Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 18/09/2017, 12:19

La formula che ho postato dovrebbe risolvere il seguente problema.
Dato un'ellisse di semiasse maggiore $ a $ e semiasse minore $ b $, calcolare l'area del rettangolo ad essa circoscritto sapendo che la congiungente il centro dell'ellisse con uno (qualsiasi) dei punti di tangenza forma un angolo $ \phi $ con l'asse focale della conica.
Quindi l'angolo può essere il medesimo di quello che compare nella formulazione originale del problema; in realtà di angoli che portano a rettangoli congruenti ve ne sono, in generale, otto. Con $ a=3; b=2; \phi=17° $, la mia calcolatrice spiattella $ A=25.752920178467...$
curie88 ha scritto:Ho provato 2 conti ma non mi torna il tuo risultato.

Se non dici cos'è che non torna, posso solo affermare che almeno uno dei due risultati diversi è sbagliato.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1311 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 18/09/2017, 12:47

Ciao orsoulx, ho passato i parametri a wolfram, non mi va di fare i conti, però penso che tu abbia trascritto male la formula, se non erro non è bilanciata, non torna la misura di un area.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 294 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 18/09/2017, 13:03

curie88 ha scritto:però penso che tu abbia trascritto male la formula

Se qualcuno ha trascritto male la formula quello non sono io.
Mi sto stancando delle tue segnalazioni del tutto generiche. Quindi, se vuoi continuare la conversazione, vedi di fare almeno lo sforzo di indicare dove vedi lo 'sbilanciamento'.
Quanto a Wolfram, basta leggere la mia firma.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1312 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 18/09/2017, 13:56

Non volevo assolutamente sostenere con fermezza che tu avessi sbagliato a trascrivere la formula, citandoti, e solo cosi ho potuto capire che l-incomprensione è dovuta alla mancanza di parentesi, che "dimentica", apre ma non chiude, il sito di matematicamente. Il risultato torna anche con wolfram, ti ringrazio molto per la collaborazione. Ciao.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 295 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 20/09/2017, 00:01

Ciao a tutti, ho provato a procedere in questo modo:
Date le intercette $q_0$ e $q_1$ sulla asse y, trovo che l-area del rettangolo circoscritto all-ellisse, è:

$A = 2*q_0*\cos(\phi)*q_1*sin(\phi)+2q_1*\cos(\phi)*q_0*\sin(\pi)=4q_0*q_1*\cos(\phi)*\sin(\phi)$

Dove mi risultano:
$q_0 = sqrt(a^2tan(\phi)^2+b^2)$
$q_1 = sqrt(b^2tan(\phi)^2+a^2)/tan(\phi)$

Sostituendo si trova:
$A=4cos(\phi)^2*sqrt(a^2\tan(\phi)^2+b^2)sqrt(b^2\tan(\phi)^2+a^2)$

Con $\phi = \arctan{a/b-\tan{t}}$

$A = 25.9405...$

orsoulx, valore che si di scosta poco dal tuo ma è pur sempre diverso...
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 296 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda axpgn » 20/09/2017, 00:37

Siccome mi avete fatto venir voglia di verificare (ma in realtà per vedere se ero capace di farlo ... :-D ), ci ho provato anch'io ... non a trovare formule ma solo a far conti ... a me viene ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$\ \ \ \ 25.753$ ... arrotondato per eccesso ...


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9283 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 20/09/2017, 05:27

Grazie @ Alex per essere intervenuto, ho sicuramente fatto un errore, di cui mi son già accorto, comunque non potreste spiegare il metodo risolutivo a cui siete giunti?
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 297 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 20/09/2017, 09:39

Abbiamo :), in coordinate ortogonali:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
equazione ellisse $ x^2/a^2+y^2/b^2=1 $
punto sulla conica $ P(acos\alpha; b \sin alpha) $
tangente in P (metodo dello sdoppiamento) $ cos \alpha / a x+\sin \alpha /b y=1 $
metà lato del rettangolo uguale alla distanza dell'origine da tale retta $ (ab)/sqrt(b^2 cos^2 \alpha+a^2 \sin^2 \alpha) $
metà dell'altro lato (ricavata usando il T. di Pitagora, sapendo che il luogo dei punti che vedono un'ellisse sotto un angolo retto è la circoferenza di centro il centro dell'ellisse e raggio $ sqrt(a^2+b^2) $)
$ sqrt(a^2+b^2-(a^2b^2)/(b^2 cos^2 \alpha+a^2 \sin^2 \alpha))=sqrt((b^4cos^2 \alpha+a^4 \sin^2 \alpha)/(b^2 cos^2 \alpha+a^2 \sin^2 \alpha) $
area rettangolo $ 4ab sqrt(b^4cos^2 \alpha+a^4 \sin^2 \alpha)/(b^2 cos^2 \alpha+a^2 \sin^2 \alpha) $
relazione fra il parametro $ \alpha $ e l'angolo $ \phi $ fra $ OP $ e l'asse focale $ \tan \phi = (b \sin \alpha)/(a cos \alpha)=b/a tan \alpha rightarrow tan \alpha=a/b tan \phi $
acconcia sostituzione.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1317 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda axpgn » 20/09/2017, 10:44

Io, invece, mi sono messo a fare i conticini, scolasticamente ... :D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Equazione dell'ellisse
Tangente di $17°$ per l'equazione della retta secante
Sistema per determinare punto $P$
Calcolo della derivata dell'ellisse (o meglio della porzione nel primo quadrante)
Determinazione della pendenza della retta tangente nel punto $P$
Determinazione dell'intercetta della retta tangente nel punto $P$
Trovato coefficiente angolare retta perpendicolare alla tangente nel punto $P$
Trovato punto di tangenza di quest'ultima retta con l'ellisse
Determinazione dell'intercetta di questa retta tangente
Punti di intersezione tra le rette per trovare vertici rettangolo
Calcolo distanza tra i vertici
Calcolo area

:-D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9284 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 20/09/2017, 17:54

Grazie mille, ad entrambi.
@Alex ho proceduto in parte come te, solo che non mi andava di fare troppi calcoli e preferivo trovare una strada semplice
Se si applicano alla formula che ho scritto sopra angoli di $0°$ e $pi/4$ per l-angolo $\phi$, di inclinazione in senso orario della diagonale su cui giace l-asse $b$, cioè rispetto all-asse y, si ottengono rispettivamente
I valori di $24$ e $26$, come ci si aspetta...tuttavia non mi è ancora del tutto chiaro, se essa funziona bene solo per questi due angoli o sempre, se gli viene passato l-angolo $\phi$ opportuno,
Infatti la formula per il calcolo dell-angolo $\phi$ che ho postato non è sicuramente corretta, se gli si assegna, per esempio il valore zero, appare evidente.
@orsoulx, per quanto riguarda la tua spiegazione, ho una domanda forse banale, da farti: come si dimostra che il punto medio del lato dista esattamente dal centro O quanto dista la retta del lato da O?
Il segmento OM, con M punto medio lato, è necessariamente ortogonale alla retta?
Grazie. Saluti.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 298 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite