Messaggioda leon » 07/10/2002, 22:41

>Propongo una semplice votazione tra coloro che frequentano il forum.

>A - Adottiamo il metodo del punteggio progressivo
>B - Classificamo le domande in tre categorie assegnando 1,2 o 3 punti
>C - Come l'anno scorso tute le domande valgono 1 punto?

Io sono favorevole alla proposta di WonderP di attribuire ad ogni quesito un punteggio dipendente dal numero di risposte esatte.
Se devo scegliere tra A,B e C voto C.

>Le prime domande saranno facili per poter far partecipare gli studenti più giovani.

Son d'accordo sul fatto che le prime domande siano più facili, ma ritengo che si debbano evitare quesiti banali: se si abbassa troppo il livello di gioco molti partecipanti potrebbero perdere di interesse.
Credo che l'ideale sia mantenere il livello come quello dell'anno precedente: buona parte dei quesiti sono stati abbastanza semplici, ma non sono mancati problemi interessanti e particolarmente impegnativi.


>Seconda votazione.
>Alla fase finale della gara facciamo partecipare
>A. Solo chi ha raggiunto il punteggio massimo, dopo un numero prestabilito di domande
>B. I primi cinque, che diventano sei o sette, se questi ultimi hanno lo stesso punteggio del quinto
>C. I primi dieci, che come per il caso B possono diventare 11, 12, ecc.

Io voto B

Leon
leon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 12/09/2002, 21:52
Località: Italy

Messaggioda Admin » 07/10/2002, 22:54

I primi due quesiti ti sono sembrati banali?
In realtà offrono lo spunto per diverse considerazioni. Se li avessi complicati un po'.
Per l'assegnazione del punteggio, il metodo proposto da Wonderp è interessante: è un punteggio a sorpresa. Di solito bisognerebbe comunicare prima il valore quesito. Tuttavia si può provare.

Antonio Bernardo
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 42 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda leon » 08/10/2002, 22:44

>I primi due quesiti ti sono sembrati banali?
>In realtà offrono lo spunto per diverse considerazioni.
>Se li avessi complicati un po'.

I primi due quesiti sono interessanti e si prestano a generalizzazioni, tuttavia la loro risoluzione mi sembra molto semplice.
Ad ogni modo mi sembrano quesiti adatti per iniziare la nuova gara.

Leon
leon
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 10
Iscritto il: 12/09/2002, 21:52
Località: Italy

Messaggioda WonderP » 10/10/2002, 18:49

Sono rientrato in possosso di un PC e penso che già entro domani sera posso mandare ad Antonio una bozza del file Excel per compilare la classifica. Secondo me è di facile utilizzo, la classifica si aggiorna di settimana in settimana (come l'anno scorso), i nuovi arrivati possono subito vedere la loro posizione in classifica (come l'anno scorso), e man mano che i concorrenti rispondono ai problemi il punteggio assegnato a quasti può variare (automaticamente). Se questa idea non piacesse mi associo alle votazioni di Leon cioè:
C. Come l'anno scorso tutte le domande valgono 1 punto
B. I primi cinque, che diventano sei o sette, se questi ultimi hanno lo stesso punteggio del quinto.
WonderP
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 6 di 1191
Iscritto il: 14/07/2002, 13:06
Località: Italy

Messaggioda Admin » 10/10/2002, 20:26

L'idea di attribuire un punteggio proporzionale al numero di soluzioni può essere interessante. Se siamo d'accordo si può cominciare ad applicarlo dopo la fase preliminare della gara, e cioè quando ominceremo a fissare delle scadenze brevi per la risoluzione dei quesiti. Al momento attribuiremo a tutti i quesiti 1 punto.

Antonio Bernardo
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 46 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda matrix » 16/10/2002, 12:50

Grazie per i virus. Ti consiglio però di non perder tempo, sono ben protetto. pi|am

..:: M a t r i x ::..
matrix
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 57
Iscritto il: 01/07/2002, 10:07

Messaggioda Admin » 16/10/2002, 14:56

Caro Matrix,
a chi ti riferisci?
Anchio sono protetto, tuttavia passo un bel po' del mio tempo a ricevere ed eliminare virus. Ieri ne ho ricevuti una ventina. La settimana scorsa un pazzo o un computer impazzito mi ha inviato 900 dico 900 mail infette da virus, ho passato alcune ore in rete per pulire la posta. Infine un buontempone ha alterato le impostazioni del forum e mi son dovuto rimettere a riconfigurare tutto.
Qualcuno pensa che tra tutto questo da fare trovo il tempo o il piacere di inviare email con virus?
Come è noto il virus klez maschera il vero mittente del messaggio, prendendone uno a caso dalla rubrica.
Se ci sono virus in giro è il caso di inviare un avviso al mittente dell'email, poi si chiarirà.

Antonio Bernardo
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 56 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda matrix » 16/10/2002, 15:23

Il messaggio precedente era chiaro e non si riferiva all'amministratore. Il fatto che passi molto tempo con mail infette mi sembra normale: hai decine di migliaia di ingressi e vuoi che non ti arrivino qualche centinaia di mail infette ? Purtroppo di cretini è piena la rete.

..:: M a t r i X ::..
matrix
New Member
New Member
 
Messaggio: 13 di 57
Iscritto il: 01/07/2002, 10:07

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite