Probabilità serie di eventi

Messaggioda betrbb » 28/08/2019, 15:08

Buongiorno, sto cercando di capire come calcolare la probabilità che una serie di eventi si ripeta. Non ho le idee chiarissime su come esporre il problema ma proverò ad essere più chiaro possibile:

PASSAGGIO 1:
So che un evento X ha una probabilità di verificarsi del 64%, come calcolo quante volte questo evento si verifichi su N eventi? Ad esempio: quante volte X si verifica se N=10, se N=20, se N=30 ecc...
Quello che vorrei trovare è un rapporto del tipo 6 volte su 10, 19 volte su 30 (numeri a caso ma per rendere l'idea di cosa sto cercando), l'evento X non deve necessariamente ripetersi consecutivamente, mi interessa solo capire quante volte si verifica ogni N eventi.

PASSAGGIO 2:
Una volta stabilito questo vorrei applicare lo stesso principio a questa serie di eventi. Quindi quante volte questo gruppo di N eventi si verifica su Z volte. Ad esempio: 4 volte su 5 l'evento X si verifica 6 volte (o più) su 10 eventi.

Spero di aver esposto abbastanza bene il mio problema per essere aiutato, nel caso cercherò di farlo meglio
betrbb
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 28/08/2019, 14:43

Re: Probabilità serie di eventi

Messaggioda gugo82 » 28/08/2019, 19:02

Dipende…

1) Se le $N$ prove sono indipendenti, allora l’evento $x$ (che in una prova singola si presenta con probabilità $0.64 = 64%$) si presenta con la stessa probabilità, cioè il $64%$ delle volte.
Se, invece, le prove non sono indipendenti, questo non si può dire. Ad esempio, può essere che il non verificarsi di $x$ alla prima prova aumenti (o diminuisca) la probabilità che tale evento si verifichi nella seconda prova o in quelle successive… In questi casi bisogna conoscere qualcosa in più su come sono collegate tra loro le probabilità nelle prove ripetute.

2) Non si capisce cosa vuoi sapere.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22220 di 44959
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Probabilità serie di eventi

Messaggioda ghira » 12/09/2019, 10:10

Forse hai solamente bisogno di conoscere la distribuzione binomiale? Se una cosa succede con probabilità p, la distribuzione binomiale ti dice con quale probabilità succederà 0, ..., n volte in n tentativi. E chiaramente gugu82 ha ragione per quanto riguarda l'indipendenza.
Avatar utente
ghira
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3 di 3910
Iscritto il: 11/09/2019, 09:36


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite