Chi ha vinto le Olimpiadi? Scoprirlo con il piano cartesiano.
Inviato: 08/11/2019, 21:07
Ciao chiedo il vs aiuto perche' ho bisogno di capire il procedimento usato per arrivare alla dimostrazione in oggetto.
Anni fa Cina e Usa si dichiararono entrambi vincitrici delle Olimpiadi di Pechino (2008). La Cina si vantava di essere la prima nella classifica in base all'importanza delle medaglie (51-21-28 oro-arg-bro, Usa 36/39/37) mentre gli Usa reclavamano il titolo per essere primi nel totale medaglie (112 contro le 100 della Cina).
Mi sono sempre chiesto se fosse possibile effettuare una sintesi delle 2 classifiche e incorporarle in un solo dato per capire chi e' stato davvero il piu' bravo. Un tentativo per superare l'impasse di queste 2 classifiche sarebbe quello di attribuire un punteggio in base all'importanza delle medaglie. Se stabiliamo un punteggio ad es. 5 punti per l'oro, 2 per'argento e 1 per bronzo, la Cina avrebbe 355 pt. e gli Usa 295. Purtroppo il problema e' che la scelta del punteggio, cioe' dei pesi da attribuire alle medaglie e' assolutamente arbitraria e un punteggio piuttosto che un altro potrebbe portare a esiti differenti.
In questa pagina http://www.jdawiseman.com/papers/easymath/olympic_medals_usa_versus_china.html di un blogger inglese avevo trovato la soluzione a questo enigma solo che non ho capito come procedere. Se andate al paragrafo "China versus Usa" lui spiega che se si attribuisce all'oro il valore di 1 e si mette su un piano cartesiano sull'asse delle x tutti i rapporti argento/oro che vanno da 0 a 1 e sull'asse delle y tutti i rapporti bronzo/argento sempre da 0 a 1 e' possibile stabile qual'e' la percentuale di area con i rapporti argento/oro e bronzo/argento che vanno da 0 a 1 in cui la Cina farebbe piu' punti degli Usa e qual'e' percentuale di area in cui gli Usa sarebbero vittoriosi.
Mi pare di aver capito che che la linea che divide le 2 aree dovrebbe rappresentare la linea di pareggio oltre cui, o prevale una o prevale l'altra nazione.
Purtroppo non ho capito quali passaggi servono per arrivare al risultato da lui ottenuto. Tenete presente che non sono piu' studente...ormai vecchietto ma con voglia d'imparare.
Grazie.
Anni fa Cina e Usa si dichiararono entrambi vincitrici delle Olimpiadi di Pechino (2008). La Cina si vantava di essere la prima nella classifica in base all'importanza delle medaglie (51-21-28 oro-arg-bro, Usa 36/39/37) mentre gli Usa reclavamano il titolo per essere primi nel totale medaglie (112 contro le 100 della Cina).
Mi sono sempre chiesto se fosse possibile effettuare una sintesi delle 2 classifiche e incorporarle in un solo dato per capire chi e' stato davvero il piu' bravo. Un tentativo per superare l'impasse di queste 2 classifiche sarebbe quello di attribuire un punteggio in base all'importanza delle medaglie. Se stabiliamo un punteggio ad es. 5 punti per l'oro, 2 per'argento e 1 per bronzo, la Cina avrebbe 355 pt. e gli Usa 295. Purtroppo il problema e' che la scelta del punteggio, cioe' dei pesi da attribuire alle medaglie e' assolutamente arbitraria e un punteggio piuttosto che un altro potrebbe portare a esiti differenti.
In questa pagina http://www.jdawiseman.com/papers/easymath/olympic_medals_usa_versus_china.html di un blogger inglese avevo trovato la soluzione a questo enigma solo che non ho capito come procedere. Se andate al paragrafo "China versus Usa" lui spiega che se si attribuisce all'oro il valore di 1 e si mette su un piano cartesiano sull'asse delle x tutti i rapporti argento/oro che vanno da 0 a 1 e sull'asse delle y tutti i rapporti bronzo/argento sempre da 0 a 1 e' possibile stabile qual'e' la percentuale di area con i rapporti argento/oro e bronzo/argento che vanno da 0 a 1 in cui la Cina farebbe piu' punti degli Usa e qual'e' percentuale di area in cui gli Usa sarebbero vittoriosi.
Mi pare di aver capito che che la linea che divide le 2 aree dovrebbe rappresentare la linea di pareggio oltre cui, o prevale una o prevale l'altra nazione.
Purtroppo non ho capito quali passaggi servono per arrivare al risultato da lui ottenuto. Tenete presente che non sono piu' studente...ormai vecchietto ma con voglia d'imparare.
Grazie.