Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 20/09/2017, 19:13

curie88 ha scritto: per quanto riguarda la tua spiegazione, ho una domanda

Dato un rettangolo qualsiasi, se conduci dal suo centro le parallele (o le perpendicolari) ai lati, che figura trovi?
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1319 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 20/09/2017, 19:34

In effetti...è molto più semplice di quello che mi aspettavo, non ero convinto, una cosa così ovvia...
Ci ragiono ancora un attimo su come hai trovato l-angolo' poiché ancora non mi è chiaro...saluti
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 299 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 20/09/2017, 20:41

OK, qui ci sono...quindi la formula devo sistemarla...
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 300 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 21/09/2017, 20:49

Ciao @orsoulx, sono stato impegnato da non poter dedicarmi molto alla tua risposta; noto ora che un llato, quello che calcoli con la formula distanza-retta-punto.coincide con
la misura del segmento polare che descrive l-ellisse, questo potrebbe anche essere ma non avendo ben chiaro cosa è $\alpha$, fatico appunto a comprendere la soluzione.
Tanto per farmi capire ti spiego come ho impostato io il problema così, potresti intervenire, se ti va naturalmente, a correggerne gli errori.
Ho scelto $t$ come angolo, tra la retta polare e l-asse focale, cioè l-asse x, ho posto il semi asse a su x ed il semiasse b su y.
Le intercette del rettangolo, intercettano l-asse y in due punti, $q_0$ in alto e $q_1$ in basso.
Tracciando la retta perpendicolare di un lato, e passante per O, si ottiene il segmento OH, che calcolo come:
$OH=q_0*cos(\phi)$
Dove $\phi$ è l-angolo tra il segmento OH e l-asse y, che varia con $t$
Questo angolo ho provato a calcolarlo in vari modi, l-ultimo che mi pare più razionale è dato dall-equazione:
tan(\phi)=(x-c)/y = (a*cost-c)/(b*sint)
dove essendo $c=\sqrt(a^2-b^2)$, riscrivo...
Se non si mette in dubbio che H=M, ovvero che il punto medio del lato coincida con il piede dell-altezza, allora si
puo considerare il lato intero come doppio di OM come d-altra parte tu hai fatto ed anche io...nonostante...
L-altro semi-lato, quello sulla tangente passante per P che chiamo AH lo calcolo come $q_1*sin(\phi)$, e credo che qui potrebbe esserci l-errore.
Infatti ho fatto questo ribaltanto $q_1$, intercetta inferiore e congiungendola con K, punto del rettangolo superiore, sul lato sinistro, ma dato che sono paralleli...
Quindi trovo l-area come $4q_0*q_1cos(\phi)sin(phi)$...
Se immetto il valore di $t=17pi/180$, i calcoli non tornano il valore atteso, ovvero calcolato da te ed axpgn;
ottengo un valore piuttosto distante $24,...$; nonostante con diverse riprove la formula restituisca valori sempre compresi tra 24 e 26.
Il valore $24$ lo ottengo come limite di $t-> 0$ poiché in $t=0$ il valore di $\phi$ non è definito, e qui...
Grazie per un eventuale aiuto. saluti.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 301 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 21/09/2017, 22:23

curie88 ha scritto:quello che calcoli con la formula distanza-retta-punto.coincide con
la misura del segmento polare che descrive l-ellisse, questo potrebbe anche essere ma non avendo ben chiaro cosa è α

Sarebbe come dici se la tangente fosse perpendicolare al 'segmento polare', ma questo è vero solo nei vertici della conica.
$ \alpha $ è semplicemente il parametro dell'equazione parametrica dell'ellisse. Pensa alla circonferenza: la sua equazione parametrica è $ x=r cos \alpha; y=\sin \alpha $, se tu la 'schiacci' verticalmente ottieni un'ellisse il cui semiasse maggiore è $ a=r $, mentre quello minore dipende da quanto la 'schiacci' e diventa $ b $.
Passare dal parametro $ \alpha $ all'angolo $ \phi $ è quanto mai semplice: basta pensare al triangolo rettangolo $ OPH $ dove $ H $ è il piede della perpendicolare condotta sa $ P $ all'asse focale. $ OH= a cos\alpha; HP= b \sin \alpha$ e $ \phi $ è l'angolo $ HOP $...
La tua formula per l'area mi pare giusta, il problema è che il tuo $ \phi $ dovrebbe essere l'angolo che una tangente forma con l'asse focale, e passare da questo al tuo $ t $ è il problema che devi ancora risolvere.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1325 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 22/09/2017, 20:00

Vedevo $\alfa$ come il tuo $ \phi$, ed in effetti non è così, ho potuto verificare io stesso.
Il passaggio da $phi$ a $t$, sto tentando di trovarlo fin dall-inizio ma purtroppo trovo sempre un incognita in più,
la variabile che ho definito $k$, che nella rappresentazione sta tra le due che devo mettere in relazione.
A causa di una errata rappresentazione del problema, ho dedotto la formula sopra, che di conseguenza non è corretta.
Saluti e grazie.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 304 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 01/10/2017, 11:06

orsoulx ha scritto:La tua formula per l'area mi pare giusta, il problema è che il tuo $ \phi $ dovrebbe essere l'angolo che una tangente forma con l'asse focale, e passare da questo al tuo $ t $ è il problema che devi ancora risolvere.
Ciao


In effetti è proprio come dici, ho trovato la relazione tra $\phi$ e $t$, che è:

$tan(\phi)=b^2/a^2*\cot(t)$

Di conseguenza con le dovute sostituzioni, trovo la "formuletta" dell'area:

$area = 4{\sqrt(a² b⁴ \cot(t)² + a⁴ b²) sqrt(a⁶ + b⁶\cot(t)²)} / (a⁴ + b⁴\cot(t)²)$

che restituisce esattamente quanto trovato da voi.

Ciao, e grazie.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 314 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 01/10/2017, 11:14

Prego. La perseveranza porta, spesso, buoni frutti. La formula che proponi, portando $ab$ fuori dalla prima radice e passando dalla cotangente alla tangente è identica all'altra.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1371 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite