Dubbio test logica

Messaggioda oton » 14/03/2017, 21:25

Ripropongo un test dato alla Bocconi:
In un gruppo di studenti, 12 parlano italiano, 9 parlano inglese e 9 parlano spagnolo. 5 parlano italiano e spagnolo, 4 parlano inglese e spagnolo e 3 parlano inglese e italiano. Quanti del gruppo parlano solo spagnolo?
1. 6
2. I dati sono insufficienti
3. 5
4. 7
5. Nessuno

Secondo me i dati sono insufficienti.
In rete la soluzione proposta è "Nessuno" in base alla considerazione che nel testo non è previsto il caso di uno studente che parli le tre lingue.
Dubbio:"5 parlano italiano e spagnolo" esclude che una di queste persone parli anche inglese?
Se questo è vero affermare che "12 parlano italiano" dovrebbe essere errato, in quanto dovrebbe escludere che parlino altro. O mi sbaglio?
oton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 128
Iscritto il: 30/06/2011, 20:41

Re: Dubbio test logica

Messaggioda orsoulx » 15/03/2017, 00:00

Se il testo è esattamente quello che riporti, a mio avviso, la risposta che hai dato è corretta.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1012 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Dubbio test logica

Messaggioda axpgn » 15/03/2017, 00:31

Però se i sei insiemi indicati formano una partizione, i dati sono sufficienti.
A mio parere non ci sono controindicazioni nel testo.
"12 parlano italiano" per me significa che "12 parlano italiano" e non parlano né spagnolo né inglese; se si volesse interpretare in modo diverso allora tutti potrebbero parlare qualsiasi lingua, il che non avrebbe senso ... IMHO ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7685 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio test logica

Messaggioda oton » 15/03/2017, 08:02

Grazie per le risposte.
axpgn ha scritto:"12 parlano italiano" per me significa che "12 parlano italiano" e non parlano né spagnolo né inglese

Il testo riporta che "9 parlano spagnolo". Che senso ha chiedere "quanti parlano solo spagnolo"? Inoltre 9 non è riportato tra le possibili risposte.

Ho riportato questo mio dubbio perchè la risposta "Nessuno" in rete è sostenuta da una nota casa editrice che produce test...
Ciao
oton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 128
Iscritto il: 30/06/2011, 20:41

Re: Dubbio test logica

Messaggioda axpgn » 15/03/2017, 11:29

Allora ... spiego come la vedo io ...

oton ha scritto:Il testo riporta che "9 parlano spagnolo". Che senso ha chiedere "quanti parlano solo spagnolo"?

Stando a quanto ho scritto nel post precedente la risposta "$9$ parlano spagnolo" è banale ma sensata (o meglio coerente) mentre l'interpretazione in cui ogni affermazione non è limitativa/esclusiva significa che tutti, teoricamente, possono parlare qualsiasi lingua e questo sì che non avrebbe nessun senso.

Ora, io penso che l'interpretazione in rete sia quella più "coerente" se si considera il testo come una "normale" frase in italiano "comune" ... e chiarisco il mio pensiero ... se dici "io parlo italiano" non intendi escludere il fatto che tu possa parlare anche in qualche altro idioma, altrimenti avresti detto "io parlo solo italiano", mentre se affermi "io parlo italiano e spagnolo", implicitamente sottintendi che non parli altro, altrimenti potrebbe succedere che qualcuno ti dica "ah , allora non parli inglese" e qualora tu rispondessi "parlo anche inglese", il tuo interlocutore inizierebbe a credere che, come minimo, tu sia un po' strano ... credo proprio che la maggior parte delle persone l'abbia "tradotta" in questo modo ... che poi sia ambigua, non lo discuto ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7688 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio test logica

Messaggioda oton » 15/03/2017, 13:55

La risposta "9 parlano spagnolo" non è contemplata tra le 5 risposte possibili.
oton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 128
Iscritto il: 30/06/2011, 20:41

Re: Dubbio test logica

Messaggioda axpgn » 15/03/2017, 14:05

Non ci siamo capiti ...

Nella prima parte del mio post spiego perché ha senso quello che avevo scritto ancor prima ovvero "perché i dati sono sufficienti per giungere ad una conclusione".

Nella seconda parte invece spiego perché l'interpretazione "corretta" è quella della rete (non la tua né la mia), ok?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7690 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio test logica

Messaggioda oton » 15/03/2017, 14:14

axpgn ha scritto: se si considera il testo come una "normale" frase in italiano "comune" ...

In un test di logica formale questa interpretazione non la condivido.
"5 parlano italiano e spagnolo" significa semplicemente che nell'insieme intersezione ci sono 5 studenti.
Essendo contemplato un altro insieme, l'inglese, nulla posso concludere su come questi 5 studenti sono distribuiti rispetto all'inglese.
oton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 128
Iscritto il: 30/06/2011, 20:41

Re: Dubbio test logica

Messaggioda axpgn » 15/03/2017, 14:36

Premesso che io non conosco il contesto in cui è stato somministrato tale quesito (né se il testo è esattamente quello), è per me evidente che si tratti di "linguaggio naturale" e non di un "linguaggio formale" ... ripeto , secondo me ...

D'altra parte, mi ripeto di nuovo, se intendi ogni affermazione nel senso di sola appartenenza ad un insieme ("9 parlano spagnolo" implica che appartengono all'insieme dei "parlanti spagnolo" ma potrebbero appartenere anche ad altri insiemi, "5 parlano italiano e spagnolo" appartengono all'intersezione tra gli insiemi dei "parlanti spagnolo" e dei "parlanti italiano", ma potrebbero appartenere anche all'insieme dei "parlanti inglese" e perché no, anche ad altri, ecc.), allora, di fatto, non avresti nessuna informazione perché tutti potrebbero appartenere a tutti gli insiemi.
Inoltre, se si volesse essere formali, andrebbero definiti esattamente gli insiemi di cui stiamo parlando, cosa che non è ed è lasciata sottintesa (cosa che anche tu dai per scontata e accetti ma allora ti contraddici ...)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7691 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio test logica

Messaggioda orsoulx » 16/03/2017, 09:48

oton ha scritto:Ho riportato questo mio dubbio perchè la risposta "Nessuno" in rete è sostenuta da una nota casa editrice che produce test...

Se solo quella, per quanto 'nota', è la fonte del tuo dubbio, non vedo nulla di strano. Capita a tutti di sbagliare a digitare una lettera nelle risposte ad un questionario.
Tu hai altri riscontri a sostegno della risposta "Nessuno"?
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1019 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite