Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda curie88 » 23/09/2017, 23:52

$x,y,h$ sono quelli che hai scritto, ma $b$ è la base del semi triangolo, non misura $8$ ma $6$, se vedi a sinistra di $h$ e $2$ a destra(ripetendo i calcoli ma non c'è bisogno)
In effetti non mi ero accorto che nella prima risposta non ho specificato il triangolo di cui si
parla, ma in seguito potrebbe capirsi.
La similitudine che ho riportato, si riferìsce ai due triangoli più piccoli e rettangoli...a sinistra di h.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 309 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda veciorik » 23/09/2017, 23:57

Se volete metto un disegno, ma prima provo con le parole.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Qualsiasi rettangolo inscritto ha la stessa area del parallelogramma con la stessa base e la stessa altezza del rettangolo.
Considero il parallelogramma il cui lato obliquo destro coincide parzialmente con il lato destro del triangolo.
Tagliando via il parallelogramma dal triangolo restano due triangolini simili tra loro e simili al triangolone.
La somma delle basi dei triangolini è uguale alla base del triangolone. Idem per le altezze.
Sia $ \quad x \quad $ il rapporto tra le dimensioni lineari di un qualsiasi triangolino e le corrispondenti del triangolone.
L'altro triangolino ha dimensioni $ \quad 1-x \quad $ nelle stesse unità.
I rapporti tra le due areole e l'area grande sono $ \quad x^2 \qquad $ e $ \qquad (1-x)^2$
La somma delle due areole $ \quad S=x^2+1-2x+x^2=1-2x(1-x) \quad $ ha minimo $ \quad S=1/2 \quad $ per $ \quad x=1/2 \quad $ (ossia la metà del triangolone). Si annulla la derivata. Oppure si nota che la parabola $ \quad x(1-x) \quad $ ha radici $ \ x=0 \ $ e $ \ x=1$
Il minimo dei triangolini corrisponde al massimo del parallelogramma, ex-rettangolo.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 236 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda axpgn » 24/09/2017, 00:16

curie88 ha scritto:... In effetti non mi ero accorto che nella prima risposta non ho specificato il triangolo di cui si parla, ma in seguito potrebbe capirsi.La similitudine che ho riportato, si riferìsce ai due triangoli più piccoli e rettangoli...a sinistra di h.


curie88, ti capita troppo spesso ... ma non solo, invece di riflettere su quello che poi ti si dice, insisti ... non va bene [-X


@veciorik
È chiaro quello che dici, non necessità di un disegno, a mio parere ... :D ... per quanto mi riguarda era chiaro anche prima quale fosse la soluzione ma sono intervenuto solo per evidenziare, secondo il mio punto di vista, l'approccio errato dato al problema ... :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9311 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda curie88 » 24/09/2017, 07:14

axpgn, per il momento sono giustificato, mi risulta piuttosto laborioso rispondere col tablet, e cerco di essere sintetico....in questo caso fin troppo. Saluti.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 310 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Rettangolo inscritto a un triangolo

Messaggioda orsoulx » 24/09/2017, 20:14

Beh! Non è divertente che si spacci come gioco uno dei più classici problemi di massimo/minimo da scuola superiore.
Il nostro Ramanujan ha 'indovinato' perché, nel caso di una funzione banalmente di secondo grado, il max/min si trova nella posizione mediana fra due che restituiscano il medesimo valore.
Una possibile dimostrazione puramente geometrica, senza parabole o derivate, potrebbe essere la seguente.
Dividiamo, alla curie88, il disegno mediante l'altezza del triangolo e, dalla posizione intermedia, vediamo come cambia l'area di uno dei rettangoli sezioni di quello da studiare, aumentando (o diminuendo) l'altezza di una quantità finita $ \Delta h $. Facendo la differenza fra la striscia che si toglie e quella che si aggiunge, si ottiene, sempre, $ \Delta\ h cdot \Delta b $: quantità sicuramente positiva.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1344 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite