L'isola del tesoro

Messaggioda axpgn » 18/07/2018, 22:46

Un pirata decide di seppellire il suo tesoro su un'isola deserta, vicino alla spiaggia dove si trovano due grossi massi molto simili fra loro ($A$ e $B$) e tre palme da cocco ($C_1, C_2, C_3$) un po' più all'interno.
Partendo dalla prima palma ($C_1$), traccia un segmento $C_1A_1$ congruente e perpendicolare a $C_1A$ e diretto esternamente rispetto al perimetro del triangolo $AC_1B$.
Similmente, sempre da $C_1$, traccia un segmento $C_1B_1$ congruente e perpendicolare a $C_1B$ e diretto anch'esso esternamente rispetto al perimetro del triangolo $AC_1B$.
Quindi marca come $P_1$ l'intersezione tra $AB_1$ e $A_1B$.
Spostandosi poi alla seconda ($C_2$) e alla terza palma ($C_3$), ripete esattamente le stesse operazioni, trovando i punti $P_2$ e $P_3$.
Ed infine, seppellisce il suo tesoro nel circocento del triangolo $P_1P_2P_3$.
Tornando all'isola anni dopo, si accorge che un fortissimo uragano ha cancellato ogni palma da cocco che esisteva sull'isola.
Come può ritrovare il suo tesoro?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11566 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: L'isola del tesoro

Messaggioda anto_zoolander » 20/07/2018, 16:38

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
chiami salvini e giù di ruspe che di tesori ne trovi quanti ne vuoi :lol:
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2849 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: L'isola del tesoro

Messaggioda orsoulx » 23/07/2018, 19:43

Soluzione sporca:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se esiste un’unica soluzione questa deve necessariamente coincidere con l’unico punto univocamente determinato dai due massi: il loro punto medio.

Soluzione lavata:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se $ C_i $ è un qualsiasi punto del piano i triangoli $ AC_iB_1 $ e $ A_1C_iB $ sono congruenti, perché la rotazione di $ +-90° $ di centro $ C_i $ trasforma (con le condizione un po’ incasinate del problema) uno dei due nell’altro. Quindi le rette, perpendicolari, $ AB_1 $ e $ A_1B $ si intersecano $P_i$: un punto della circonferenza di diametro $ AB $. Circonferenza che, nel caso di di tre punti $P_i$ distinti (quando questo non succede è un’interessante complicazione), sarà quella circoscritta al triangolo.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1693 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: L'isola del tesoro

Messaggioda Settevoltesette » 23/07/2018, 20:15

@orsux
Però...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Potrebbe coincidere anche con uno dei punti dei 2 massi.


Inoltre non viene specificato che i 2 segmenti uscenti per esempio da c1 abbiano la stessa "direzione" (destra/sinistra) del triangolo abc1 ma solo che i segmenti uscenti non attraversano in parte quel triangolo (la rotazione potrebbe non esserci).

Io ho provato a fare così
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Dato che le palme hanno disposizione casuale avevo pensato ad una soluzione "degenere" in cui le palme sono allineate verticalmente rispetto ad i massi, in questo modo il punto cercato dovrebbe venire sull'asse di simmetria dei 2 massi, ma non nel centro... però poi mi sono fermato, perché trovavo troppe complicazioni.
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 92 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: L'isola del tesoro

Messaggioda axpgn » 23/07/2018, 22:34

orsoulx ha scritto:Soluzione sporca:

:D

orsoulx ha scritto:Soluzione lavata:

:smt023

Toglimi una curiosità ...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
orsoulx ha scritto:... perché la rotazione di $ +-90° $ di centro $ C_i $ trasforma (con le condizione un po’ incasinate del problema) uno dei due nell’altro.

La rotazione l'hai "vista" semplicemente leggendo il testo?


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11594 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: L'isola del tesoro

Messaggioda Settevoltesette » 24/07/2018, 21:57

ho riletto con più calma il problema e la soluzione di orsoulx, è davvero bella.
axpgn da dove tiri fuori questi problemi? (mi riferisco a questo e a quello dei punti nel piano da dividere)
Settevoltesette
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 93 di 682
Iscritto il: 07/04/2018, 16:06

Re: L'isola del tesoro

Messaggioda axpgn » 24/07/2018, 22:48

@Settevoltesette
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Un po' qui e un po' là ... leggo, quando trovo qualcosa di interessante me lo "segno" e poi, forse, lo propongo qui ... :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11599 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: L'isola del tesoro

Messaggioda orsoulx » 27/07/2018, 17:57

Perdonatemi il ritardo nelle risposte.
Settevoltesette ha scritto:Potrebbe coincidere anche con uno dei punti dei 2 massi.

Non direi; hai ragione in parte: anche se posizionarlo automaticamente nel punto medio è un po' esagerato, deve per simmetria appartenere all'asse di simmetria dei due massi.
Settevoltesette ha scritto:i 2 segmenti uscenti per esempio da c1 abbiano la stessa "direzione" (destra/sinistra)..

Nel testo Alex scrive: "e tre palme da cocco (C1,C2,C3) un po' più all'interno". Ho interpretato questa affermazione come: massi sulla spiaggia paralleli al bagnasciuga, palme più lontane dal mare. In questo caso i triangoli masso, palma, masso non possono essere degeneri e le rotazioni dei segmenti nella costruzione hanno sicuramente versi opposti.
Permane però una 'criticità" costruttiva, superabile per continuità: cosa succede quando due (o tre) palme diverse portano a punti $ P_i $ coincidenti?
Determinare quando questo si verifica è un esercizio interessante, posterò il quesito in "scervelliamoci un po'".

axpgn ha scritto:La rotazione l'hai "vista" semplicemente leggendo il testo?

No. Ho fatto uno schizzo e sfruttato il fatto che, dalla soluzione sporca, pensavo già che i segmenti da intersecare dovevano essere perpendicolari.

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1694 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: L'isola del tesoro

Messaggioda axpgn » 27/07/2018, 18:09

Ah, allora sei umano :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11620 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron