Le piscine

Messaggioda Drazen77 » 20/05/2018, 18:34

Su una rivista ho trovato questo gioco la cui soluzione proposta (dalla rivista) non mi convince. Voi che soluzione date?

Ci sono due piscine di dimensioni diverse.
Per riempirle d'acqua si apre un condotto che riempie solo la più grande finché questa non è piena per due terzi.
A questo punto metà della portata del condotto continua a confluire nella piscina più grande, mentre l'altra metà viene deviata in quella più piccola.
Le due piscine si riempiono simultaneamente in 6 ore.

[b][i]Quanto sarebbe durato il riempimento se l'acqua fosse stata convogliata soltanto nella piscina più grande?[/i][/b]
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 228 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Le piscine

Messaggioda veciorik » 20/05/2018, 21:11

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
9 ore
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 346 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Le piscine

Messaggioda giammaria » 20/05/2018, 23:03

veciorik, la tua soluzione è assurda!

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se in 6 ore si riempiono entrambe le piscine, per riempirne una sola bastano meno di 6 ore; io ottengo 4 ore e mezza.
Non indico il facile ragionamento per non togliere ad altri il gusto di ritrovarlo.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4831 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Le piscine

Messaggioda Drazen77 » 21/05/2018, 09:07

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il fatto è che il testo non è chiaro: le 6 ore sono il tempo totale di riempimento o il tempo necessario a riempire l'ultimo terzo?
Nel primo caso ha ragione giammaria, nel secondo caso ha ragione veciorik.
Il mio dubbio era legato al fatto che non mi fosse chiaro a cosa fossero riferite quelle 6 ore...
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 229 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Le piscine

Messaggioda veciorik » 21/05/2018, 09:31

OK, avevo arbitrariamente assunto 6 ore dal momento di dimezzamento della portata.
Se invece le 6 ore si contano dall'inizio del riempimento la risposta "giusta" è metà della risposta "assurda".

Procedimento:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
A piena portata, nello stesso tempo dal momento del dimezzamento, si riempirebbe il doppio rispetto a mezza portata: $ \quad 2*1/3=2/3 \quad $

Sommandolo a quanto già riempito darebbe $ \quad 2/3+2/3=4/3 \quad $ di piscina, in 6 ore.

La soluzione di $ \quad 4/3 x = 6 \quad $ è $ \quad x = 18 /4 = 4.5 $ ore.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 347 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Le piscine

Messaggioda giammaria » 21/05/2018, 11:20

@ Drazen77.
A me il testo sembra chiaro: dice che le due piscine si riempiono simultaneamente in 6 ore, quindi le 6 ore sono il tempo totale di riempimento.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4832 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Le piscine

Messaggioda axpgn » 21/05/2018, 14:05

A me pare chiaro che l'interpretazione corretta sia quella originale di veciorik ...

"... simultaneamente in 6 ore ..." a partire da quando? Mica lo dice, non vedo perché non si debba considerare da quando la grande è piena per due terzi ... tra l'altro, sarebbe il completamento logico del discorso ovvero: ad un certo punto accade qualcosa che varia la portata e da lì in poi occorrono sei ore per il loro riempimento ... IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11159 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Le piscine

Messaggioda veciorik » 21/05/2018, 16:48

IMHO l'avverbio "simultaneamente" riferito a due processi indica la sovrapposizione di due intervalli temporali, che può essere totale o parziale:
  1. totale: inizio e fine coincidenti; non è il nostro caso
  2. parziale, con inizio e fine entrambi asincroni; non è il nostro caso
  3. parziale, con inizio simultaneo e fine asincrona; non è il nostro caso
  4. parziale, con inizio asincrono e fine simultanea; questo è il nostro caso: tempi finali uguali $ t_f = t_{f_2} = t_{f_1} $ e tempi iniziali diversi $ t_{i_2} > t_{i_1} $
La parola "riempiono" può indicare due "processi", oppure due "eventi" riferiti alla conclusione dei due processi.
Ferma restando la simultaneità dei due eventi finali, resta ambiguo il significato del "riempimento" inteso come unico processo, cioè intervallo di tempo:
  1. intersezione dei due intervalli: $ t_i = t_{i_2} > t_{i_1} $
  2. unione dei due intervalli: $ t_i = t_{i_1} < t_{i_2} $
Invece di "Le due piscine si riempiono simultaneamente in 6 ore.", si poteva dire "Le due piscine si riempiono simultaneamente. Il lavoro completo dura 6 ore." : così la simultaneità indica chiaramente la coincidenza dei due eventi finali, mentre la durata si riferisce chiaramente all'unione dei due intervalli.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 348 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Le piscine

Messaggioda veciorik » 22/05/2018, 15:28

Mi scuso per la prolissità del mio ultimo intervento e per la sua scarsa efficacia.
Credo sia importante utilizzare il linguaggio senza ambiguità, in un contesto "matematico".
IMHO la formulazione del quiz è ambigua: io ho associato l'avverbio "simultaneamente" alla conclusione di due "riempimenti", conclusione che inizia nel momento cruciale della deviazione del flusso.
Non sto difendendo la mia interpretazione ma spiegando che la frase poteva ingannare chiunque.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 353 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: Le piscine

Messaggioda axpgn » 22/05/2018, 15:40

Guarda che non c'è niente di assurdo nella tua interpretazione, a me continua a sembrare la più "naturale" ... è indubbio che "simultaneamente" si riferisce alla "fine" del riempimento mentre per quanto riguarda l'inizio si deve andare "a naso", e secondo me, vista la posizione dell'avverbio nel testo, mi pare giusto collocarla al momento della variazione della portata. IMHO.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11165 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite