Re: Dubbio test logica

Messaggioda oton » 16/03/2017, 14:04

orsoulx ha scritto:Tu hai altri riscontri a sostegno della risposta "Nessuno"?


Non so se è corretto riportare il link di una discussione, peraltro abbastanza articolata, su un forum esterno; se me lo consentite lo faccio ( comunque basta ricercare la prima riga del test... i link non sono molti).
Sostanzialmente si afferma che:
"Questa tipologia di esercizi (x persone che fanno una cosa, y persone che fanno un'altra cosa + loro eventuali combinazioni) è abbastanza standard e l'informazione non esplicitata non va intesa come mancante ma sei chiamato a ragionare sulla base delle alternative proposte. Prendila come una struttura classica per un quesito da risolvere con un approccio di natura insiemistica ..... visto che l'esercizio NON cita casi di persone che parlano 3 lingue, NON sei autorizzato a pensare che esistano, sei tenuto ad attenerti rigorosamente allo scenario proposto"
Questo ragionamento proprio non mi convince.


Grazie per la vostra attenzione.
oton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 15 di 128
Iscritto il: 30/06/2011, 20:41

Re: Dubbio test logica

Messaggioda orsoulx » 16/03/2017, 16:04

@oton,
se la frase che virgoletti comparisse nelle consegne da seguire per la soluzione dei test, non avrei nulla da eccepire. In caso contrario...
Sono imbranato nelle ricerche in rete, non trovo alcunché del genere. Mandami il link con un messaggio personale.
Grazie
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1022 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Dubbio test logica

Messaggioda oton » 16/03/2017, 17:19

Ti ho inviato il link.
Dato che si tratta di test che decidono sul futuro di una persona, chi mi garantisce che quella consegna è corretta? Come la pensa chi corregge effettivamente il test? La soluzione dovrebbe essere indiscutibile.
Ciao
oton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 16 di 128
Iscritto il: 30/06/2011, 20:41

Re: Dubbio test logica

Messaggioda axpgn » 16/03/2017, 18:09

oton ha scritto:Dato che si tratta di test che decidono sul futuro di una persona, ...

In che senso?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7716 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio test logica

Messaggioda orsoulx » 16/03/2017, 18:49

@oton,
letto, grazie. Continuo a non capire se quella è una consegna nota a tutti i candidati prima della somministrazione della batteria di test. Se così fosse occorre accettarla per forza. Le consegne (e l'origine militare del termine la dice lunga) sono regole che integrano e/o sostituiscono quelle consuete. Sulla loro logicità e coerenza nulla si può obiettare, vanno eseguite e basta.
Chi corregge effettivamente il test è, solitamente, una macchina che conosce solamente dove devono trovarsi le caselle annerite correttamente; si presume sia stata programmata rispettando le regole precedenti.


@Alex
Beh! L'esito di un test d'ingresso ad una università, se a numero chiuso, può modificare il tuo percorso formativo. Magari in meglio se non lo superi :-)

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1024 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Dubbio test logica

Messaggioda axpgn » 16/03/2017, 19:03

Quello sicuro, pensavo fosse uno dei test di qualche gara della Bocconi non per l'ammissione ... ok, chiaro ... grazie.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7721 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dubbio test logica

Messaggioda oton » 16/03/2017, 19:12

Il test l'ho scaricato direttamente dal sito della bocconi:
https://www.unibocconi.it/wps/wcm/conne ... OD=AJPERES
e fa parte di un pdf dal titolo "Simulazione test di selezione".
Poi cercando in rete una conferma alla mia ipotesi mi sono imbattuto nella discussione di cui parlavo.
L'ipotesi di "fate così e basta" mi sembra inadatta al contesto.
Cercherò test simili per verificare come sono affrontati.
Ciao.
Ultima modifica di oton il 16/03/2017, 19:16, modificato 1 volta in totale.
oton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 128
Iscritto il: 30/06/2011, 20:41

Re: Dubbio test logica

Messaggioda orsoulx » 16/03/2017, 19:15

axpgn ha scritto:pensavo fosse uno dei test di qualche gara

Non mi ero neanche posto la domanda! Sono andato a controllare: la prima pagina riporta il nome dell'università e la dicitura "Simulazione test di selezione 3.17". Boh?
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1025 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Dubbio test logica

Messaggioda oton » 16/03/2017, 20:38

In fondo al documento "Simulazione test di selezione " ci sono le risposte!
La risposta corretta è "nessuno". Quindi mi sbaglio anche se potrebbero scrivere " 5 parlano italiano e spagnolo ma non inglese" e non lasciare margini all'intuito. Chi compila questi test dovrebbe essere più preparato.
Grazie comunque.
oton
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 128
Iscritto il: 30/06/2011, 20:41

Re: Dubbio test logica

Messaggioda Maryana67 » 17/03/2017, 13:54

@oton
oton ha scritto:"... Prendila come una struttura classica per un quesito da risolvere con un approccio di natura insiemistica ..... visto che l'esercizio NON cita casi di persone che parlano 3 lingue, NON sei autorizzato a pensare che esistano, sei tenuto ad attenerti rigorosamente allo scenario proposto ... "


Mio caro oton, non so se nel virgolettato da te riportato si esprimeva un bocconiano o uno di quelli che nella vita difendono l'indifendibile solo per motivi di convenienza (purtroppo il mondo ne è pieno) sappi che non solo hai ragione di lamentarti nel caso specifico ma hai tutto il diritto di considerare i bocconiani come una specie di Scientology all'italiana... e voglio sforzarmi di rimanere neutrale sul giudizio della frase riportata, sennò poi mi dicono che aizzo i faziosi!
Ma sappi che almeno in questo caso, non posso esprimermi sul resto, hai tutta la mia stima!
Claudio.
Ciao.
Ultima modifica di Maryana67 il 17/03/2017, 16:48, modificato 1 volta in totale.
"L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando." (L. Boltzmann)
Maryana67
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 82 di 208
Iscritto il: 27/02/2014, 15:01

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite