Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda axpgn » 23/09/2017, 19:46

Non è quella la questione ... se si risolve "misurando" l'informazione "area massima" non serve ... se invece è necessaria allora va prima trovata la formula per "l'area massima" e poi confrontata con l'area del triangolo ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9307 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda Drazen77 » 23/09/2017, 19:53

Sì, è un'informazione necessaria, perché tra gli infiniti rettangoli inscrivibili, quello di area massima è l'unico che soddisfi il rapporto di 2:1.
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 29 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda curie88 » 23/09/2017, 20:09

axpgn ha scritto:Piccolo particolare: dove sta scritto che quello è il rettangolo inscrivibile di area massima? Cioè voi avete dimostrato che quel triangolo è la metà del triangolo ... :wink:

Ciao axpgn, spero tu ti riferisca in particolare a Drazen77 e a dan95, infatti, nella mia dimostrazione ho considerato un triangolo scaleno qualsiasi, come in figura, ma che ha inscritto un rettangolo ben definito, quello di area massima.
Quindi per qualsiasi triangolo scaleno si può dire che esso, ha area doppia del suo rettangolo inscritto di area massima.
Ho detto scaleno, ma è possibile che valga anche per i triangoli rettangoli, per gli isosceli vale certamente.
Se noti ho tenuto costanti le misure della base e dell-altezza del triangolo. Saluti.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 306 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda axpgn » 23/09/2017, 20:44

@Drazen77
Se è necessaria allora quella che hai postato non è la soluzione nel senso che non è altro che la misurazione dei vari "pezzi" ma non si dimostra perché proprio quella sia la forma del rettangolo di area massima.

@curie88
Sì mi riferivo a loro però non ho capito la tua soluzione, forse perché non ho compreso i tuoi riferimenti (parli anche di due rettangoli ma non vedo il secondo ...)

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9308 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda Drazen77 » 23/09/2017, 20:55

Chiedo perdono: sono andato lungo con l'aperitivo, sono mezzo ciucco e sono fuori casa.
Questo potrebbe spiegare la logica che c'è dietro:

http://matepratica.it/2012/03/massimi-e ... ma-11.html
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 30 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda curie88 » 23/09/2017, 22:04

@axpgn i due rettangoli si formano non appena tracci l'altezza della base orizzontale.
Ho praticamente suddiviso il problema in due.
Se si fanno i calcoli si ottiene che ciascun rettangolo è la meta del triangolo che lo contiene, di conseguenza il rettangolo intero è la metà del triangolo intero:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Infatti io ho ricavato:

$A_{t1}/A_{r1}=A_{t2}/A_{r2}=2$
$A_{t1}/A_{t2}=A_{r1}/A_{r2}=1/2$

Per la proprietà del comporre:
$(A_{t1}+A_{t2})/A_{t2}=(A_{r1}+A_{r2})/A_{r2}$

Da cui:
$A_{t1}+A_{t2}={A_{r1}+A_{r2}} * A_{t_2}/A_{r2}$

Cioè:
AreaTriangoloIntero = AreaRettangoIntero*$2$
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 307 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda axpgn » 23/09/2017, 22:36

@Drazen77
Alla faccia! :D
Io che ti avevo detto?
axpgn ha scritto:... se invece è necessaria allora va prima trovata la formula per "l'area massima" e poi confrontata con l'area del triangolo ...

Nel link l'$80%$ riguarda il prima e il resto il poi ... :wink:

Comunque ho dato un'occhiata e mi sono fermato subito: in base a cosa si afferma che $A_2=xy$ ?

Non rispondere adesso, è meglio se lo fai con calma in un momento migliore ... :-D ... non preoccuparti, ho pazienza ... :D

@curie88
Ti chiederei, se fosse possibile, di denominare sul disegno i vari segmenti con la tua nomenclatura ... :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9309 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda dan95 » 23/09/2017, 23:00

Ho indovinato perché proprio come Ramanujan ho la capacità di vedere la soluzione :-D
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2109 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda curie88 » 23/09/2017, 23:14

Per me non è possibile comporre un disegno in questo momento; comunque $x$ e $y$ sono rispettivamente la base e l'altezza di uno dei due rettangoli che si formano dividendo quello
in figura, pubblicato da drazen77, tracciando l'altezza di base.
$t1$e $t2$ sono rispettivamente le aree del primo e del secondo triangolo, sempre ottenuti dividendo il primo.
$r1$ e $r2$ analogamente le aree dei rettangoli.
$h$ è l'altezza in comune e $b$ la base prima assegnata al primo rettangolo ed in seguito per analogia al secondo senza bisogno di ripetere i calcoli.
Per quanto riguarda i calcoli e la procedura ti invito a rileggere la mia seconda risposta, in effetti non ero stato completo nel descrivere
la soluzione.
Saluti.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 308 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda axpgn » 23/09/2017, 23:36

curie88 ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se si pone $x$ la base e $y$ l-altezza, di uno dei due rettangoli divisi dall-altezza, si ha per la similitudine:
$y/(b-x)=(h-y)/x$, con $b$ ed $h$, rispettivamente base e altezza, costanti del triangolo,

Sinceramente non capisco da dove salti fuori questa formula ...

Guarda questo triangolo ...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Secondo le tue denominazioni qui avresti $x=3, y=3, b=8, h=6$ ... non mi pare che i conti tornino (tra l'altro $x$ potrebbe valere anche $1$ secondo quello che hai detto mentre gli altri parametri sarebbero costanti, il che conduce ad un assurdo)


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9310 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite