Re: Una seguenza

Messaggioda teorema55 » 02/09/2017, 09:22

Io mi sono fissato a tradurre le varie cifre in binario, ma non sono arrivato a niente.............

:smt102
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 386 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: Una seguenza

Messaggioda veciorik » 02/09/2017, 22:19

Tirata per i capelli, ma non trovo altre soluzioni.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
L'immagine mostra le cifre delle decine, sotto le lenti di un occhiale che nasconde le cifre delle unità, di due progressioni aritmetiche decrescenti, di ragione $ \quad -3 \quad $ e $ \quad -8 \quad $:

$ \qquad 62 \qquad 59 \qquad 56 \qquad 53 \qquad \rightarrow \qquad 50 $
$ \quad 95 \qquad 87 \qquad 79 \qquad 71 \qquad \rightarrow \qquad 63 $
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 221 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Una seguenza

Messaggioda axpgn » 02/09/2017, 22:22

Mi piace ... qualunque sia la soluzione questa va bene ... :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9116 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Una seguenza

Messaggioda veciorik » 03/09/2017, 15:50

Ho trovato un indizio che la mia soluzione è quasi giusta; dico quasi perché la ragione della seconda progressione è diversa (a riprova che non l'ho copiata) da questa trovata nel libro di Alpha Test I test psicoattitudinali per tutti i concorsi: il test n.67, somministrato più volte in altri libri di Alpha Test, riporta due progressioni con una certa parentela, ma con numeri di due cifre.
Poiché Alpha Test pubblica in Facebook, penso che abbia ripreso quel test alzandone il livello di difficoltà.
Per completezza illustro come sono arrivato alla soluzione.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
  • ipotizzo una logica progressiva
  • poiché le risposte hanno due cifre e i dati hanno una cifra, suppongo che i dati rappresentino le decine
  • le decine decrescono in senso lato: ipotizzo progressioni aritmetiche con ragione R < 0
  • la prima sequenza esclude X=62 e X=63
  • la seconda sequenza esclude Y=50 e Y=77
  • la risposta X=50;Y=63 è compatibile con R=-3 nella prima sequenza e con R=-7 o R=-8 nella seconda
  • ho scelto R=-8 mentre Alpha Test usa R=-7, un numero indubbiamente più magico
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 223 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: C0SIM0 e 1 ospite