Segmenti minimi nella ennesima dimensione

Messaggioda curie88 » 22/05/2018, 07:27

Il triangolo è la figura chiusa con meno segmenti possibili nel piano a 2 dimensioni; allora
quanti segmenti ha la figura chiusa' se esiste, con meno segmenti nella 5° dimensione?
Generalizzando alla ennesima dimensione?
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 381 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Segmenti minimi nella ennesima dimensione

Messaggioda killing_buddha » 22/05/2018, 14:36

Il triangolo è la figura chiusa con meno segmenti possibili nel piano a 2 dimensioni

Cosa significa?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2459 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Segmenti minimi nella ennesima dimensione

Messaggioda axpgn » 22/05/2018, 15:18

Penso intenda che nel piano il poligono con il minimo numero di lati (spigoli) sia il triangolo (nello spazio penso sia il tetraedro ... forse :D )
Magari generalizzando la formula di Eulero ...
Ultima modifica di axpgn il 22/05/2018, 15:24, modificato 1 volta in totale.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11164 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Segmenti minimi nella ennesima dimensione

Messaggioda Drazen77 » 22/05/2018, 15:19

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sarà una iperpiramide a base triangolare?
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 234 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Segmenti minimi nella ennesima dimensione

Messaggioda Alemin » 22/05/2018, 17:20

ciao, caso vuole che anche io proprio ieri abbia pensato alla stessa domanda, rileggendola ed informandomi su internet, dal basso delle mie competenze (terza liceo scientifico scienze applicate) sono arrivato a pensare alla formula
$ y=(x*(x+1))/2 $
con y=numero minimo lati e x= numero dimensioni
inizialmente avevo notato un certo collegamento che mi aveva portato una serie di numeri possibili candidati a seconda della dimensione scelta, cercando in internet la formula per rappresentare questa serie sono arrivato ad una plausibile, ho verificato il grafico della funzione e l' ho aggiustato, sembrerebbe funzionare, i risultati li ho confrontati con quelli trovati in internet e... (per ora) risultano!
nulla di certo ma è valida per le seguenti figure
2d triangolo
3d tetraedro
4d ipertetraedro
5d 5-simplex*
6d 6-simplex*
7d 7-simplex*
8d 8-simplex*
9d 9-simplex*
10d 10-simplex*
tutti i risultati verificabili cercando su wikipedia i nomi (di cui non riesco a lineare le pagine)
quelli con * li ho trovati solo in inglese
P.s. ti avviso che il poliptoto n-dimensionale con il minor numero di vertici (e quindi presumo anche di lati) si chiama "SIMPLESSO", come prevedibile dai risultati con*
Ultima modifica di Alemin il 22/05/2018, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Alemin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 36
Iscritto il: 22/05/2018, 14:13

Re: Segmenti minimi nella ennesima dimensione

Messaggioda axpgn » 22/05/2018, 18:02

Ragionando a ruota libera ( :-D ) provo a fare delle ipotesi (non dimostrate :D ) ...

- per costruire un "solido" in $n$ dimensioni occorrono al minimo $n+1$ punti
- se l'$n$-solido è il "più piccolo" della sua dimensione (qualsiasi cosa significhi) ogni punto (vertice) deve essere collegato agli altri
- ogni "spigolo" collega due (e due soli) vertici perciò perché siano tutti collegati saranno necessari $((v),(2))=(v(v-1))/2$ spigoli

Mah ... :wink:

Cordialmente, Alex

P.S.: qualcosa mi dice che kb conosca la risposta ... :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11167 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Segmenti minimi nella ennesima dimensione

Messaggioda curie88 » 22/05/2018, 18:30

axpgn ha scritto:Penso intenda che nel piano il poligono con il minimo numero di lati (spigoli) sia il triangolo (nello spazio penso sia il tetraedro ... forse :D )
Magari generalizzando la formula di Eulero ...

Ciao axpgn, Il poligono in due dimensioni è un triangolo, in 3 dimensioni non per forza il tetraedro ma una qualsiasi piramide. Dunque nella quarta @drazen77 mi aspetterei per analogia un iper-piramide.
killing_buddha ha scritto:
Il triangolo è la figura chiusa con meno segmenti possibili nel piano a 2 dimensioni

Cosa significa?

Intendo dire che ciascun vertice della figura, che accetto per elementare, è collegato con almeno un altro, ed esiste almeno una faccia per la figura che si viene a creare da tali collegamenti.
Alemin ha scritto:...
sono giunto alla medesima formula da te trovata. Anche a me è successa la stessa cosa, ho pensato un giorno di risolvere un esercizio in un dato modo e poco dopo è stato risolto in tal modo anticipandomi da un altro..., Comunque a questo esercizio pensai almeno un paio d'anni fa.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
prendendo un triangolo in un piano dello spazio, se si aggiunge un punto nello spazio non facente parte del piano, si ottiene una piramide, il cui numero di spigoli è $6$, se ora si immagina di fissare un altro punto esterno allo spazio, ma questo si può fare sul foglio, se non vado errando,e si collega a tale punto esterno ciascun vertice della piramide preccedemente raffigurata, per analogia si dovrà avere una iper-piramide i cui spigoli che si possono contare,sono $15$, sempre se non vado errando..., per la formula è facile riconoscerla è quella di Gauss, dei numeri triangolari.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 382 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Segmenti minimi nella ennesima dimensione

Messaggioda Alemin » 22/05/2018, 18:37

"Un simplesso n-dimensionale è l'inviluppo convesso n+1 punti [...] Gli n+1 punti sono i vertici del simplesso"
da wikipedia
Sostituendo v=n+1 alla formula di @axpgn la mia e la sua soluzione coincidono
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
grazie @curie88 , la formula di gauss dei numeri triangolari mi mancava :-)
Alemin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 36
Iscritto il: 22/05/2018, 14:13

Re: Segmenti minimi nella ennesima dimensione

Messaggioda axpgn » 22/05/2018, 18:45

@ curie88
Lascia perdere le piramidi, possono avere una base qualsiasi; è il tetraedro il "solido minimo" (non è necessario che sia regolare)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11168 di 40671
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Segmenti minimi nella ennesima dimensione

Messaggioda curie88 » 22/05/2018, 18:56

@axpgn OK, in effetti è il tetraedro...volevo aggiungere piramide con base triangolare...
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 383 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite