Re: 2 mele da dividere

Messaggioda teorema55 » 12/09/2018, 01:13

A mio parere manca almeno un dato (se non di più). Il primo che mi viene in mente: in quante parti si possono dividere le mele (se si possono dividere)? I mezzi uomini, alla fine, devono essere interi, o ne può rimanere uno o più metà?

Altra perplessità: i quesiti della settimana enigmistica (di solito) non sono vaghi, ma contengono tutti e soli i dati necessari alla soluzione. Non è che l'hai preso da Topolino?
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 645 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: 2 mele da dividere

Messaggioda Mario75 » 12/09/2018, 13:39

Ciao teorema :) l'ho letto nella settimana enigmistica e vedo che il testo ha sollevato non poche perplessità, chiedo venia ma il testo è ciò che ho letto.
Per farla ancora più breve la risposta è 2 per quanto riguarda la prima domanda e 1 per quanto riguarda la seconda.

Saluti
Mario75
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 200
Iscritto il: 13/05/2013, 15:03

Re: 2 mele da dividere

Messaggioda axpgn » 12/09/2018, 15:22

Le perplessità (mie ma probabilmente non solo mie) stanno nel testo o meglio io sono propenso a credere che la "sostanza" sia quella che dici ma il testo letterale sia diverso … IMHO ovviamente …

Comunque dalla soluzione che poni credo di aver capito che "il trucchetto" sta nel fatto che con due mele puoi soddisfare due "entità" (i mezzi uomini) ma solo una "persona" (che è da intendersi come somma di due mezzi uomini).
È un problemino a metà tra la matematica e i giochi di parole (che ha un suo perché … :D )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11936 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: 2 mele da dividere

Messaggioda Mario75 » 12/09/2018, 16:49

Ciao ax, se tra qualche settimana ritorno dal barbiere, faccio la foto a quella antipatica settimana enigmistica :-D
Sempre che non l'abbia già gettata via...

Ad ogni modo, il ragionamento che hai giustamente ipotizzato come soluzione del problema è corretto :smt023
Mario75
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 200
Iscritto il: 13/05/2013, 15:03

Re: 2 mele da dividere

Messaggioda veciorik » 12/09/2018, 21:16

Da "Il giorno della civetta" di Sciascia:
L'umanità [...] la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini,
gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà.

Concordo con axpgn:

Per bon ton anche un "mezzo" (disvalore morale) uomo deve avere mele integre, non tagliate.
Solo gli amati e i bambini possono avere mezza mela, o spicchi.

Nella seconda domanda mezzo è inteso come frazione: aritmetica pura.

In un contesto tecnico l'indovinello è indegno :cry:
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 394 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Re: 2 mele da dividere

Messaggioda teorema55 » 13/09/2018, 01:42

Mario75 ha scritto:……….. la risposta è 2 per quanto riguarda la prima domanda e 1 per quanto riguarda la seconda.



Lo avevo intuito ma mi sembrava banale………….
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 647 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite