Re: Il laghetto

Messaggioda orsoulx » 29/04/2018, 11:21

Visto che non vi sono più interventi lascio delle indicazioni sulle due tecniche che permettono di superare il rapporto $ \pi + 1 $
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
a) dal limite del cerchio in cui si conserva l'opposizione si può procedere dirigendosi costantemente verso il punto della antipodale a quello dove si trova in quel momento il demone. Si descrive in questo modo una spirale (o rami di spirale se il demone decide di invertire il verso di percorrenza) che porta alla salvezza per rapporti di velocità fino a $4.4 $ circa.
b) si procede per segmenti costringendo il demone a cambiare il verso di rotazione, perché altrimenti non riuscirebbe ad arrivare al punto verso cui ci dirigiamo prima di noi, Il rapporto in questo caso può arrivare a superare $4.6$

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1684 di 1920
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti