moneta falsa tra 13, con tre pesate

Messaggioda veciorik » 02/06/2018, 01:00

Copio da axpgn con due varianti.
Tra tredici monete apparentemente identiche ce n'è una falsa, che ha un peso diverso dalle altre, non si sa se sia più leggera o più pesante.
Distinguere la moneta falsa con tre pesate su una bilancia a bracci uguali.

Variante 1: le monete sono solo tredici. Non serve determinare se la moneta falsa è più leggera o più pesante.

Variante 2: c'è anche un'altra moneta sicuramente buona. Si deve determinare anche se la moneta falsa è più leggera o più pesante.
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 362 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: moneta falsa tra 13, con tre pesate

Messaggioda Drazen77 » 02/06/2018, 12:57

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per la Variante 1 mi comporto (quasi) come nel Caso 1 del gioco con 12 monete (questa volta non ci importa sapere se la moneta che stiamo cercando sia più leggera o più pesante):

Divido le 13 monete in tre gruppi (due da quattro e uno da cinque) e confronto il peso dei due gruppi da quattro.
- Caso A: con la prima pesata trovo che i due gruppi pesati hanno lo stesso peso.
- Caso B: con la prima pesata trovo che i due gruppi pesati non hanno lo stesso peso.

- Caso A: la prima pesata dice che i due gruppi pesati hanno lo stesso peso, quindi la moneta di peso differente è nell'altro gruppo (quello da cinque).
- Dal gruppo da cinque prendo tre monete e ne confronto il peso con tre monete del primo gruppo. Questa è la seconda pesata e mi può dare due risultati:

- Caso A1: i due gruppi da tre monete hanno lo stesso peso. Significa che la moneta dal peso differente è una delle due che avevamo lasciato da parte. Con la terza pesata confrontiamo una di queste due con una qualsiasi e troviamo la moneta dal peso differente.

- Caso A2: i due gruppi da tre monete hanno peso diverso. Significa che la moneta dal peso differente è tra le tre monete del terzo gruppo. Con la terza pesata confronto due di queste tre monete e troviamo la moneta dal peso differente.

- Caso B: la prima pesata dice che i due gruppi pesati non hanno lo stesso peso, quindi la moneta di peso differente è in uno di questi due gruppi. Procedo esattamente come nel Caso B del gioco con 12 monete.

Per la Variante 2 ci sto ragionando, ma per chiarezza, in pratica le monete sono 14 e la quattordicesima sarebbe un "jolly" con il peso "giusto" da poter usare per un confronto?
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 239 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: moneta falsa tra 13, con tre pesate

Messaggioda veciorik » 02/06/2018, 15:34

Drazen77 ha scritto:Per la Variante 2 ci sto ragionando, ma per chiarezza, in pratica le monete sono 14 e la quattordicesima sarebbe un "jolly" con il peso "giusto" da poter usare per un confronto?

SI
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 366 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: moneta falsa tra 13, con tre pesate

Messaggioda veciorik » 02/06/2018, 16:04

Complico la variante 2 in 2bis:
la presenza di una moneta falsa è dubbia, le 13 potrebbero essere tutte normali.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 367 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: moneta falsa tra 13, con tre pesate

Messaggioda axpgn » 03/06/2018, 08:58

Per la 2bis penso vada bene questa soluzione ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
1^ pesata: $13-3-2-12-5 | 7-8-10-11-0$

2^ pesata: $0-3-11-6-5 | 1-8-4-12-13$

3^ pesata: $13-1-2-10-11 | 9-5-8-4-0 $


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11242 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: moneta falsa tra 13, con tre pesate

Messaggioda veciorik » 03/06/2018, 16:59

:smt023 axpgn, ho faticato a controllare, nonostante i nostri fondamentali siano uguali (credo), perché la numerazione (aka etichettatura) delle monete e l'ordine delle pesate sono arbitrari, e li abbiamo scelti diversamente.
Potevi agevolare il controllo fornendo una tabella degli esiti simile alla mia nel quiz "12 monete". :-D
La tecnica di Drazen77 è più facile da verificare; vediamo cosa farà in questo caso.
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 368 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: moneta falsa tra 13, con tre pesate

Messaggioda axpgn » 03/06/2018, 17:25

veciorik ha scritto:... Potevi agevolare il controllo fornendo una tabella degli esiti simile alla mia nel quiz "12 monete". :-D

axpgn ha scritto:... La tabella la lascio costruire a chi ne ha voglia ... :-D


Evidentemente, io no voglia ... :lol:

Comunque, battute a parte ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Si può controllare agevolmente (IMHO :-D ) anche ad occhio ovvero, per esempio, il $3$ sta nella prima e seconda pesata a sx, il $2$ nella 1^ e 3^ a sx, il $12$ nella 1^ a sx e nella 2^ a dx, il $5$ nella 1^ e 2^ a sx e nella 3^ a dx e così via notando che non esistono situazioni uguali (e ovviamente neppure le simmetriche).
Oppure, se vuoi fare la tabella, invece di usare le lettere, usa i numeri ternari dove $0$ assenza, $1$ sinistra e $2$ destra per cui il $3$ corrisponde a $110$ (e al suo simmetrico $220$), il $2$ a $101$ (e $202$), il $12$ al $120$ (e $210$); ti assicuro che è facile e veloce costruire tutte le $24$ combinazioni (mi riferisco alle 12 monete).
Per le 13 monete ho "solamente" (si fa per dire :D ) aggiunto la combinazione che mancava cioè la $121$ (e $212$) oltre alla $000$ non contemplata precedentemente.
E così si raggiungono le $27$ combinazioni possibili e di conseguenza non penso si possa fare meglio ... isn't it? :wink:


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11243 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: moneta falsa tra 13, con tre pesate

Messaggioda Drazen77 » 03/06/2018, 17:57

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per la Variante 2 divido le monete in tre gruppi:
un gruppo da tre monete (AAA), un gruppo da quattro (BBBB) e un gruppo da sei(CCCCCC). A parte c'è la moneta Jolly (J) che sappiamo avere il peso "giusto".

Prima pesata: AAAJ-BBBB
- Caso 1: AAAJ e BBBB hanno peso diverso.
- Caso 2: AAAJ e BBBB hanno lo stesso peso.

- Caso 1: AAAJ e BBBB hanno peso diverso.
Supponiamo che AAAJ sia più pesante di BBBB. Significa che o la moneta "falsa" è tra le AAAJ ed è più pesante o è tra le BBBB ed è più leggera.
Seconda pesata: BB-BB. Se la falsa è tra le BBBB con la seconda e la terza pesata trovo la soluzione.
Se, invece, questa seconda pesata (BB-BB) dà un risultato di equilibrio significa che la falsa sia una delle tre A ed è più pesante delle altre. Con la terza pesata confronto A-A e ho la soluzione.

- Caso 2: AAAJ e BBBB hanno lo stesso peso. Significa che la falsa sia una delle 6 C.
Procederei con la seconda pesata: CCJ-CCC, ma poi non basterebbero tre pesate. Forse mi sono incartato...
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 240 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: moneta falsa tra 13, con tre pesate

Messaggioda veciorik » 17/06/2018, 16:04

Drazen77, desisti ?
o vuoi una dritta ?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Quante monete al massimo puoi svelare con due pesate, in mancanza di altre info ?
NB: hai sufficienti monete buone, già convalidate.
Rileggi le tue risposte e lo trovi !
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 372 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: moneta falsa tra 13, con tre pesate

Messaggioda Drazen77 » 17/06/2018, 18:50

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Con questo metodo ho risolto la Variante 1 e la Variante 2 - Caso 1, ma non riesco a risolvere la Variante 2 - Caso 2.
Con il metodo della tabella, invece, ci si riesce...
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 256 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite