Una sfera, su cui giacciono $n$ sfere...

Messaggioda curie88 » 24/09/2017, 08:03

Buon giorno a tutti, ho pensato al seguente gioco, che dovrebbe essere già noto, di cui vorrei conoscere, o meglio,
verificarne la soluzione, se esiste, dato che in rete non ho trovato nulla.

Un solido è formato da una sfera al centro di raggio $R$, sulla cui superficie sono state disposte
uniformemente $n$ sfere di raggio $r$. Sapendo che i raggi di tutte le sfere sono numeri interi,
è possibile calcolare il valore di $n$, se questo deve essere massimo? Se si quanto vale?

Nel caso non fosse possibile, si può comunque esprimere $n$ in funzione dei raggi?

Con la speranza di essere stato abbastanza chiaro, vi ringrazio anticipatamente, augurandovi una buona Domenica.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 311 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Una sfera, su cui giacciono $n$ sfere...

Messaggioda orsoulx » 24/09/2017, 19:41

Escludendo i cinque solidi platonici, mi è difficile pensare ad n sfere identiche disposte 'uniformemente' sulla superficie di un'altra sfera.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1343 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Una sfera, su cui giacciono $n$ sfere...

Messaggioda curie88 » 24/09/2017, 22:58

Per disposte intendo tutte tangenti tra loro, un esempio:
http://www.orianapagliarone.it/enigma/Image24.gif
Solo che se devono avere raggi interi....
Diciamo che ho calcolato quanti cerchi con raggi interi è possibile disporre intorno ad un altro cerchio(la risposta qui è semplice, non penso di essermi sbagliato) quindi ho pensato si potesse in qualche modo estendere...
Ciao.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 312 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Una sfera, su cui giacciono $n$ sfere...

Messaggioda orsoulx » 25/09/2017, 07:33

Purtroppo il passaggio da due a tre dimensioni non è indolore. Mentre nel piano posso recintare un cerchio con un numero qualsiasi (maggiore di due) di cerchi, fra loro congruenti, di raggio opportuno; con le sfere le cose cambiano.
Consideriamo i centri delle sfere (più di tre) che siano tangenti alla sfera centrale ed alle gemelline adiacenti. Questi centri dovrebbero essere vertici di un poliedro convesso regolare, ma, com'è arcinoto, i solidi platonici sono solo cinque.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1347 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Una sfera, su cui giacciono $n$ sfere...

Messaggioda curie88 » 25/09/2017, 13:30

Ti ringrazio per la spiegazione, molto interessante, tolto il dente tolto il "dolore"...
Per il calcolo del numero $n$ di cerchi tangenti tra loro, con raggio $r$, e a loro volta tangenti
al cerchio centrale di raggio $R$, ho trovato questa:
$n=\pi/arcsin{r/(R+r)}$
Sapresti dirmi cortesemente se è corretta?
Se lo è, mi risulta che per ottenere $n$ intero con $R>0$ e $r>0$ interi,
deve essere $R=r$, che implica sempre $n=6$
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 313 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Una sfera, su cui giacciono $n$ sfere...

Messaggioda orsoulx » 27/09/2017, 08:27

curie88 ha scritto:Sapresti dirmi cortesemente se è corretta?

A mio avviso è corretta, come corrette sono le deduzioni successive.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1349 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite