Pagina 1 di 1

orologio con laser

MessaggioInviato: 13/10/2018, 16:32
da Alemin
visto il tema orologi vi chiedo: è possibile realizzare un orologio fatto da una sola lancetta composta da un laser il cui fascio esegue queste azioni:
punta sull'ora esatta, si riflette una o più volte su un apposita cornice a specchio, punta sui secondi esatti ed infine ritorna al centro?
esempio:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
sono le 6:00, il laser punta sul 6,si riflette in 3 ed infine si riflette in 12; quindi guardando il percorso del fascio esso tocca come primo numero il 6, quindi capisco che sono le 6, e come ultimo numero(prima di tornare verso il centro)il 12 da questo si può desumere che sono le 6:00

se sì, come dovrebbe essere la forma di questa cornice ?

Ps: spero di aver esposto con chiarezza, fatemi sapere in caso di dubbio

Re: orologio con laser

MessaggioInviato: 13/10/2018, 17:48
da orsoulx
Le condizioni che poni mi paiono un po' confuse e mi creano dubbi:
La sorgente laser può solo ruotare su un perno fissato al centro?
La condizione del ritorno al centro, dove spero venga assorbito, è necessaria?
Precisione al secondo?
Una soluzione semplice che penso non soddisfi le tue aspettative:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Cornice a specchio rettangolare. sorgente libera di scorrere su una guida, parallela ai lati lunghi, posta a metà strada fra questi e un po rialzata. Ore segnate su uno dei lati maggiori e minuti sul lato opposto (lasciando un po' di spazio inutilizzato sui bordi). Raggio (leggermente inclinato verso il basso) che colpisce l'ora e poi rimbalza (usando eventualmente una delle pareti laterali) sui minuti per finire assorbito dal fondo della scatola.

Ciao

Re: orologio con laser

MessaggioInviato: 13/10/2018, 18:18
da Alemin
la soluzione proposta è molto interessante , ma:
sì, la sorgente laser può solo ruotare su un perno fisso (potrebbe non essere per forza al centro, se risulta più comodo).
la condizione di ritorno al centro non è necessaria, ma è necessario un luogo in cui il fascio laser viene assorbito, così da poter capire qual'è l'ultimo numero indicato da esso.
sì, la precisione al secondo è necessaria.

(la mia idea era il classico orologio tondo con il classico quadrante ma con un bordo mistilineo che soddisfa le esigenze; tuttavia comprendo che potrebbe essere impossibile )