Sull' ordinamento dei numeri

Messaggioda curie88 » 26/08/2018, 11:19

Buongiorno, credo che quasi tutti conoscano la risposta a questo quesito, ma vorrei proporlo ugualmente come gioco:
Quanti passi al minimo sono necessari per poter ordinare $100$ numeri disposti casualmente?
Se avete voglia di trascrivere pure un vostro algoritmo... :wink:
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 403 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Sull' ordinamento dei numeri

Messaggioda dan95 » 26/08/2018, 15:13

Con operazione intendi scambiare due numeri alla volta immagino.

Penso che la tua domanda possa essere riformulato sfruttando la teoria dei gruppi, in particolare il gruppo simmetrico $S_{100}$. Prendere una disposizione casuale dei 100 numeri equivale a prendere un elemento $\sigma \in S_{100}$ che permuta i numeri in modo da disporli nella configurazione casuale iniziale, a questo punto se chiamiamo $n$ l'ordine di $\sigma$, il numero di trasposizioni che formano $\sigma^{n-1}$ è il numero minimo delle operazioni che servono.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2305 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Sull' ordinamento dei numeri

Messaggioda curie88 » 27/08/2018, 21:50

Ciao @dan95, ti ringrazio per la risposta.
Quindi se ho ben capito, il numero di scambi(stando alla teoria dei gruppi da te enunciata) necessari, o permutazioni di due qualsivoglia elementi per ottenere la configurazione ordinata, partendo da un insieme casuale, è $n-1$?
Come si può dimostrare?
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 404 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Sull' ordinamento dei numeri

Messaggioda dan95 » 27/08/2018, 23:23

No non ho detto che è $n-1$, ho detto che il numero di trasposizioni che formano $\sigma ^{n-1}$ che dipende dalla struttura ciclica di $\sigma$ con questo hai un algoritmo dispendioso ma funzionante
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2312 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: Sull' ordinamento dei numeri

Messaggioda curie88 » 28/08/2018, 04:17

Ok, avevo inteso male.
Chiarisco il motivo della mia domanda: è possibile che questo numero di trasposizioni possa essere determinato in modo preciso come funzione di $n$?
Ad esempio, esiste tra i tanti algoritmi di ordinamento, più di una versione dell' algoritmo "bubblesort", che scambia due elementi alla volta, di un insieme, per poterlo ordinare.
Ho posto la domanda poiché trovo interessante il calcolo dell' efficienza degli algoritmi, sebbene non sappia quasi nulla in proposito.
In particolare mi incuriosisce sapere, quale tra i vari "bubblesort" è il più efficiente in termini di minor trasposizioni, e qual è questo numero se $n=100$?
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 405 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite