'area del trapezio.

Ho iniziato con Pitagora e mi sono ricavato il raggio che è di 12,5 (sperando di non aver sbagliato anche questo) e di qui non riesco a schiodarmi, sareste così buoni da indicarmi una retta via e qualche link dove possa studiarmi le formule varie?

Un ringraziamento in anticipo a coloro i quali vogliano aiutarmi.

14/03/2011, 15:13

Ti dò un paio di suggerimenti, vedi se riesci a risolverlo.
Ti puoi calcolare la distanza dalla base minore utilizzando il raggio e la distanza dalla base maggiore che già hai. La somma di queste due distanze rappresenta l'altezza, poi con il teorema di Pitagora ti calcoli il lato obliquo.

14/03/2011, 15:20

Avere un disegno di riferimento fa sempre comodo:
Immagine
Hai $bar(AB)=24$, $bar(CD)=20$, $bar(OK)=3.5$. Con Pitagora hai trovato $bar(OB)=12.5$
Dunque anche $bar(OC)=12.5$. Inoltre tu sai quanto vale $bar(CH)$ (è la metà di $bar(CD)$), quindi,
sempre con Pitagora, puoi trovare $bar(OH)$, e dunque arrivi a sapere quanto vale l'altezza $bar(KH)$. Ok?

14/03/2011, 15:41

grazie grazie grazie

quindi era sufficiente Pitagora e non altre proprietà inerenti i poligoni inscritti....

grazie ancora!!!!!

14/03/2011, 15:46

grazie grazie grazie

quindi era sufficiente Pitagora e non altre proprietà inerenti i poligoni inscritti....

grazie ancora!!!!!

14/03/2011, 15:55

Hai ragione Gi8, il disegno fa comodo e a me scoccia farli. In ogni caso, se posso permettermi una piccola critica, tu dici troppo, in pratica gli risolvi tutto il problema!!

14/03/2011, 16:05

grazie grazie grazie

quindi era sufficiente Pitagora e non altre proprietà inerenti i poligoni inscritti....

grazie ancora!!!!!

14/03/2011, 16:08

grazie grazie grazie

quindi era sufficiente Pitagora e non altre proprietà inerenti i poligoni inscritti....

grazie ancora!!!!!

14/03/2011, 16:21

scusate le ripetizioni, ma ho riscontrato qualche problema nel postare il messaggio.

@alfaceti

perdonami alfaceti, ma in questo caso non hai a che fare con uno scolaro di primo pelo che non ha voglia di sbattere il muso sui libri, ho una certa età e mio malgrado mi restano un pochino ostiche queste materie, ma nonostante tutto sto facendo del mio meglio e per me è una fortuna, se non addirittura un miracolo che ci sono persone come Gi8 ed anche come te che sono disposte a sacrificare il proprio tempo libero per gli altri....

14/03/2011, 16:24

scusate le ripetizioni, ma ho riscontrato qualche problema nel postare il messaggio.

@alfaceti

perdonami alfaceti, ma in questo caso non hai a che fare con uno scolaro di primo pelo che non ha voglia di sbattere il muso sui libri, ho una certa età e mio malgrado mi restano un pochino ostiche queste materie, ma nonostante tutto sto facendo del mio meglio e per me è una fortuna, se non addirittura un miracolo che ci sono persone come Gi8 ed anche come te che sono disposte a sacrificare il proprio tempo libero per gli altri....
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.