Re: Alla fiera dell'est (II)

Messaggioda axpgn » 25/10/2017, 22:31

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Le diagonali! Ecco la parola magica che mi mancava #-o ... ho usato triangoli, cerchi vari ed infine triangoli equilateri "cicciotti" :-D cercando di adattarli ma non sono riuscito a trovare una relazione algebrica ... :|


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9567 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Alla fiera dell'est (II)

Messaggioda veciorik » 25/10/2017, 23:03

Ho cominciato con settori circolari di raggio 2, poi ho visto che il disegno diventava più chiaro raddrizzando gli archi tra le intersezioni, notando angoli e diagonali.
Nel primo quiz l'algebra era inadoperabile, per me, e ho sfruttato la potenza di calcolo di GeoGebra.
Però mi piacerebbe arrivare ad una formula. Ci riproverò, forse.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 259 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Alla fiera dell'est (II)

Messaggioda axpgn » 25/10/2017, 23:13

Ho fatto il contrario :D dai triangoli ai cerchi ...

veciorik ha scritto:... ho sfruttato la potenza di calcolo di GeoGebra...

Non vale :-D ... ci sono arrivato a mano a quel $3.1$ ... :D ... troppa fatica, non ce la posso fare per un'altra domanda :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9570 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Alla fiera dell'est (II)

Messaggioda orsoulx » 26/10/2017, 08:38

@Rik & Alex
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La formula per il primo caso è più semplice di quella per il secondo: la 'spezzata critica' quella che, con segmenti congruenti, unisce i vertici più lontani è formata da soli tre segmenti ed il risultato esatto a cui porta è $ sqrt(2+sqrt(68)) $.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1487 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite