Re: Un raggio di luce rimbalzante

Messaggioda Vincent46 » 08/04/2019, 14:33

Bokonon ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non ho idea se valga o meno come soluzione ma ha senso per me :)
L'idea è di non seguire i rimbalzi dentro la stanza ma raddrizzarli tutti in un'unica direzione.

Immagine

Quindi il raggio raggiungerà un rilevatore/angolo quando un certo numero di rettangoli formerà un quadrato.
Dato che 49 e 78 sono irriducibili, questo avverà con 49x78 rettangoli.
Il raggio, come in figura, attraverserà/rimbalzerà quindi 78 volte sulle pareti nord e sud e 48 volte contro le pareti est ed ovest, per poi finire nell'angolo (quindi non rimbalzerà più) dopo 78+48=126 rimbalzi.
Dato che il primo rimbalzo è a nord, dopo 78 rimbalzi colpirà la parete sud e dopo 48 rimbalzi colpirà la parete ovest, quindi il raggio arriva in direzione sud-ovest rimbalza a sud e andrà verso nord-ovest e infine colpirà il rilevatore.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
:smt023 complimenti! Questa penso sia la versione "formalizzata" della soluzione di axpgn, e si può generalizzare a stanze di qualsiasi dimensione. Solo una cosa: la conclusione mi sembra sbagliata (se non sbaglio i rimbalzi nord-sud sono 77, non 78, e in realtà dovrebbe andare a finire a sud-est).
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 240 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Un raggio di luce rimbalzante

Messaggioda Bokonon » 08/04/2019, 14:47

Vincent46 ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
la conclusione mi sembra sbagliata (se non sbaglio i rimbalzi nord-sud sono 77, non 78, e in realtà dovrebbe andare a finire a sud-est).


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Mi sa che hai ragione! L'ultimo "tocco" nell'angolo deve essere contemporaneamente una combinazione di N,S con E e O perchè la "direzione" funziona a coppie. Quindi arriva da nord (perchè 77 è dispari) in direzione ovest (perchè 48 è pari), quindi finisce a sud-est. :smt023
Adesso mi guardo le vostre soluzioni.

P.S. Questo mi dice anche che l'ultimo tocco vale "doppio" e non è un rimbalzo, quindi sono 125 rimbalzi e non 126
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1045 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Un raggio di luce rimbalzante

Messaggioda axpgn » 08/04/2019, 16:01

@Vincent46

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Vincent46 ha scritto:Questa penso sia la versione "formalizzata" della soluzione di axpgn, …

Quasi, nel senso che quando l'ho pensata (per l'altro thread), ho ipotizzato di togliere una parete (quella "in alto/nord") e prolungare all'infinito le altre due laterali, tracciando linee "virtuali" al posto delle pareti mancanti (alternativamente alto/basso o nord/sud che dir si voglia).
A mio parere, in questo modo è ancor più facile "vedere" che se i rimbalzi totali sulle pareti laterali sono dispari, si "finisce" sul lato opposto a quello di partenza mentre se sono pari si arriva su quello adiacente.
E allo stesso modo per le linee virtuali attraversate.


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13229 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Un raggio di luce rimbalzante

Messaggioda Alemin » 09/04/2019, 13:51

Se può essere utile ecco la risoluzione di un problema molto simile, che proponeva un video di TED-Ed qualche tempo fa...
https://www.youtube.com/watch?v=P4-n0IMQSrQ&list=PLJicmE8fK0EiFRt1Hm5a_7SJFaikIFW30&index=36

PS: Il video è in inglese
Alemin
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 36
Iscritto il: 22/05/2018, 14:13

Re: Un raggio di luce rimbalzante

Messaggioda Vincent46 » 09/04/2019, 14:07

Alemin ha scritto:Se può essere utile ecco la risoluzione di un problema molto simile, che proponeva un video di TED-Ed qualche tempo fa...
https://www.youtube.com/watch?v=P4-n0IMQSrQ&list=PLJicmE8fK0EiFRt1Hm5a_7SJFaikIFW30&index=36

PS: Il video è in inglese

È da lì che l'ho preso :-D
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 242 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Un raggio di luce rimbalzante

Messaggioda Vincent46 » 09/04/2019, 15:13

axpgn ha scritto:
Vincent46 ha scritto:Ok, penso di aver capito (intuitivamente :-D) cosa intendi!

Lo so, sono stato molto grossolano :-D ma non avevo voglia di riscrivere quanto detto nell'altro thread :D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Comunque, di là dicevo anche che se una misura è razionale e l'altra irrazionale il raggio continua a girare all'infinito :D


Cordialmente, Alex

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Comunque mi è venuto in mente che la caratterizzazione è più precisa... Ovvero che (credo) il raggio arriva da qualche parte se e solo se il rapporto delle misure è razionale. Quando ho letto il tuo spoiler il mio cervello ha processato che le due cose sono equivalenti ma ovviamente non è così :-D
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 243 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Un raggio di luce rimbalzante

Messaggioda axpgn » 09/04/2019, 16:25

@Vincent46

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
A dir la verità intendevo dire proprio quello (infatti ci avevo pure pensato sopra, tipo: se una misura è $sqrt(2)$ e l'altra è $2sqrt(2)$, funziona comunque :D ) ma non volevo complicare le cose :lol:
Peraltro andrebbe precisato ulteriormente (come avevo detto di là) che non sono le misure della stanza a dover essere in rapporto razionale ma $tan alpha$ deve essere razionale o meglio ancora il prodotto della tangente per la misura della base (per esempio con quelle misure ma con un angolo di $60°$ il raggio gira all'infinito … S.E.&O. :-D )


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13245 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Un raggio di luce rimbalzante

Messaggioda Bokonon » 09/04/2019, 17:09

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Io la formalizzarei così. Indichiamo con $a$ la lunghezza della parete N/S e $b$ quella E/O.
Fissato un angolo $alpha$, affinchè converga deve essere possibile costruire un rettangolo tale $tan(alpha)=(mb)/(na)$
m ed n sono interi, quindi dipende solo da a e b. Se sono anch'essi interi, allora esisteranno degli $alpha$ che non covergeranno mai.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1060 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Un raggio di luce rimbalzante

Messaggioda Bokonon » 09/04/2019, 22:37

Non avevo letto il post di Alex...ciò che ho scritto è sostanzialmente la stessa cosa
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1067 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Precedente

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite