Scatola con infinite palline

Messaggioda michele_7483 » 18/02/2017, 09:41

Una scatola contiene infinite palline bianche ed una sola pallina rossa. Estraendo una pallina alla volta dalla scatola, per un numero infinito di volte, sarà estratta la pallina rossa prima o poi?
michele_7483
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 49
Iscritto il: 29/08/2015, 09:07

Re: Scatola con infinite palline

Messaggioda axpgn » 18/02/2017, 16:49

Sei ha pazienza, sì ... ma solo se ne hai tanta, tanta ... :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7302 di 40674
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Scatola con infinite palline

Messaggioda Vincent46 » 18/02/2017, 21:39

Non vado forte in probabilità, ma non mi pare che questa domandasia ben posta. Con che criterio viene estratta la pallina dalla scatola? In maniera casuale? Se è così bisogna specificare la distribuzione che si sta utilizzando, visto che una distribuzione uniforme su uno spazio discreto di cardinalità infinita non ha senso.
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 163 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Scatola con infinite palline

Messaggioda kobeilprofeta » 18/02/2017, 23:37

Io non ho ancora capito il concetto di distribuzione. O almeno penso di non averlo capito. Spero.

Nel senso: una volta che ti ho detto che estraggo la pallina e che sono tutte equiprobabili, a cosa serve parlare si distribuzione? (Non è una critica, è una domanda)





Nel caso dell'esercizio io ragionerei così:
Ho $n-1$ palline bianche ed una sola rossa. Estraggo con remissione $n $ volte.
La probabilità di beccare solo palle bianche è $(1-1/n)^n$.

Se la scatola ha infinite palle, è come fare il limite per n grande, da cui la probabilità di beccare la pallina rossa è $lim_{n to +infty} 1-[(1-1/n)^n]=1-1/e $
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2249 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Scatola con infinite palline

Messaggioda Vincent46 » 19/02/2017, 02:11

Non puoi dire che le palline sono tutte equiprobabili se hai infinite palline. Il problema che hai risolto tu è diverso da quello che è stato formulato in origine.
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 164 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Scatola con infinite palline

Messaggioda michele_7483 » 19/02/2017, 09:08

Vincent46 ha scritto:Non vado forte in probabilità, ma non mi pare che questa domandasia ben posta. Con che criterio viene estratta la pallina dalla scatola? In maniera casuale? Se è così bisogna specificare la distribuzione che si sta utilizzando, visto che una distribuzione uniforme su uno spazio discreto di cardinalità infinita non ha senso.


In maniera casuale. Per quanto riguarda la distribuzione non saprei rispondere.
michele_7483
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 49
Iscritto il: 29/08/2015, 09:07

Re: Scatola con infinite palline

Messaggioda Vincent46 » 19/02/2017, 11:45

michele_7483 ha scritto:
Vincent46 ha scritto:Non vado forte in probabilità, ma non mi pare che questa domandasia ben posta. Con che criterio viene estratta la pallina dalla scatola? In maniera casuale? Se è così bisogna specificare la distribuzione che si sta utilizzando, visto che una distribuzione uniforme su uno spazio discreto di cardinalità infinita non ha senso.


In maniera casuale. Per quanto riguarda la distribuzione non saprei rispondere.

Edit:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
forse ho svelato l'arcano: leggendo l'altro problema che hai scritto, mi è venuto in mente che forse il problema intende che le palline possano venire estratte in maniera arbitraria, non casuale. Se è così mi scuso per la confusione causata. In questo caso basta numerare le palline nella scatola, in modo che ogni numero naturale identifichi univocamente una pallina. Poi comincio a estrarle dalla scatola in ordine crescente: prima tolgo quella numerata con $1$, poi quella col $2$, eccetera. allora è ovvio che prima o poi estrarrò la pallina rossa.
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 165 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Scatola con infinite palline

Messaggioda tommik » 19/02/2017, 13:15

ciò che manca nel testo è solo l'ipotesi di estrazione Con o Senza reimmissione.

EDIT Nel caso di estrazione con reimmissione la soluzione di kobeilprofeta non considera il caso in cui $ m!=n $.

Nel caso di estrazione senza reimmissione, ovviamente, la probabilità di non estarrre mai la rossa tende a zero essendo tale probabilità

$lim_(n rarr oo)((n-1)!)/(n!) \cdot0=1/n \cdot0=0$
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2715 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Scatola con infinite palline

Messaggioda michele_7483 » 19/02/2017, 18:34

tommik ha scritto:ciò che manca nel testo è solo l'ipotesi di estrazione Con o Senza reimmissione.

EDIT Nel caso di estrazione con reimmissione la soluzione di kobeilprofeta non considera il caso in cui $ m!=n $.

Nel caso di estrazione senza reimmissione, ovviamente, la probabilità di non estarrre mai la rossa tende a zero essendo tale probabilità

$lim_(n rarr oo)((n-1)!)/(n!) \cdot0=1/n \cdot0=0$


Chiedo scusa per l'imprecisione, le palline vengono estratte senza reimmissione e casualmente.
michele_7483
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 49
Iscritto il: 29/08/2015, 09:07

Re: Scatola con infinite palline

Messaggioda Vincent46 » 19/02/2017, 19:38

tommik ha scritto:ciò che manca nel testo è solo l'ipotesi di estrazione Con o Senza reimmissione.

EDIT Nel caso di estrazione con reimmissione la soluzione di kobeilprofeta non considera il caso in cui $ m!=n $.

Nel caso di estrazione senza reimmissione, ovviamente, la probabilità di non estarrre mai la rossa tende a zero essendo tale probabilità

$lim_(n rarr oo)((n-1)!)/(n!) \cdot0=1/n \cdot0=0$

il problema che kobe ha risolto è: data una scatola con $n$ palline di cui una e una sola rossa, si effettuino $n$ estrazioni con reimmissione e si dica qual è la probabilità che si sia pescata almeno una volta la pallina rossa; dire poi qual è il limite del valore trovato nel caso in cui $n$ diventi arbitrariamente grande. (che poi, perché proprio $n$ estrazioni? scelta arbitraria)

questo NON vuol dire che il problema abbia senso quando le palline diventano infinite, caso in cui, ripeto, non ha più senso parlare di "estrazione in cui ogni pallina ha la medesima probabilità di essere pescata".
se io ho $n$ palline posso assegnare ad ognuna una probabilità di uscita pari a $1/n$, e questo ha senso perché le probabilità totali sommano a $n * 1/n = 1$, come dev'essere.
se avessi infinite palline e potessi assegnare ad ognuna una probabilità di uscita pari a $p$, allora le probabilità totali sommerebbero a infinite volte $p$, che può essere $0$ oppure $\infty$ a seconda che p sia uguale o maggiore di zero; e questo non ha senso.
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 167 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C0SIM0 e 1 ospite