quesito logica

Messaggioda chiaramc » 06/07/2020, 18:38

“Chi si impegna, raggiunge ottimi risultati. Nella mia classe, alcuni studenti hanno raggiunto ottimi risultati.” Individuare la conclusione logicamente e rigorosamente conseguente:
A Non mi sono impegnato, quindi non raggiungerò ottimi risultati.
B Alcuni studenti della mia classe si sono impegnati.
C Condizione necessaria per ottenere ottimi risultati è che mi impegni.
D Non tutti gli studenti della mia classe sono buoni alunni.
E Non ho ottenuto ottimi risultati, quindi non mi sono impegnato.

Quale sarebbe la soluzione giusta? IO METTO B
Grazie
chiaramc
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1847 di 4717
Iscritto il: 23/01/2014, 23:54

Re: quesito logica

Messaggioda Brancaleone » 08/07/2020, 13:34

chiaramc ha scritto:“Chi si impegna, raggiunge ottimi risultati. Nella mia classe, alcuni studenti hanno raggiunto ottimi risultati.” Individuare la conclusione logicamente e rigorosamente conseguente:
A Non mi sono impegnato, quindi non raggiungerò ottimi risultati.
B Alcuni studenti della mia classe si sono impegnati.
C Condizione necessaria per ottenere ottimi risultati è che mi impegni.
D Non tutti gli studenti della mia classe sono buoni alunni.
E Non ho ottenuto ottimi risultati, quindi non mi sono impegnato.

Quale sarebbe la soluzione giusta? IO METTO B
Grazie

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per me la risposta corretta è la D, perché:

A - Falsa: il fatto che non mi sia impegnato non implica direttamente che non otterrò ottimi risultati (e.g. "potrei avere fortuna senza impegnarmi");
B - Falsa: il fatto che alcuni studenti abbiano raggiunto ottimi risultati non è per forza conseguenza diretta che si siano impegnati (e.g. "potrebbero aver avuto fortuna senza impegnarsi");
C - Falsa: deriva da A e B (e.g. "impegnarsi non è condizione necessaria, ma aiuta parecchio!");
D - Vera: poiché non tutti hanno raggiunto degli ottimi risultati, allora non tutti sono dei buoni alunni;
E - Falsa: il fatto che non abbia ottenuto ottimi risultati non implica che non mi sia impegnato (e.g "potrei non aver avuto fortuna pur dando tutto me stesso")
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1446 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: quesito logica

Messaggioda axpgn » 08/07/2020, 13:55

@Brancaleone

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Secondo me la D non va bene, non vuol dire nulla, nel senso che introduce il concetto di "buoni alunni" che non c'è nel testo del problema e non è definito.
Certamente, in senso lato, puoi associare "buoni alunni" all'impegno ma è molto forzato, anche perché nelle altre risposte si usano solo termini che stanno nel testo del problema.

La E sarebbe vera, questo perché dato per assodato che l'implicazione nel testo sia vera (per inferenza), allora siccome un implicazione $p -> q$ equivale a $~p or q$, l'implicazione iniziale diventa "o non mi sono impegnato o ottenuto buoni risultati (o tutti e due)"
Siccome la E esclude "ottenuto buoni risultati", deve essere forzatamente vera "non mi sono impegnato" e l'implicazione in E è quindi vera.
Ovvero la E è la contrapositiva dell'implicazione del testo quindi è vera tanto è vera quella.

Però sono comunque perplesso perché in questo modo faccio a meno della seconda proposizione del testo del problema, quindi ... boh ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 15837 di 40660
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: quesito logica

Messaggioda gabriella127 » 10/07/2020, 15:31

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Secondo me quella vera è la E, ci sono pochi dubbi.

L'implicazione è: Impegno $ rArr $ ottimi risultati,

ossai l'impegno è condizione sufficiente ma non necessaria degli ottimi risultati.

@axpgn la seconda proposizione del testo (che alcuni studenti hanno ottenuto ottimi risultati) serve a confondere le idee e a far credere che ad esempio è giusta la B.

La D è falsa perché dire alcuni studenti hanno raggiunto ottimi risultati, non esclude che tutti gli studenti si siano impegnati e quindi ottenuto ottimi risultati (se è questo che si intende con 'buoni alunni', non è definito, come dice axpgn. E' scritto con i piedi, questi test spesso sono scritti con i piedi, se riescono a mettere dubbi a persone come axpgn e Brancaleone. Figuriamoci a farlo di fretta a un esame).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1284 di 6907
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: quesito logica

Messaggioda robertino67 » 11/07/2020, 02:54

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
“Chi si impegna, raggiunge ottimi risultati. Nella mia classe, alcuni studenti hanno raggiunto ottimi risultati.” Individuare la conclusione logicamente e rigorosamente conseguente:
A Non mi sono impegnato, quindi non raggiungerò ottimi risultati.
B Alcuni studenti della mia classe si sono impegnati.
C Condizione necessaria per ottenere ottimi risultati è che mi impegni.
D Non tutti gli studenti della mia classe sono buoni alunni.
E Non ho ottenuto ottimi risultati, quindi non mi sono impegnato.

Io direi nessuna:
dal momento che non si può affermare che SOLO chi si impegna ottiene ottimi risultati, ne che chi si impegna ottenga SEMPRE ottimi risultati:
per assurdo potrei aggiungere : anche chi copia durante i compiti in classe raggiunge ottimi risultati

A falsa : non è SOLO chi si impegna ottiene ottimi risultati
B falsa : FORSE alcuni studenti si sono impegnati
C falsa : la condizione non è affatto necessaria
D falsa : manca definizione di buoni alunni
E falsa : non si può dire che chi si impegna ottenga SEMPRE ottimi risultati

Ammetto che però in effetti la E sarebbe certamente falsa se la condizione fosse "chi si impegna può ottenere ottimi risultati", ma vista così com'è mi sa tanto che la E è quella vera!
robertino67
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 20
Iscritto il: 16/10/2019, 16:44

Re: quesito logica

Messaggioda lino.lino » 25/07/2020, 11:57

Rispondo
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Partendo da: “Chi si impegna, raggiunge ottimi risultati. Nella mia classe, alcuni studenti hanno raggiunto ottimi risultati.”
Iserisco la B nella frase, che diventa:
“Chi si impegna, raggiunge ottimi risultati. Alcuni studenti della mia classe si sono impegnati. ”

Così sembra non fare una piega :-D
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
lino.lino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 37 di 142
Iscritto il: 05/12/2019, 12:57


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Martino e 1 ospite