Al Commissariato ...

Messaggioda axpgn » 10/10/2017, 23:47

La collana di perle della Contessa è sparita ma il bravo Ispettore l'ha già recuperata: era nascosta in un palazzo dove abitano alcune sue vecchie conoscenze.

"Non ho rubato io la collana!" - afferma deciso Lo Smilzo, durante l'interrogatorio; più timidamente Il Corto ammette che - "È stato uno di noi, ma io no, lo giuro ..." -
"E tu che ne pensi?" - dice l'Ispettore rivolgendosi al Bimbo - "Questi due hanno detto la verità?" -
"Almeno uno l'ha detta" - risponde il Bimbo.

Nel prosieguo degli interrogatori si è appurato che almeno uno, tra Lo Smilzo e il Bimbo, ha mentito.

Chi ha rubato la collana della Contessa?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9432 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Al Commissariato ...

Messaggioda kobeilprofeta » 11/10/2017, 08:28

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se ha mentito Smilzo
è stato lui.
Se ha mentito Bimbo
Significa che ha mentito anche Smilzo in particolare, quindi il ladri è Smilzo
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2523 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: Al Commissariato ...

Messaggioda axpgn » 11/10/2017, 23:07

@kobe

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Si potrebbe dire che la tua soluzione è "ridotta ai minimi termini" ... :-D

La prima affermazione è corretta ma decisamente "striminzita" ...

La seconda affermazione non è corretta: se Bimbo ha mentito allora si perviene ad una contraddizione (sia che Lo Smilzo menta oppure no)


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9442 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Al Commissariato ...

Messaggioda orsoulx » 12/10/2017, 10:04

Boh! Mi pare possano esserci diverse possibilità che rispettano quanto affermato.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1417 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Al Commissariato ...

Messaggioda axpgn » 12/10/2017, 10:45

Ovvero? A me pare univoca la risposta ... però vediamo ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9444 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Al Commissariato ...

Messaggioda superpippone » 12/10/2017, 12:18

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Corto e Bimbo hanno detto la verità. Smilzo ha mentito, e di conseguenza è lui il colpevole.
Avatar utente
superpippone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1625 di 4109
Iscritto il: 03/02/2011, 14:20
Località: TRIESTE

Re: Al Commissariato ...

Messaggioda axpgn » 12/10/2017, 13:23

@superpippone

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sintetico! :-D

La risposta è corretta ma andrebbe argomentata maggiormente ...


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9446 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Al Commissariato ...

Messaggioda orsoulx » 12/10/2017, 14:01

Beh! Alex, da uno che continua a dichiararsi non del tutto soddisfatto delle risposte altrui e che interviene come hai fatto in "Pecore e leoni", mi aspetterei un po' di pignoleria anche nel testo dei problemi che posta. :D
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Bimbo dice il vero, Lo Smilzo ha mentito e Il Corto ha detto il vero = Lo Smilzo ha rubato la collana (da solo a causa della verità di quanto afferma Il Corto)
Bimbo dice il falso, Lo Smilzo ed Il Corto hanno mentito = possono aver partecipato entrambi al furto, magari con Bimbo o altri oppure Il Corto ha mentito solo nella parte relativa ad "è stato uno di noi"
Aggiungendo la condizione che il furto sia stato opera di una sola persona le cose tornano, ma non ho letto questo.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1419 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Al Commissariato ...

Messaggioda Drazen77 » 12/10/2017, 18:53

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Di solito axpgn propone complicati rebus matematici, mentre stavolta si è limitato a proporci un più semplice gioco di logica. Grazie :-D

Il colpevole è Lo Smilzo.

Gli interrogatori hanno appurato che almeno uno tra Lo Smilzo e il Bimbo abbia mentito, ma non Il Corto, che ha quindi detto la verità: di conseguenza non è stato lui, ma sicuramente uno degli altri due.

Il Bimbo non può aver mentito: se avesse mentito, significherebbe avrebbe mentito anche Il Corto, ma, come detto poco fa, non è possibile.
Quindi il Bimbo ha detto la verità, dicendo che almeno uno tra gli altri due abbia detto la verità.
Ma sicuramente non entrambi: se così fosse tutti e tre avrebbero detto la verità, ma gli inquirenti, come detto, hanno accertato che almeno uno tra Lo Smilzo e il Bimbo abbia mentito.

Ne consegue che l'unico ad aver mentito sia Lo Smilzo.
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 40 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Al Commissariato ...

Messaggioda axpgn » 12/10/2017, 20:12

Posto la mia ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il Corto ha sostanzialmente detto che lui non è stato ovvero o è stato Lo Smilzo o è stato Bimbo oppure entrambi a compiere il furto.
Poniamo che $C$ abbia mentito allora né $S$ né $B$ hanno rubato la collana, quindi $S$ ha detto la verità e di conseguenza l'ha detta anche $B$, ma ciò porta ad un assurdo dato che per ipotesi almeno uno dei due (tra $S$ e $B$) ha mentito.
Allora $C$ ha detto la verità, di conseguenza l'ha detta anche $B$ e perciò $S$ ha mentito facendo di lui il colpevole (e questa versione è coerente con tutte le affermazioni e l'ipotesi fatta).


@orsoulx
A me non sembra che ci sia da aggiungere qualcosa al testo ...

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9448 di 40653
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite