@axpgn
axpgn ha scritto:...
Loro sanno (dalle indagini, sondaggi, ricerche, ecc, come è già stato detto) che la gente "normale" risponde correttamente a certe domande (e quindi un certo punteggio): è ovvio che chi riesce a rispondere, nello stesso tempo, non solo ad una domanda in più ma anche di maggior difficoltà rientra in una "categoria" diversa (è ovvio per loro ...).
Questa è la mia personale interpretazione, non so come funzioni veramente ma la sostanza penso sia questa ...
A tutti gli interessati alla mensa.
Più o meno ciò che dice il buon Alex è quello che so anch'io, concordo su quanto dice e soprattutto quando dice:
"(è ovvio per loro ...)" ...
Comunque se non l'avete già fatto, credo sia interessante cominicare ad informarsi su Wikipedia su questo signore: Raymond Cattell.
https://it.wikipedia.org/wiki/Raymond_Cattelle poi è importante andarsi a vedere anche quest'altro signore: John Carlyle Raven.
https://en.wikipedia.org/wiki/John_C._Raven... ora non so se esistono personaggi storicamente precedenti a questi, ma questi tipetti si saranno probabilmente ispirati (non sono un loro esegeta, quindi non so come e in che misura) a quelle teorie tanto in voga nell'Inghilterra di metà/fine '800, quando si cominciava a discutere e teorizzare e poi purtroppo anche ad applicare l'eugenetica, ossia quelle farneticanti teorie nate principalmente sull'euforia della teoria evoluzionistica di Darwin (e dopo del di lui cugino) che vennnero nei decenni seguenti e in forma degenerata riprese e severamente imposte da alcuni sistemi totalitari del '900. Aggiungo che purtroppo non sono mai state definitivamente dismesse dai nostri sistemi sociali più liberali, comprendendo anche i nostri sistemi economico-politici attuali, che come si dice, "zitti zitti e alla chetichella", le stanno riportando alle attualissime mode socialmente esplosive della competizione a tutti i costi, o se volete costi quel che costi (anzi da "loro" e soprattutto per le aziende chiamasi "competitività"). Concludo dicendo che non credo sia sbagliato credere che il mensa, che ci piaccia o meno, sia un residuale di tali studi e teorie su cui, per ora, mi sforzo di rimanere il più possibile neutrale. Non sempre, come avete avuto ben modo di capire, mi riesce, ma spero me lo perdonerete.
Un caro saluto a tutti.
Claudio.
Ah dimenticavo, oggi facendo un po' di rotazioni di quadrati, spiegherò secondo me per quale motivo lo schema 2 per il mensa è C, mentre la soluzione D che avevo già pensato essere giusta, è giusta (in compartecipazione con la C) solo se non si ruota ... evidentemente a loro ruotano e di brutto...
Ciao ciao.
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)