Un cerchio pieno pieno ...

Messaggioda axpgn » 11/06/2018, 23:11

Prendete un cerchio con il raggio di un centimetro e scegliete casualmente un milione di punti distinti all'interno del cerchio ( :-D )
È possibile tracciare una retta che divida equamente i punti, mezzo milione da un parte e mezzo milione dall'altra?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11325 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Un cerchio pieno pieno ...

Messaggioda Drazen77 » 12/06/2018, 20:27

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non so, ma a occhio direi di sì. Perché non potrebbe essere possibile?!
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 253 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Un cerchio pieno pieno ...

Messaggioda axpgn » 12/06/2018, 20:38

A parte il fatto che le domande le faccio io :-D , devi dimostrare che sia sempre possibile oppure no ... :-k

Comunque dividere a metà un milione di punti racchiusi in poco più di un francobollo "a occhio" mi sembra una delle migliori dell'anno ... :lol: :lol:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11335 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Un cerchio pieno pieno ...

Messaggioda Drazen77 » 12/06/2018, 20:49

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Intendo dire...
per quanto piccolo possa essere il raggio di un cerchio (in questo caso 1cm) i punti al suo interno sono infiniti (quindi il raggio del nostro cerchio potrebbe essere anche di 1000km, non cambierebbe niente).
Ma finché i punti sono un numero pari, saranno sempre divisibile per due, no?
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 254 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Un cerchio pieno pieno ...

Messaggioda axpgn » 12/06/2018, 20:58

Che il numero "un milione" sia pari è assodato, ma la richiesta è se sia sempre possibile (ovvero indipendentemente da quali punti vengano scelti) tracciare una retta che lasci metà dei punti da una parte della retta (in un semipiano per intenderci) e l'altra metà dall'altra parte (nell'altro semipiano).
Che la risposta sia "sì" oppure "no" va dimostrata.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11336 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Un cerchio pieno pieno ...

Messaggioda anto_zoolander » 12/06/2018, 21:37

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
sto cercando di pensarci in maniera non troppo impegnativa e penso si possa fare per induzione dimostrando che valga per ogni sottoinsieme del cerchio contenente $2n$ punti

Sostanzialmente l’ipotesi induttiva per $n=1$ Si dimostra prendendo la normale alla retta passante per i due punti nel loro punto medio. Solo che poi non mi viene nulla per concludere nel passare da $2n$ punti a $2n+2$ supponendo che la retta ‘dividente’ i $2n$ punti esista
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2670 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Un cerchio pieno pieno ...

Messaggioda Settevoltesette » 13/06/2018, 20:25

Sperando sia giusto...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
I punti rappresentano precise coppie \(\displaystyle (x,y) \) e \(\displaystyle y + mx < a \) rappresenta un generico semipiano diviso dalla retta \(\displaystyle y = mx + a \).
Per la densità di R esiste sempre un \(\displaystyle A \) t.c. dati due punti \(\displaystyle (x1,y1) \) e \(\displaystyle (x2,y2) \) si ha \(\displaystyle mx1 + y1 < A < mx2 + y2 \)

Dato che posso scegliere \(\displaystyle m \) tra \(\displaystyle (-oo, oo) \) esiste un \(\displaystyle B \) t.c. dati 4 punti si ha \(\displaystyle mx1 + y1 < mx2 + y2 < B < mx3 + y3 =< mx4 + y4 \) (dove gli indici non sono casuali ma non lede la generalità del discorso) se così non fosse avrei 3 punti allineati per fascio improprio di rette del piano, dato che per 4 punti, le combinazioni a 3 a 3 sono finite e le direzioni dei fasci impropri sono infinite si ha un assurdo.
In pratica sto affermando che posso associare un numero reale ad ogni punto (senza ripetizioni) e poi posso prendere un numero più grande del valore numerico dei primi n punti e più piccolo degli altri n punti.
E così via.

Se i punti fossero dispari per dividerli equamente dovrei trovare una retta di cui fanno parte \(\displaystyle 2k-1 \) punti e che divida come sopra i restanti, dato che le combinazioni di \(\displaystyle 2k-1 \) punti sono finite non é detto che posso farlo.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 44 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Un cerchio pieno pieno ...

Messaggioda axpgn » 13/06/2018, 22:40

Non riesco a comprendere la tua soluzione ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non riesco a raccapezzarmi tra punti, numeri reali e rette ... per esempio, anche la sintesi finale ...
Settevoltesette ha scritto:In pratica sto affermando che posso associare un numero reale ad ogni punto (senza ripetizioni) e poi posso prendere un numero più grande del valore numerico dei primi n punti e più piccolo degli altri n punti.

Ammesso che sia così, quando hai trovato questo numero reale come si lega alla retta che stiamo cercando, perché ricordo che noi stiamo cercando una retta non un numero od un punto ...

Insomma, non ho capito ... :smt102 :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11342 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Un cerchio pieno pieno ...

Messaggioda Settevoltesette » 13/06/2018, 23:33

@axpgn
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
quel numero é il termine noto della retta, se dico che quel numero é A allora A = mX + Y.
In pratica se il punto (x1,y1) si trova sotto la retta si ha mx1 + y1 < A . Poi dico che per via del numero infinito di coefficienti angolari m posso fare in modo che le disuguaglianze siano strette, anche io non sono sicuro della dimostrazione, ho provato comunque ad inserirla per vedere i vostri riscontri.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 46 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: Un cerchio pieno pieno ...

Messaggioda axpgn » 13/06/2018, 23:45

Così ha più senso, prova a sviluppare l'idea ... se giungi a una soluzione però va formalizzata meglio ... :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11344 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite