Re: Lo smemorato

Messaggioda Drazen77 » 23/08/2018, 09:42

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
È il terzo.
Riguardo i commenti precedenti, hanno già spiegato il ragionamento e non c'è altro da aggiungere.
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 278 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Lo smemorato

Messaggioda 3m0o » 23/08/2018, 23:28

Drazen77 ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
È il terzo.
Riguardo i commenti precedenti, hanno già spiegato il ragionamento e non c'è altro da aggiungere.

axpgn ha scritto:Come "siete sulla strada giusta" ?
Quello che abbiamo scritto dan95 e io non ti va bene?

P.S.: avevamo capito che l'indovinello era così fatto ... :wink:


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Rispetto i commenti precedenti si ha solo detto che ci sono due possibilità:
1) Se è l'unico a mentire allora o è il primo o è il secondo
2) Se è l'unico a dire il vero allora è il terzo!
E fino a qui sono d'accordo che non c'è bisogno di aggiungere altro.
Rispondendo che è il terzo significa che hai escluso la prima possibilità che chi ha gli occhi azzurri è l'unico a mentire, nei commenti precedenti non c'è nessun ragionamento su come si è arrivati ad escludere questa possibilità, dunque c'è qualcosa da aggiungere nel ragionamento!
Perché per risolvere l'indovinello bisogna indicare con certezza chi dei tre è colui che ha gli occhi azzurri, in questo indovinello non è una soluzione accettabile dire "se chi ha gli occhi azzurri è l'unico a mentire allora è Tizio mentre se chi ha gli occhi azzurri è l'unico a dire il vero allora è Caio". È accettabile dire con assoluta certezza che Sempronio ha gli occhi azzurri!
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 45 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Lo smemorato

Messaggioda axpgn » 24/08/2018, 00:34

No, non è necessario aggiungere niente perché ...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
All'inizio avevo sottovalutato il fatto che la soluzione fosse unica, nel senso che non solo si dovesse dimostrare che la persona con gli azzurri fosse unica ma che fosse sempre la stessa in funzione dei vari casi (anche se devo dire che la cosa non è esplicitata chiaramente).
Ora se la persona con gli occhi azzurri fosse l'unica a mentire, avremmo due casi entrambi plausibili e ciò porta a scartarla per quanto detto precedentemente.
Se viceversa è l'unica a dire la verità abbiamo una sola possibilità e ciò è compatibile con quanto detto.
Se rileggi il mio ultimo post sotto spoiler, vedrai che ho detto questo.


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11791 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Lo smemorato

Messaggioda 3m0o » 24/08/2018, 02:00

axpgn ha scritto:No, non è necessario aggiungere niente perché ...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
All'inizio avevo sottovalutato il fatto che la soluzione fosse unica, nel senso che non solo si dovesse dimostrare che la persona con gli azzurri fosse unica ma che fosse sempre la stessa in funzione dei vari casi (anche se devo dire che la cosa non è esplicitata chiaramente).
Ora se la persona con gli occhi azzurri fosse l'unica a mentire, avremmo due casi entrambi plausibili e ciò porta a scartarla per quanto detto precedentemente.
Se viceversa è l'unica a dire la verità abbiamo una sola possibilità e ciò è compatibile con quanto detto.
Se rileggi il mio ultimo post sotto spoiler, vedrai che ho detto questo.


Cordialmente, Alex

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Credo ci sia un fraintendimento! Non credo tuttavia che il tuo ragionamento sia corretto, che magari io abbia espresso male l'enunciato dell'indovinello è più che possibile. Il tuo ragionamento è il seguente?

1) Chi ha gli occhi azzurri è l'unico a mentire:
Il primo accusando il secondo potrebbe mentire e dunque potrebbe avere gli occhi azzurri. Al contempo il primo potrebbe avere gli occhi marroni e dunque dire la verità, pertanto ad avere gli occhi azzurri è il secondo. Entrambe le possibilità sono coerenti. Il terzo in ogni caso non può avere gli occhi azzurri perché se così fosse il primo dicendo che è il secondo sta mentendo, ma è una contraddizione siccome dovrebbe dire la verità!
1a => Il primo ha gli occhi azzurri ed è l'unico a mentire.
1b => Il secondo ha gli occhi azzurri ed è l'unico a mentire.

2) Chi ha gli occhi azzurri è l'unico a dire la verità:
Giustamente come dici se il primo ha gli occhi azzurri e dice il vero non può dire che è il secondo, dunque il primo ha gli occhi marroni e mente come conseguenza logica il secondo non ha gli occhi azzurri. Conclusione il terzo ha gli occhi azzurri!

2a => Il terzo ha gli occhi azzurri ed è l'unico a dire il vero.

Fino a qui il ragionamento è corretto.

Ora come fai a determinare quale tra le seguenti opzioni è quella corretta?
1a => Il primo ha gli occhi azzurri ed è l'unico a mentire.
1b => Il secondo ha gli occhi azzurri ed è l'unico a mentire.
2a => Il terzo ha gli occhi azzurri ed è l'unico a dire il vero.

Se non sbaglio tu dici: siccome 3m0o dice che la soluzione è unica e siccome nel caso 1) la soluzione non è univoca allora escludo 1a e 1b dunque è la terza!
Il ragionamento è (quasi) giusto. Nel senso che a priori non sai se la soluzione è unica o ci sono più possibilità, è vero che io ti ho scritto che c'è una possibilità sola e una soluzione unica, però l'ho scritto per dirti che la tua soluzione era sbagliata ma non è il mio commento che devi usare per escludere due delle tre possibilità. Devi usare solo le informazioni che ci sono nell'enunciato per capire se ti è possibile determinare una soluzione unica!

Fondamentalmente quello che mi dici te per semplificarlo e banalizzarlo è:
Tu: Se il testo è quello ci sono due possibilità
Io: No c'è una possibilità unica
Tu: Allora se c'è una possibilità unica è il terzo perché se dicesse il falso non sarebbe univoca.

Non è questo il ragionamento che devi utilizzare per trovare la soluzione!
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 46 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Lo smemorato

Messaggioda Drazen77 » 24/08/2018, 06:56

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Alla fine dell'indovinello hai scritto "Rammento però che lei lo risolse rapidamente."
Se l'amica lo risolse subito è proprio perché siamo nella situazione in cui il primo ha gli occhi marroni e mente.
Drazen77
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 280 di 1311
Iscritto il: 17/08/2017, 17:59

Re: Lo smemorato

Messaggioda axpgn » 24/08/2018, 10:54

@3m0o
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
No, non ho dedotto che la possibilità è unica dalla tua prima risposta (da quella mi sono semplicemente accorto che avevo bellamente bypassato un pezzo cioè che la persona dagli occhi azzurri poteva dire anche la verità oltreché mentire :-D )
L'ho ricavato dal testo del problema, mettendo insieme i pezzi (come ha fatto Drazen77 per esempio)


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11792 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Lo smemorato

Messaggioda dan95 » 24/08/2018, 11:01

Io l'ho risolto solo che mi sono scordato la soluzione :-D
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2299 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Lo smemorato

Messaggioda axpgn » 24/08/2018, 11:14

Mi pare giusto!
Se lui si è scordato l'indovinello, tu ti sei scordato la soluzione: non fa una grinza :lol: :lol:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11793 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Lo smemorato

Messaggioda 3m0o » 24/08/2018, 13:17

Drazen77 ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Alla fine dell'indovinello hai scritto "Rammento però che lei lo risolse rapidamente."
Se l'amica lo risolse subito è proprio perché siamo nella situazione in cui il primo ha gli occhi marroni e mente.


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ecco! Si giusto! Infatti era proprio quello mi pare nessuno aveva scritto che lo ha capito dal fatto che "lei lo risolse rapidamente", avevate tralasciato questo dettaglio (fondamentale) per arrivare alla conclusione che era solo il terzo! :D

Però credo che io abbia in precedenza frainteso le vostre risposte da qui l'insistenza a dire che mancava qualcosa.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 47 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite