distribuzione equa di un set di numeri in un insieme

Messaggioda MarkusPragr » 28/08/2019, 18:23

Allora... spero di trovare qualche matematico che mi aiuti (sono un povero tecnico sviluppatore, perdonatemi se uso termini impropri, sono assolutamente ignorante di matematica/statistiche/algoritmi/etc).

In pratica ho una matrice di numeri in sequenza, che vanno da 1 a 200, ed ho bisogno che un sottoinsieme determinato di numeri (ad esempio i numeri 2,5,13,18,20) vengano casualmente ed equamente distribuiti all'interno della matrice stessa, che deve a sua volta essere ordinata casualmente.

Per "equamente distribuiti" intendo che la concentrazione di questo sottoinsieme di numeri, alla fine dell'operazione, non deve risultare tutta "attaccata" da una parte...

Esempio, se considerate i puntini "tutti gli altri numeri", e li disponete uno dietro l'altro dopo l'operazione di randomizzazione, voglio evitare di ritrovarmi un risultato come questo:
.......[2,5,13,18,20]..................... (perchè tutti i numeri sono concentrati, attaccati)
evitando anche questo: (perchè comunque la maggioranza stanno tutti attaccati a sinistra)
[2].[13]..[18]..[5]........................[20].......

Mentre invece mi va bene, ad esempio:
....[2]......[13].......[5].[18]...............[20]
o anche:
[13]...[2]..........[18]..........[20]......[5]......

Quindi, in definitiva, mi servirebbe sapere se esiste un termine tecnico o un nome con cui si possa chiamare questa distribuzione di numeri "ben spalmata", in modo che possa andare a studiarmi l'argomento e poi capire come implementarla dal punto di vista della programmazione.

Grazie !!

Marco.
MarkusPragr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 28/08/2019, 18:08

Re: distribuzione equa di un set di numeri in un insieme

Messaggioda axpgn » 28/08/2019, 19:54

Non mi pare la sezione più adatta, la vedrei meglio spostata nella sezione di Informatica, penso che avresti risposte migliori ...
Comunque da profano che conosce quattro istruzioni in croce, non mi sembra complicato: fai una lista dei tuoi duecento numeri ordinati naturalmente e poi li estrai una alla volta random (cioè generi a caso il numero d'ordine nella lista) ... IMHO
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14004 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: distribuzione equa di un set di numeri in un insieme

Messaggioda MarkusPragr » 28/08/2019, 21:29

Ciao Axpgn,
Ti ringrazio molto per la risposta, io però non ho problemi dal punto di vista della programmazione, ma solo della formula matematica da applicare :-) .... il generatore random (che poi è un algoritmo pseudocasuale) lo gestisco già, il mio problema però è più complesso, se leggi bene il mio post non si risolve solo con una estrazione casuale: quello che voglio ottenere è un risultato ben specifico. Ti ringrazio però ancora molto per la tua risposta ;-)
MarkusPragr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 28/08/2019, 18:08

Re: distribuzione equa di un set di numeri in un insieme

Messaggioda axpgn » 29/08/2019, 15:23

Eh, ma, io non ci vedo molto Matematica, eventualmente la stanza di Statistica, di sicuro meglio che qua :wink:

Dal punto di vista "matematico" una distribuzione dei "tuoi numeri preferiti" è equiprobabile sia che vengano equispaziati sia che vadano a finire tutti attaccati, non so se mi spiego … quella che vuoi tu NON è una distribuzione casuale ma mirata e, se proprio la vuoi così, allora dovresti definire per bene i parametri di quello che vuoi ottenere … non basta dire "così non va bene", "così sì", … potresti comunque generarne diverse e tenere quelle che ti vanno bene :wink:

Comunque io farei spostare la discussione e secondo me meglio in Informatica ... IMHO

EDIT: aggiungo: un po' di contesto potrebbe aiutare a chiarire l'obiettivo …
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 14010 di 40654
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: distribuzione equa di un set di numeri in un insieme

Messaggioda MarkusPragr » 30/08/2019, 07:06

Alla fine una soluzione l'ho trovata: applicare singole randomizzazioni ai singoli numeri, limitandole come limiti minimi e massimi ad un range che ho ottenuto dividendo "lo spazio" totale per la quantità di sottoinsiemi che voglio ottenere. In questo modo i miei numeri preferiti non se ne vanno a spasso ovunque, ma rimangono limitati in spazi che ho pre-limitato io :-), pur mantenendo, in quello spazio, una randomizzazione sufficiente. La strada del "mischia e poi analizza e vedi se ti va bene" che mi hai suggerito non era male, era quella che avevo adottato all'inizio, solo che in alcuni casi dovevo aspettare troppo tempo (oltre 1 secondo), e non potevo permettermelo, perchè questa operazione viene poi replicata per circa 30.000 volte al secondo. Il contesto, ti tolgo la curiosità, è legato ad una caratteristica di un nuovo gioco che stiamo sviluppando. Grazie mille per il tuo aiuto !
MarkusPragr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 28/08/2019, 18:08


Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite