Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda Maryana67 » 09/03/2017, 01:42

@axpgn
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
eh eh troppo facile, certo Maryana ha 50 anni ma come fai a dire che Claudio che sono io, sia suo coetaneo? ... comunque bravo mi sa che vinci tu, hai sbagliato di un paio di anni... ma piuttosto io come sono andato e senza "aiutini"?

Ciao a presto.
Ultima modifica di Maryana67 il 09/03/2017, 02:41, modificato 1 volta in totale.
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 55 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda axpgn » 09/03/2017, 02:05

@Maryana67

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ah, ma io mica mi riferivo a Maryana ma a te, rifacendomi a quanto hai scritto ... :D ... e in quanto a me, hai sbagliato nettamente ... :-D ... chiedi a superpippone, lui lo sa (ne ho più di lui ... :wink: )


Ciao Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7591 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda Maryana67 » 09/03/2017, 13:56

@axpgn
:smt023
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
... e vabbè Alex io la mia te l'ho detta, sono 52... per la tua... ma secondo te, posso andare a chiedere a qualcun'altro fosse anche @superpippone quanti anni hai? se mi ci manda avrebbe tutte le ragioni del mondo nonostante sia uno dei personaggi più simpatici e disponibili di questo universo forum, uno le cui spiegazioni sono sempre ricche di spunti molto interessanti... ma mi sa che pure lui non viene mai a mensa, niente figurine e bastoncini... me ne devo fare una ragione. :(

Per quanto riguarda quanto andavi dicendo della ricorrenza sull'argomento è vero, sono andato a vedere i vecchi thread che confermano in maniera clamorosa quanto credo (quasi 10000 accessi il più recente) e l'interesse compulsivo in un rispettoso silenzio quindi per niente partecipativo e di condivisione, direi quasi carbonaro che c'è intorno a questo fenomeno... poveracci è l'unico epiteto non volgare che mi viene in mente, sarà la mia incombente vecchiaia dirà qualcuno di loro!

Chiudo dicendo che i più malati di loro (per fortuna non sono tutti così) si presentano direttamente con: "ciao, io 168 con punte di 170 deviazione standard 15 e tu?" beh vi posso dire che negli anni '80 '90 del secolo scorso se qualcuno nel suo cv metteva sta roba veniva scartato subito e se assunto veniva "bullizzato", per usare un termine moderno che odio. Ma aggiungo pure a ragione, per usare un metro antico. Sarò molto politically incorrect, si forse, ma devo difendere il mio mondo da una rovina sicura se non si cambia verso!
Rientrando in OT confermo al 100% che lo schema 2 per il mensa è C mentre per me è D, accetto la sfida! :evil:
... è ovvio che lo dico per stanare qualcuno ma tanto non li freghi, sono tutti :shock:

Ciao a presto.[/quote]
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda axpgn » 09/03/2017, 14:32

Non so se molti (o pochi) lo mettessero nel CV però son sicuro che diverse aziende (non piccole) usassero tecniche simili nelle fasi di selezione
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7593 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda Maryana67 » 09/03/2017, 17:12

@axpgn
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ah vero Alex, me ne ricordo uno fatto in INA ASSITALIA, metà anni '80, non lo passai ma ci siamo sempre chiesti, ero insieme ad altri miei compagni di scuola, gente molto sveglia, dove avessero preso quei maledetti test, non so quando sia nato il mensa ma erano molto simili... però a differenza di oggi, allora ci si poteva anche permettere di non accettare, anzi la scelta per me era tanto ampia per lavorare che decidevo secondo i miei gusti... rispetto a quei tempi qualcosa deve essere andata storta :oops: :cry: ... ma non entro in merito, qui siamo su "matematicamente" e ci dobbiamo solo divertire... :D :D :lol:
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 57 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda Maryana67 » 09/03/2017, 19:57

A tutti i 4.000.000 di visitatori di questo thread.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Bene la notiziona della sera è che forse ho capito la differenza tra la soluzione C e D della matrice 2 e perchè per loro è C... prima però mi confronterò con un anonimo mensatore che ancora mensa... ops volevo dire pensa, e con la propria testa... :-D :-D :-D
Poi se avrò tempo, parlerò di tempo... no, non del meteo ma cosa penso del fatto che a noi poveri mortali per risolvere un item sifatto ci mettiamo un tempo X, a volte 10 minuti, altre volte mezz'ora un'ora o anche un tempo illimitato e questo laddove per i test "certificati" ti danno solo una manciata di secondi... ci vogliamo chiedere una volta per tutte perchè e come si spiega tutto ciò oltre al fatto che - e qui non ci piove - siamo persone normali o normalissime :?: :!: :?:
Visto la previsione meteo ve l'ho fatta lo stesso ;-) ma saprete anche tutto il resto rimanendo sintonizzati su questo canale :D 8-) :D 8-) :D
See you soon and good luck! Stay tuned! :) :) :)
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda axpgn » 09/03/2017, 21:45

Maryana67 ha scritto:... e questo laddove per i test "certificati" ti danno solo una manciata di secondi... ci vogliamo chiedere una volta per tutte perchè e come si spiega tutto ciò oltre al fatto che - e qui non ci piove - siamo persone normali o normalissime

No, guarda, la spiegazione è semplice ... poniamo che il test sia fatto di dieci domande da completare in dieci minuti ... la prima domanda ha difficoltà 1, la seconda ha difficoltà 2, la terza ha difficoltà 3, ecc. (lascia perdere per adesso il discorso di come sia possibile costruire domande di diversa difficoltà e graduarle, non è il punto in questione al momento, anche l'ordine della domande può essere diverso, era solo per semplificare).
Il punteggio finale quindi non dipende (solo) da quante domande giuste hai dato ma anche da quali: se rispondi alle prime sette fai $28$, se alle ultime sette fai $49$, la differenza è notevole.
Loro sanno (dalle indagini, sondaggi, ricerche, ecc, come è già stato detto) che la gente "normale" risponde correttamente a certe domande (e quindi un certo punteggio): è ovvio che chi riesce a rispondere, nello stesso tempo, non solo ad una domanda in più ma anche di maggior difficoltà rientra in una "categoria" diversa (è ovvio per loro ...).
Questa è la mia personale interpretazione, non so come funzioni veramente ma la sostanza penso sia questa ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7598 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda Maryana67 » 10/03/2017, 15:26

@axpgn
:smt023
axpgn ha scritto:...
Loro sanno (dalle indagini, sondaggi, ricerche, ecc, come è già stato detto) che la gente "normale" risponde correttamente a certe domande (e quindi un certo punteggio): è ovvio che chi riesce a rispondere, nello stesso tempo, non solo ad una domanda in più ma anche di maggior difficoltà rientra in una "categoria" diversa (è ovvio per loro ...).
Questa è la mia personale interpretazione, non so come funzioni veramente ma la sostanza penso sia questa ...


A tutti gli interessati alla mensa.

Più o meno ciò che dice il buon Alex è quello che so anch'io, concordo su quanto dice e soprattutto quando dice:
"(è ovvio per loro ...)" ...

Comunque se non l'avete già fatto, credo sia interessante cominicare ad informarsi su Wikipedia su questo signore: Raymond Cattell.

https://it.wikipedia.org/wiki/Raymond_Cattell

e poi è importante andarsi a vedere anche quest'altro signore: John Carlyle Raven.

https://en.wikipedia.org/wiki/John_C._Raven

... ora non so se esistono personaggi storicamente precedenti a questi, ma questi tipetti si saranno probabilmente ispirati (non sono un loro esegeta, quindi non so come e in che misura) a quelle teorie tanto in voga nell'Inghilterra di metà/fine '800, quando si cominciava a discutere e teorizzare e poi purtroppo anche ad applicare l'eugenetica, ossia quelle farneticanti teorie nate principalmente sull'euforia della teoria evoluzionistica di Darwin (e dopo del di lui cugino) che vennnero nei decenni seguenti e in forma degenerata riprese e severamente imposte da alcuni sistemi totalitari del '900. Aggiungo che purtroppo non sono mai state definitivamente dismesse dai nostri sistemi sociali più liberali, comprendendo anche i nostri sistemi economico-politici attuali, che come si dice, "zitti zitti e alla chetichella", le stanno riportando alle attualissime mode socialmente esplosive della competizione a tutti i costi, o se volete costi quel che costi (anzi da "loro" e soprattutto per le aziende chiamasi "competitività"). Concludo dicendo che non credo sia sbagliato credere che il mensa, che ci piaccia o meno, sia un residuale di tali studi e teorie su cui, per ora, mi sforzo di rimanere il più possibile neutrale. Non sempre, come avete avuto ben modo di capire, mi riesce, ma spero me lo perdonerete.
Un caro saluto a tutti.
Claudio. :bear:
Ah dimenticavo, oggi facendo un po' di rotazioni di quadrati, spiegherò secondo me per quale motivo lo schema 2 per il mensa è C, mentre la soluzione D che avevo già pensato essere giusta, è giusta (in compartecipazione con la C) solo se non si ruota ... evidentemente a loro ruotano e di brutto... :D :wink: :snakeman:
Ciao ciao.
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda axpgn » 10/03/2017, 15:41

Non entro nel merito della questione (in primis perché penso che un forum non sia un luogo adatto a discussioni "lunghe" e molto "argomentate" che spesso diventano solo dei "war flame") ma, giusto per dati una mia impressione, a me sembra che il MENSA non sia altro che un "club" e come tutti i club sia un pochetto "esclusivo" (in tutti i sensi, altrimenti non sarebbe un club o circolo privato che dir si voglia); d'altra parte a tutti fa piacere sentirsi un po' "riconosciuti" in qualcosa, se uno è bravo in un determinato campo (e sa di esserlo) non gli farà certo "schifo" se qualcuno glielo accredita ... il problema (casomai esista) sorge quando questa "coscienza di sé" diventa una "malattia", un'ossessione, uno status symbol ... ma ce ne faremo una ragione ... :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7612 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Griglia. Trova l'elemento mancante.

Messaggioda Maryana67 » 10/03/2017, 15:57

Eh no perdonami Alex il mensa non è un club esclusivo se poi viene massivamente utilizzato in ogni dove, esiste una ricca industria i cui sponsor non sono persone "ammirabili" e nel mio piccolo cerco di combatterle. Sono una persona seria e mollo velocemente di fronte all'ignoranza, ho solo indicato dei link di informazione, figurati se voglio perdere tempo con gente che non vuol capire, o peggio fare come le chiami tu war flame o flame war... che poi pure co' sti inglesismi nun se ne po' più, perdonami cercate di parlare nella nostra vostra lingua italiana, magari sbagliando la grammatica come me, ma rimane sempre la mia tua nostra lingua!
Scusa Alex ma era dovuto.
;) :)
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite