Evasione logica (facile)

Messaggioda Brancaleone » 30/06/2018, 09:04

Ad Aldo e a Berto, compagni di cella, viene data l'opportunità di fuggire dalla prigione in cui si trovano. Berto viene condotto in un'ampia stanza da cui dipartono decine di corridoi, ognuno contrassegnato con un numero diverso dagli altri; ad Aldo viene dato un ricevitore per ascoltare ciò che succede al suo compagno di cella. Una voce elettronica dice a Berto di imboccare uno dei corridoi, quello che preferisce. Berto esegue l'ordine e si ritrova davanti a un terminale in cui deve inserire tre numeri $a, b, c$ in modo che il numero successivo sia uguale o maggiore a quello precedente. Non può commettere errori, perché altrimenti verrebbe riportato in cella giocandosi così l'occasione. Per capire quali numeri inserire, Berto ha diritto ad un massimo di tre suggerimenti.

Comincia dunque a chiedere il primo: la voce gli dice che il prodotto dei tre numeri è $36$. Naturalmente ciò non basta a Berto per capire che numeri inserire, quindi domanda il secondo suggerimento. La stessa voce gli risponde che la somma dei tre numeri è uguale al numero del corridoio che ha imboccato. Dopo un po' Berto chiede l'ultimo suggerimento, dicendo che non ha elementi sufficienti per capire quali siano i numeri. La voce allora afferma che l'ultimo numero è diverso dagli altri. Berto fa un po' di conti e inserisce nel terminale la combinazione. Aldo al ricevitore sente aprirsi un cancello tra le urla di giubilo di Berto che corre verso l'uscita, dimenticandosi del suo compagno, mentre il segnale si fa sempre più debole fino a sparire. Il ricevitore è ormai inutile.

Aldo viene quindi condotto nella stanza dei corridoi e gli viene detto che potrà uscire solo se imboccherà lo stesso corridoio di Berto e inserirà gli stessi numeri: non avrà nessun aiuto, nessun suggerimento.

Quale corridoio e quali numeri permetteranno ad Aldo di raggiungere Berto - e magari bastonarlo per averlo abbandonato senza dirgli nulla? :-D
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1360 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25

Re: Evasione logica (facile)

Messaggioda axpgn » 30/06/2018, 09:35

Non lo faccio apposta :D ... però, mi raccomando, chi è interessato a risolverlo non guardi lo spoiler :-D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
MI pare una variante del classico "due matematici e tre figli" :D



Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11420 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Evasione logica (facile)

Messaggioda Brancaleone » 30/06/2018, 11:04

@axpgn
Azz se avessi saputo che era così inflazionato non lo avrei mai (ri)proposto :-D
Eliminato l'impossibile ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
(Sherlock Holmes ne "Il segno dei quattro" di A. C. Doyle)
Avatar utente
Brancaleone
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1361 di 2972
Iscritto il: 08/01/2012, 12:25


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite