Re: Approssimazione del pigreco

Messaggioda curie88 » 22/01/2017, 15:53

Ciao orsoulx, grazie per la verifica, ma non mi trovo con la razionalizzazione...
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 181 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Approssimazione del pigreco

Messaggioda orsoulx » 23/01/2017, 10:50

curie88 ha scritto:grazie per la verifica, ma non mi trovo con la razionalizzazione...

Prego! Sono io a ringraziarti per aver postato un problema interessante.
Quanto alla 'razionalizzazione'. Se il problema è l' $ N $ a sinistra, quello è un errore mio: il valore che si trova in ciascuna iterazione è naturalmente il nuovo $ P $, provvederò a correggere.
Se, invece, è il passaggio algebrico:
$ N cdot ( \sqrt (1+P/N)- \sqrt(1-P/N)) = \frac {2N} { \sqrt (1+P/N)+ \sqrt(1-P/N)} $
basta moltiplicare e dividere la parentesi per la somma dei due radicali ed utilizzare il prodotto notevole $ (a-b)(a+b)=a^2-b^2 $.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 962 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Approssimazione del pigreco

Messaggioda curie88 » 23/01/2017, 14:37

Ho verificato ed effettivamente le cose stanno come dici, l' anomalia scompare nei limiti delle cifre significative.
Bisogna solo sostituire quell' $N$ a numeratore con $P$:
$P = 2 * P / ((\sqrt(1 + P/N) + \sqrt(1 - P/N)))$
Ciao.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 182 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Approssimazione del pigreco

Messaggioda orsoulx » 23/01/2017, 15:23

Dici bene! Se avevo scambiato il nome delle variabili riportando in formula la relazione iterativa del foglio di calcolo, coerentemente, la muccata doveva per forza essere doppia (ma dopo due mesi...)
Rettifico, questa volta hai sbagliato tu: al numeratore dell'espressione deve esserci $ N $ e non $ P $, come compare anche nel programma che hai scritto.
Grazie ancora, vado a completare la correzione ad eliminare la seconda correzione.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 963 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Approssimazione del pigreco

Messaggioda curie88 » 23/01/2017, 15:51

Si è vero(è passato tempo), solo ora ho avuto tempo, pazienza e voglia di verificare il calcolo, comunque ottima idea quella della razionalizzazione; il calcolatore non si inganna in questo modo...anche se non ho ancora ben chiaro il perché...
Rettifico, questa volta hai sbagliato tu: al numeratore dell'espressione deve esserci N e non P

Ho provato con P funziona...

Posto i calcoli:
$a = sqrt(1+P/N)$
$b = sqrt(1-P/N)$

$a^2 – b^2 = 1 + P/N – (1 – P/N)$
$a^2 – b^2 = 2P/N$

$P = (N * 2P/N) / (sqrt(1+P/N)+sqrt(1-P/N))$
$N$ si semplifica...(invece probabilmente tu hai semplificato $P$ ambo i membri, che comunque non è sbagliato.)

$P = (2P) / (sqrt(1+p/n)+sqrt(1-p/n))$

Ciao
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 183 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite